"Le Donne nel cuore": la campagna con il Centro Cardiologico Monzino per la sensibilizzazione sull'infarto femminile
Dr. Max continua a sostenere la salute femminile con la campagna "Le Donne nel cuore", in collaborazione con il Centro Cardiologico Monzino e VML in un progetto di sensibilizzazione sull’infarto femminile, per colmare un importante divario nella medicina di genere.

Al centro della campagna, firmata da VML Italy, c’è un esperimento: un casting che vede protagoniste decine di attrici. A ciascuna viene chiesto di interpretare prima un’espressione di felicità, poi di delusione per un tradimento. Infine, di interpretare i sintomi dell'infarto femminile: tutte le attrici, erroneamente, portano le mani al petto. “Il 93% delle donne non sa interpretare i sintomi dell’infarto. Perché gli unici messi in scena sono solo quelli maschili” introduce la super finale, che invita a informarsi sui reali sintomi dell’infarto femminile su www.cardiologicomonzino.it e ad ascoltare la video-intervista sul tema alla dottoressa Daniela Trabattoni, Responsabile del Women Heart Center del Centro Cardiologico Monzino.
L’idea creativa della campagna parte, infatti, dalla constatazione che la narrazione dominante dell'infarto nei media è quasi esclusivamente maschile, fatto che può rendere difficile per le donne riconoscere e interpretare correttamente i segnali del proprio corpo: l'infarto femminile può manifestarsi non solo con dolore toracico, ma con sintomi più sfumati e meno riconoscibili, come affaticamento insolito, tachicardia, nausea, dolore alla schiena o localizzato alla mandibola. L'obiettivo finale è quello di promuovere una maggiore consapevolezza e una cultura della prevenzione, contribuendo a salvare vite e a garantire una maggiore equità nella cura della salute cardiovascolare.
"L'idea creativa nasce dalla consapevolezza che la rappresentazione dell'infarto nei media è spesso focalizzata sui soli sintomi maschili. E questo ha portato ad una interpretazione scorretta e generalizzata dei sintomi che, per le donne, sono ben diversi”, commenta Michele Picci, Group CCO di VML Italy. “Speriamo che questo progetto possa contribuire a portare attenzione sul tema e promuovere una maggiore consapevolezza sulla salute cardiovascolare, di tutti".
La campagna prevede una fase di amplificazione grazie alla collaborazione con le farmacie Dr. Max, presso le quali sarà disponibile materiale informativo. Inoltre, il Monzino fornirà formazione ai farmacisti affinché possano contribuire alla sensibilizzazione dei clienti. Dr. Max, che ha supportato il progetto, diffonderà inoltre contenuti educativi attraverso i propri canali social.
Qui di seguito il video della campagna: