Cellulite: Cause, Rimedi, Sintomi e Prevenzione

rimedi per cellulite

La cellulite è una condizione caratterizzata da un eccessivo accumulo di tessuto adiposo a livello sottocutaneo. Nelle donne è un fenomeno normale e non è da considerare come una vera e propria patologia anche se, nei casi più gravi, una crescita esagerata del pannicolo adiposo potrebbe compromettere la circolazione venosa e linfatica causando edemi e dolore. Quando si ha la cellulite, la pelle non è più omogenea ma assume un aspetto a “buccia di arancia” con micro depressioni e talvolta noduli nel tessuto adiposo sottocutaneo. La cellulite si manifesta principalmente a livello della zona pelvica, addominale, sui glutei, cosce e fianchi e può riguardare sia donne che uomini anche se in percentuale minore. Oggi esistono molteplici trattamenti e rimedi utili per contrastare questo inestetismo cutaneo. Conoscere cos’è la cellulite, quali sono le cause e i sintomi che la caratterizzano può aiutare nella scelta dei rimedi più efficaci per contrastarla e prevenirla. 

Tipi di cellulite

La cellulite è una condizione che colpisce il 90% delle donne e seppur in percentuale minore anche gli uomini. Può presentarsi in forme differenti, da lievi e curabili sino a forme più gravi, caratterizzate da inestetismi difficili da debellare. In generale, la cellulite ha inizio quando le cellule adipose, che si trovano nel tessuto sottocutaneo, vanno incontro ad alterazioni metaboliche: aumentano di volume, provocano ritenzione idrica portando ad un’alterazione del microcircolo.

Gli stadi della cellulite sono sostanzialmente tre e sono:

  • Cellulite lieve adiposa o edematosa: la cellulite edematosa è al primo stadio. Questa forma non è grave ed è caratterizzata sostanzialmente da ritenzione idrica.
  • Cellulite fibrosa: In questa fase vi è invece la formazione di fibre sottocutanee, i tessuti si presentano poco compatti con la presenza di noduli. Anche vene e capillari diventano più evidenti in particolare nella parte superiore della coscia, il microcircolo subisce alterazioni e il sangue non circola più come dovrebbe con conseguente minor apporto di ossigeno alle cellule.
  • Cellulite molle o sclerotica: rappresenta la terza fase o terzo stadio della cellulite, anche quello più grave e difficile da trattare. In questa fase, il volume delle fibre connettivali aumenta e altera in maniera significativa il microcircolo venoso con la formazione di macronoduli. Il tessuto adiposo si trasforma in fibroso con la presenza di noduli dolorosi al tatto e difficili da eliminare.

Quando si sente parlare di cellulite acquosa, si fa riferimento ad una tipologia di cellulite legata alla ritenzione idrica. L’acqua in eccesso non viene eliminata dall’organismo con conseguente ristagno e successivo gonfiore.

Tutt’altra cosa, invece, è la cellulite infettiva, vera e propria patologia caratterizzata da un’infezione batterica della cute causata da batteri streptococchi o stafilococchi. Quando questi batteri, fisiologicamente presenti sulla nostra pelle, invadono i tessuti a causa di traumi, ferite o altre situazioni che compromettono l’integrità della cute, si instaura un processo infettivo caratterizzato da rossore, gonfiore, dolore ma anche febbre, brividi e astenia.

Cause della cellulite

Quali sono le cause che stanno alla base di questa problematica? La cellulite in gambe, cosce, glutei e pancia è caratterizzata da un accumulo eccessivo di grasso sotto la cute le cui cause possono essere molteplici, in particolare:

  • Fattori ormonali: gli squilibri ormonali, soprattutto dovuta alla menopausa, sembrano essere fortemente legati alla comparsa di cellulite nelle donne;
  • Fattori genetici: alcune persone sono geneticamente più predisposte di altre alla comparsa di cellulite. Gli aspetti coinvolti sono ad esempio la costituzione di una persona, il suo metabolismo e la funzionalità del microcircolo;
  • Età: con l’avanzare dell’età la pelle diventa più sottile e anche meno elastica, la funzionalità del microcircolo tende a diminuire con conseguente maggiore possibilità di comparsa di cellulite. Capillari fragili, disturbi della circolazione sanguigna e in particolare delle piccole vene e dei capillari che formano il microcircolo sotto la cute;
  • Ritenzione idrica, accumulo di liquidi e tossine;
  • Alimentazione irregolare, ricca di grassi, dolci e cibi salati;
  • Vita sedentaria;
  • Sovrappeso e obesità.

Sintomi della Cellulite

I principali sintomi della cellulite sono:

  • pelle a buccia d'arancia
  • noduli, talvolta anche dolorosi
  • formazione di edemi (nei casi più gravi)
  • dolore al tatto

Diagnosi e trattamenti anticellulite

La diagnosi della cellulite si basa essenzialmente sull’esame anamnestico del paziente. Il medico valuta lo stile di vita, le abitudini (es. fumo) e l’eventuale assunzione di farmaci. In secondo luogo, possono essere svolti altri esami per indagare lo stato del circolo venoso.

Inoltre, possono essere effettuati ulteriori approfondimenti volti al calcolo del contenuto di acqua nell’organismo e alla valutazione del rapporto tra la massa grassa e la massa magra del soggetto in esame.

Trattamenti Anticellulite

La cellulite è una condizione fisiologica che può diventare fonte di disagio soprattutto per ragazze e donne che tengono al loro aspetto fisico. Oggi esistono diversi modi di trattare la cellulite. Si può ricorrere a trattamenti professionali o trattamenti da fare a casa, vediamoli meglio.

Trattamenti professionali

  • Mesoterapia: tecnica che consiste nell’iniettare farmaci a livello intradermico per favorire l’eliminazione dei liquidi;
  • Pressoterapia: tecnica che consiste nell’esercitare pressione nelle zone interessate al fine di stimolare il drenaggio dei liquidi;
  • Ultrasuoni: attraverso un macchinario apposito che viene applicato sulla pelle, vengono emesse onde sonore a bassa frequenza che raggiungono gli strati profondi dell’epidermide. In questo modo viene favorito il flusso sanguigno e l’eliminazione dei liquidi.
  • Liposuzione: tecnica chirurgica invasiva che consiste nell’asportazione del grasso in eccesso.
  • Laser: la circolazione e il drenaggio dei liquidi vengono favoriti grazie al calore del laser;
  • Tecarterapia: tecnica che si avvale di uno strumento chiamato tecar in grado riattivare il sistema linfatico e circolatorio aumentando l’apporto di ossigeno alle cellule. Il calore rilasciato nell’area interessata favorisce l’attivazione metabolica e la funzionalità del microcircolo.

Trattamenti da fare a casa

  • Bende snellenti, a base di sali, in grado di sfruttare il processo osmotico per drenare, eliminare il gonfiore e favorire il microcircolo.
  • Integratori alimentari a base di componenti naturali, come centella, bromelina, Ippocastano, in grado di esercitare un’azione drenante. Favoriscono la funzionalità del sistema linfatico e venoso. Possono essere sia in compresse che liquidi.
  • Creme anticellulite a base di sostanze naturali ad azione rassodante e drenante. Favoriscono inoltre la circolazione.
  • Massaggi drenanti, molto utili per favorire il drenaggio dei liquidi e eliminare le tossine
  • Applicazione di Fanghi, in grado di ridurre gli inestetismi della cellulite e le adiposità localizzate in modo naturale. Favoriscono il microcircolo e contrastano la ritenzione idrica.
  • Utilizzo Leggings specifici, studiati specificatamente per esercitare un massaggio alle gambe e ai glutei migliorando così la circolazione.

Farmaci per eliminare la Cellulite

Per contrastare la cellulite, è possibile trovare in commercio anche dei veri e propri farmaci ad applicazione locale. Questi farmaci non richiedono ricetta medica ma devono comunque essere somministrati dopo aver chiesto consiglio al medico o farmacista. La loro funzione consiste nel contrastare le adiposità localizzate favorendo il drenaggio dei liquidi e il microcircolo. Alcuni di questi contengono levotiroxina, una sostanza in grado di ridurre le dimensioni degli adipociti e contrastare l’aspetto a buccia di arancia ed escina, una sostanza naturale che favorisce la circolazione e contrasta la ritenzione idrica.

Cellulite: i rimedi della nonna

Esistono poi, alcuni rimedi “della nonna” che possono aiutare a migliorare il tipico aspetto a buccia di arancia. Eccone alcuni:

1. Acqua e Limone: bere alla mattina un bicchiere di acqua tiepida con succo di mezzo limone, favorisce il microcircolo, il drenaggio dei liquidi e la depurazione dell’organismo.

2. Scrub depurativo alla Caffeina: per favorire una maggiore ossigenazione della cute e per potenziare l’effetto di creme anticellulite. Si può preparare mescolando 2 cucchiaini di polvere di caffè, 2 cucchiaini di zucchero grezzo e 2 di olio di sesamo. Si applica alla cute con movimenti circolari per poi risciacquare.

3. Automassaggio: utile per potenziare l’effetto di creme, favorire il microcircolo e il drenaggio dei liquidi. Si può effettuare 3 volte a settimana per circa 15-20 minuti. Il movimento deve essere sempre dal basso verso l’altro per favorire la circolazione.

4. Bagno al sale: per ottenere un’azione drenante. Si può preparare mescolando un chilo di sale nella vasca riempita con acqua tiepida a cui si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale di rosmarino o mirto.

Cellulite Uomo: come evitarla

Anche gli uomini possono avere la cellulite anche se, rispetto alle donne, nelle quali si concentra su glutei e gambe, compare a livello della pancia. Le differenze strutturali e di distribuzione del grasso corporeo oltre a differenze di natura ormonali fanno si che gli uomini siano meno soggetti alla comparsa di cellulite rispetto alle donne, ma non ne sono del tutto immuni. Le cause principali responsabili della comparsa di questo inestetismo nel sesso maschile sono:

  • Assunzione di farmaci a base di ormoni per la cura di alcune patologie;
  • Assunzione di ormoni femminili allo scopo di cambiare sesso;
  • Cattiva alimentazione con conseguente accumulo di grasso viscerale e comparsa di cellulite a livello della pancia.

Soprattutto per quest’ultimo caso è possibile prevenire ed eliminare questo disturbo. In particolare, sport, alimentazione sana ricca di frutta e verdura a discapito di grassi possono essere di grande aiuto anche per gli uomini.

Quali sono le migliori creme per la cellulite?

Le migliori creme per la cellulite contengono sostanze naturali ed estratti vegetali che possono prevenire o eliminare l'accumulo di grasso e liquidi, cancellando gli inestetismi e rinforzando la circolazione sanguigna. Le creme anticellulite efficaci contengono, soli o in associazione, alcuni componenti naturali, vediamo quali sono i principali:

  • Caffeina, interviene contro la ritenzione dei liquidi e migliora il microcircolo;
  • Zenzero, riattiva la circolazione e aiuta a bruciare i grassi;
  • Mirtillo, rinforza capillari e vene, favorisce il microcircolo;
  • Ananas, contiene bromelina, riduce la ritenzione idrica e gli edemi;
  • Ippocastano, contiene escina, migliora la circolazione e possiede attività drenante
  • Mentolo: stimola la microcircolazione;
  • Betulla aiuta a diminuire la ritenzione idrica;
  • Pepe rosa, ha proprietà toniche e favorisce la circolazione sottocutanea;
  • Centella, agisce sui vasi sanguigni e l'accumulo di liquidi;
  • Pilosella, drenante e diuretica aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso.

Per eliminare la cellulite velocemente alcune creme sono termoattive, poiché contengono sostanze naturali, come lo zenzero e il pepe rosa, che possono variare la temperatura, con effetti positivi sulla buccia d'arancia.

Come combattere la Cellulite: i consigli del farmacista

Oltre ai rimedi e alle creme per la cellulite, per prevenire o per velocizzare la sua scomparsa, possono essere utili alcuni consigli. In particolare, è giusto porre l'attenzione su alcune abitudini quotidiane, sugli integratori, sull'alimentazione anticellulite e su quali sono i cibi da evitare. Vediamo quali sono i consigli del farmacista per prevenire o eliminare la cellulite:

1. Seguire un'alimentazione equilibrata e completa, in particolare aumentare il consumo quotidiano di frutta e verdura di stagione, ricche di vitamine e antiossidanti, sostanze che possono rinforzare il microcircolo.

2. Evitare cibi grassi e salati per evitare l'accumulo di grasso e la ritenzione idrica

3. Applicare le creme anticellulite massaggiando la zona con movimenti circolari dal basso verso l'alto. Per prevenire o eliminare la problematica si consiglia l’applicazione quotidiana e la ripetizione ciclica del trattamento.

4. Praticare attività fisica regolare e proporzionata alla forma fisica.

5. Evitare di stare lunghe ore seduti con le gambe incrociate.

6. Non indossare indumenti troppo stretti

7. Bere acqua o tisane drenanti, almeno 1,5-2 L al giorno, per favorire il ricambio dei liquidi corporei e favorire l'eliminazione di tossine, depurando fegato e corpo.

8. Alle creme snellenti e rassodanti, dopo aver analizzato le cause della cellulite e la gravità, possono essere associati rimedi e integratori naturali per rafforzare la circolazione, depurare l'organismo o favorire l'eliminazione del grasso in eccesso.

 

Le domande più comuni sulla celllulite

La cellulite si può eliminare?
Come si fa a eliminare la cellulite?
A cosa è dovuta la cellulite?
Cosa fa peggiorare la cellulite?
Come si fa a capire se è cellulite o ritenzione idrica?
Come ridurre la cellulite fai da te?