Labbra screpolate e secche: Rimedi e cause

rimedi per labbra screpolate

Avere le labbra screpolate significa avere labbra secche, disidratate e senza elasticità; in alcuni casi la secchezza alle labbra è accompagnata da rossore, infiammazione e formazione di piccoli tagli dolorosi.

Balsami e burrocacao per labbra screpolate, contengono rimedi naturali capaci di proteggere, riparare e ripristinare le labbra. Alcune soluzioni sono pensate anche per bambini e anziani, maggiormente soggetti a screpolature delle labbra per freddo, sole o vento.

Per scegliere il migliore balsamo o burrocacao è importante un'attenta valutazione delle cause e dei sintomi che scatenano questo fastidioso disturbo.

In questa guida sui rimedi per le labbra secche e screpolate consigliamo come prendersi cura quotidianamente delle proprie labbra al fine di evitare secchezza e taglietti e prevenire problematiche più gravi come l'herpes labiale.

I rimedi per labbra screpolate hanno l'obiettivo di idratare, migliorare l'elasticità e portare sollievo a labbra secche, tagliate, rosse o che non guariscono.

Quali sono le cause delle labbra screpolate e secche?

Le principali cause delle labbra screpolate e secche sono generalmente legate a fattori ambientali, come esposizione a freddo, vento o sole. In altri casi possono essere anche altri fattori interni o legati al comportamento individuale a causare fastidi alle labbra.

Vediamo quali possono essere le principali cause delle labbra secche:

  • Esposizione ad agenti atmosferici: freddo, sole o vento, possono determinare secchezza della pelle del viso e delle labbra;
  • Pelle sensibile o pelle secca: le persone che soffrono di secchezza cutanea sono maggiormente soggette a questa problematica;
  • Utilizzo di prodotti cosmetici: lucidalabbra e rossetti contenenti sostanze aggressive possono causare intolleranze e secchezza o tagli sulle labbra;
  • Malattie stagionali o da raffreddamento: raffreddore, febbre e influenza in generale possono facilmente essere associate a labbra screpolate;
  • Comportamenti legati ad ansia e stress: passare spesso la lingua sulle labbra, sfregare le labbra con le dita, mettere le mani in bocca o mangiarsi le unghie sono comportamenti che, nel lungo periodo, possono determinare irritazioni alle labbra, screpolature, arrossamenti e taglietti;
  • Carenze vitaminiche o di alcuni sali minerali: carenza di ferro e calcio possono causare labbra secche o tagliate;
  • Disidratazione: poca attenzione nel bere acqua, caldo estivo eccessivo, diarrea o forte sudorazione possono portare a disidratazione della pelle e delle labbra.

È da notare che alcune malattie o disturbi presentano le labbra secche tra i sintomi possibili; anche in questo caso si possono valutare rimedi per le labbra screpolate così da risolvere velocemente la problematica.

Quali sono i sintomi delle labbra screpolate?

Quando si hanno labbra screpolate si avverte una sensazione di secchezza. Le labbra tirano, bruciano e pizzicano lungo i contorni per la mancanza di idratazione. Altri sintomi che si possono associare alle labbra secche sono:

  • Arrossamento e irritazione;
  • infiammazione delle zone vicine;
  • Spaccature e tagli alle labbra;
  • Gonfiore alle labbra e dolore.

I sintomi delle labbra screpolate solitamente sono passeggeri e si risolvono velocemente scegliendo i giusti rimedi come ad esempio burrocacao, balsami emollienti, riparatori o ad azione protettiva.

È importante mantenere le labbra idratate e non sottovalutare questo disturbo, poiché può favorire l'insorgenza anche di alcune malattie alle labbra come le cheiliti angolari e attiniche o herpes labiale, causato da un'infezione virale.

 

Labbra screpolate nel neonato

Le labbra dei neonati sono particolarmente sensibili e suscettibili alla disidratazione e screpolatura, condizioni che possono causare fastidio, dolore e disagio nel bambino. Le cause che possono portare a labbra screpolate e secche nel neonato sono:

  • Aria secca
  • Leccarsi o mordersi continuamente le labbra: comportamento che porta ad irritazione e infiammazione delle labbra (cheilite).Questa condizione chiamata cheilite da leccamento porta a labbra secche, con fissurazioni, rosse e gonfie
  • Freddo e vento: fattori ambientali come il freddo intenso o il vento possono portare a secchezza e screpolatura delle labbra dei neonati
  • Allergie e intolleranze: allergie alimentari o nei confronti di prodotti utilizzati per l’igiene del neonato possono causare dermatiti caratterizzate da secchezza e irritazione delle labbra.
  • Dermatite atopica: non è da considerarsi la causa di labbra screpolate nel neonato ma spesso nei bambini con dermatite atopica si manifesta una condizione chiamata dermatite periorale ovvero una cheilite conseguente alla presenza di dermatite
  • Disidratazione: se il neonato beve non beve a sufficienza può sopraggiungere disidratazione generale che comporta secchezza della pelle e delle mucose.

Ecco alcuni accorgimenti per prevenire le labbra secche nel neonato:

1. Proteggerli dal freddo e dal vento (sciarpa, scalda collo, cappuccio ecc.)

2. Mantenere l’ambiente con il giusto grado di umidità

3. Utilizzare balsamo labbra per mantenere il giusto grado di idratazione e proteggere le labbra da fattori irritanti esterni

4. Utilizzare prodotti per l’infanzia dermatologicamente testati

Labbra screpolate in gravidanza

I cambiamenti ormonali tipici della gravidanza unitamente ad un aumentato bisogno di acqua fanno si che la donna in dolce attesa sia più soggetta a disidratazione che si può avvertire sia a livello della pelle che a livello delle labbra, che risultano più secche e screpolate. La pelle ed in particolare le labbra perdono elasticità e hanno quindi una maggiore tendenza a rompersi: il risultano sono piccoli taglietti molto dolorosi.

Per evitare questo fastidioso disturbo la donna in dolce attesa può:

1. Bere tanta acqua (almeno 2 litri al giorno)

2. Proteggersi da fattori ambientali come vento e freddo che possono peggiorare la situazione

3. Utilizzare più volte al giorno stick per le labbra naturali a base di burro di Karitè, olio di mandorle, aloe, burro di cacao utili per mantenere le labbra nutrite ed idratate

Quali sono i rimedi per le labbra screpolate, secche e tagliate?

I rimedi per labbra screpolate possono contenere sostanze di origine naturale o farmacologica. In ogni caso, è importante scegliere balsami e burrocacao per labbra secche che siano dermatologicamente testati e che non contengano sostanze irritanti per le labbra.

I rimedi per labbra secche sono utilizzati da soli o possono essere associati ai prodotti cosmetici per uso quotidiano. Balsami e burrocacao emollienti, riparatori o protettivi non sono dei prodotti farmaceutici e non intendono sostituirli.

Le cure per le labbra secche e screpolate possono avere differenti meccanismi d'azione e possono agire a diversi livelli:

  • idratano e ripristinano la pelle delle labbra e il normale aspetto
  • calmano l'infiammazione e rossore alle labbra con azione emolliente e antinfiammatoria
  • proteggono e prevengono screpolature e tagli.

Quali sono i rimedi naturali per labbra screpolate all’interno di burrocacao e balsami?

I rimedi naturali per le labbra screpolate possono essere presi in considerazione per prevenire le labbra secche e proteggerle da freddo, vento, sole o possono risolvere velocemente screpolature, tagli o labbra rosse e gonfie.

I principali rimedi naturali sono:

Burro di cacao, derivato dalle fave di cacao, è una sostanza molto grassa che protegge le labbra e aiuta ad idratarle. Per labbra screpolate che non guariscono o per velocizzare la cura, al burrocacao possono essere aggiunti anche altri rimedi naturali.

  • Burro di Karitè, con proprietà elasticizzanti ed emollienti, nutre e protegge le labbra
  • Acido ialuronico, sostanza che fisiologicamente si trova già nella pelle e capace di stimolare la rigenerazione, l'elasticità e l'idratazione.
  • Vitamina E, interviene nel rimodellamento della pelle, elasticizzante e antiossidante
  • Ceramidi, grassi contenuti nella pelle, capaci di ricostituire la barriera cutanea e di ristabilire l'idratazione.
  • Pantenolo, precursore della vitamina B5, ha proprietà rigeneranti e lenitive per la pelle.
  • Aloe vera, con proprietà idratanti e cicatrizzanti.

I migliori balsami per labbra o burrocacao per labbra screpolate contengono soli o in associazione, i rimedi naturali emollienti, lenitivi e idratanti per le labbra. Alcuni possono essere suggeriti anche per labbra secche di bambini e anziani. A seconda dell'esigenza esistono burrocacao e balsami per labbra protettivi e preventivi, capaci di formare uno strato che protegge le labbra; possono contenere per questo sostanze grasse come burro di cacao, di karitè o ceramidi e anche filtri solari.

Balsami per labbra e burrocacao riparatori e rigeneranti intervengono invece quando compaiono screpolature, gonfiore e tagli alle labbra; nella loro composizione possono esserci sostanze naturali con proprietà lenitive, cicatrizzanti e rigeneranti come l'acido ialuronico, la vitamina E o l'Aloe vera.

Labbra screpolate: prodotti consigliati

Vediamo quali prodotti scegliere per prendersi cura di labbra secche e screpolate:

1. Stick labbra a base di estratti naturali dall’azione lenita e nutriente (es. aloe, burro di Karitè, olio di mandorle, vitamina E)

2. Lipogel a base di vitamina E per un’azione idratante, protettiva e lenitiva

3. Stick riparatori/cicatrizzanti a base di acido ialuronico, veri e propri trattamenti riparativi per labbra molto secche e danneggiate. Grazie all’acido ialuronico le labbra risultano morbide, protette e nutrite in profondità.

4. Balsami per labbra a base di sostanze naturali (es. calendula, rosa mosqueta, olio di camelia, c’era d’api)

5. Creme in stick riparatrici utili in caso di taglietti o labbra danneggiate e molto secche. Questi prodotti riparano e proteggono le labbra creando una barriera protettiva che favorisce una rigenerazione della pelle delle labbra.

6. Burrocacao ad azione protettiva con SPF da utilizzare per prevenire i danni causati da raggi UV (es. Herpes labiale) mantenendo al contempo le labbra idratate e nutrite.

Come prevenire e curare velocemente le labbra screpolate che non guariscono? I consigli del farmacista

Ecco alcuni consigli per prevenire labbra secche e screpolate:

1. Prendersi cura delle proprie labbra applicando quotidianamente prodotti idratanti e nutrienti (es. burrocacao a base di burro di Karitè, olio di mandorle ecc.)

2. Proteggere le labbra tutto l’anno da vento, freddo e radiazioni UV

3. Bere tanta acqua per mantenere idratato tutto l’organismo, comprese le labbra

4. Utilizzare sempre prodotti dermatologicamente testati, in particolare prodotti di make-up e prodotti per la skin-care quotidiana

5. Seguire una dieta varia ed equilibrata con tanta frutta e verdura ad alto contenuto di vitamine, minerali e sostanze antiossidanti

6. In caso di frequenti episodi di raffreddore, febbre, influenza, integrare la dieta con integratori alimentari a base di vitamine e minerali, specifici per rafforzare le difese immunitarie. Mantenere l’organismo in salute significa anche previene disidratazione della pelle e delle labbra.

Che vitamina manca quando si screpolano le labbra?
Cosa fare in caso di labbra screpolate?
A cosa sono dovute le labbra screpolate?
Come idratare e rimpolpare le labbra?
Cosa mangiare per le labbra screpolate?