Creme per pelle secca, viso e corpo: quali i migliori rimedi?

rimedi per pelle secca

 

Le creme per pelle secca hanno l'obiettivo di donare un aspetto sano e luminoso ad una cute che appare disidratata, fragile, poco elastica e in certi casi tende anche ad assottigliarsi e a screpolarsi.

La pelle secca o xerosi cutanea è un disturbo che può essere diffuso in tutto il corpo oppure può colpire delle zone specifiche. Esistono perciò delle creme per pelle secca per il viso, le mani, i piedi o il corpo.

Queste creme dermocosmetiche contengono sostanze naturali e principi attivi specifici per la zona da trattare e capaci di ripristinare velocemente la barriera cutanea e di donare alla pelle un aspetto sano, liscio e luminoso.

Per scegliere la migliore crema idratante per pelle secca in farmacia è importante un'attenta valutazione delle cause e dei sintomi che scatenano questo comune e fastidioso disturbo cutaneo. È inoltre importante valutare il grado di disidratazione e di irritazione della pelle.

Come vedremo in questa guida per la pelle secca è importante prenderci cura della nostra pelle quotidianamente e non solo quando appare disidratata o con alterazioni. 

Quali sono le cause della pelle secca?

Le cause della pelle secca possono essere legate alle condizioni ambientali, a comportamenti scorretti o ad alcune patologie che presentano questo disturbo tra i sintomi principali.

Teniamo comunque sempre presente che la secchezza cutanea è dovuta ad una diminuzione dell'idratazione della pelle (cioè contiene meno acqua) o ad un assottigliamento del film lipidico, che è una sottile pellicola di grasso che la riveste e la protegge.

Le cause principali della pelle secca (xerosi cutanea) che portano a disidratazione o alla riduzione dello strato lipidico sono:

  • Clima freddo, asciutto o molto ventilato;
  • Eccessiva esposizione al sole o senza le giuste protezioni (creme solari);
  • Utilizzo di detergenti aggressivi per la cute;
  • Lavaggi frequenti o con acqua troppo calda;
  • Utilizzo di cosmetici di scarsa qualità.

Alcune malattie della pelle che possono causare pelle secca sono invece le dermatiti ed in particolare la dermatite atopica, patologia cronica caratterizzata anche da forte prurito, e la dermatite seborroica, che colpisce solitamente viso e cuoio capelluto ed è dovuta ad un eccessiva produzione di cellule della pelle e di sebo.

Quali sono i sintomi della pelle secca?

I sintomi della pelle secca solitamente sono passeggeri e si risolvono abbinando una detersione delicata e l'utilizzo delle giuste creme viso, mani, piedi o corpo.

I sintomi principali della secchezza della pelle sono:

  • Arrossamenti e irritazione;
  • Fragilità;
  • Mancanza di elasticità;
  • Desquamazione e screpolature;
  • Prurito;
  • Sensazione di pelle che tira, soprattutto dopo la doccia o il bagno;
  • Invecchiamento cutaneo precoce.

La disidratazione della pelle del viso e del corpo può portare ad un invecchiamento precoce della cute con la comparsa di solchi sempre più profondi: le tanto odiate rughe.

Se hai la pelle arrossata, fragile e irritata ma non compaiono desquamazione e screpolature allora è più giusto parlare di pelle sensibile 

Quando ad essere colpiti sono mani o piedi, se la problematica è piuttosto seria e viene trascurata, è possibile arrivare alla formazione di fastidiosi e dolorosi tagli o rotture della pelle: le ragadi.

In fondo all'articolo trovi una selezione di creme per pelle secca del viso e del corpo per risolvere questo disturbo velocemente e per evitare possibili complicazioni, come rughe o ragadi.

Quali sono i rimedi e le creme per pelle secca?

I rimedi e le creme per pelle secca possono contenere sostanze di origine naturale o farmacologica. In ogni caso è importante scegliere creme per il viso, il corpo o per mani e piedi che siano dermatologicamente testate e che non contengano sostanze irritanti per la cute.

In fondo all'articolo trovi una selezione di prodotti e creme che possono essere utili per la secchezza cutanea.

Le creme per la pelle secca per viso, corpo, mani e piedi possono avere differenti meccanismi d'azione e possono agire a diversi livelli:

  • con effetto idratante;
  • ripristinando il film lipidico che protegge la cute;
  • con azione antinfiammatoria contro rossore, irritazione e prurito.

Quali sono i rimedi e le creme naturali per pelle secca?

Le migliori creme naturali per la pelle secca contengono estratti vegetali e hanno il compito di ristabilire la barriera cutanea rendendola luminosa e vellutata.

Tra i principali rimedi naturali contenuti nelle creme idratanti ci sono:

  • Acido ialuronico, sostanza che fisiologicamente si trova già nella cute e capace di stimolare la rigenerazione, l'elasticità e l'idratazione;
  • Urea, presente naturalmente negli strati superficiali della pelle, ha proprietà idratanti, emollienti ed esfolianti;
  • Ceramidi, grassi contenuti nella pelle, capaci di ricostituire la barriera cutanea e di ristabilire l'idratazione.

Altre sostanze naturali che sono contenute sole o in associazione nelle creme per la secchezza cutanea hanno la capacità di ristabilire il film lipidico che riveste e protegge la nostra pelle:

  • Burro di Karité contenuto in creme idratanti e detergenti ha un effetto rigenerante e può migliorare le screpolature e gli arrossamenti;
  • Olio di Mandorle ricco di vitamina A ed E ha effetto antinfiammatorio e elasticizzante;
  • Olio di Borragine con proprietà lenitive e capaci di calmare arrossamenti e irritazioni;
  • Olio di Calendula contenuto sia in creme che in detergenti può essere antinfiammatorio e  può calmare il prurito;
  • Gel di Aloe vera con proprietà idratanti e cicatrizzanti;
  • Cera d’Api è una sostanza grassa prodotta dalle api che possiede proprietà emollienti ed idratanti.

In fondo a questa guida trovi alcuni esempi di detergenti delicati e delle migliori creme per la pelle secca per il viso, il corpo, le mani e i piedi, con le sostanze che abbiamo visto.

Quali sono le migliori creme viso per pelle secca in farmacia?

Le migliori creme viso per pelle secca sono solitamente vendute in Farmacia dopo controlli che ne garantiscono la qualità, la sicurezza e l'efficacia.

Parlando di creme idratanti per il viso è importante che non siano aggressive e quelle vendute in Farmacia solitamente possono contenere acido ialuronico, puro o in associazione ad altre sostanze come quelle naturali viste nel paragrafo precedente e dermatologicamente testati.

L’acido ialuronico, l'urea e i ceramidi rappresentano gli ingredienti ad azione idratante più noti e utilizzati nelle creme idratanti per il viso e il corpo nella cosmetica moderna.

L'acido ialuronico per la pelle è una sostanza naturale che è in grado di immagazzinare una grande quantità di acqua e per questo contrasta la disidratazione della cute. Ha inoltre la capacità di stimolare la produzione di collagene riportando la giusta elasticità.

Guardando nelle creme idratanti per il viso che trovi in fondo all'articolo, puoi scegliere tra quelle consigliate dal Dr. Max.

Quali sono i consigli del farmacista e la beauty routine per pelle secca?

Per guarire velocemente dalla pelle secca possono essere utili anche alcuni consigli e una corretta routine per mantenere la pelle idratata e per proteggerla da agenti atmosferici o irritanti.

Vediamo quali sono i consigli del farmacista e qual è la corretta beauty routine per la pelle secca:

  • Evitare lavaggi eccessivamente frequenti o con acqua esageratamente calda;
  • Non utilizzare saponi eccessivamente aggressivi e che producono tanta schiuma;
  • Struccarsi sempre prima di andare a letto! E utilizzare acqua micellare o un latte detergente con proprietà lenitive ed idratanti;
  • Ricordati di idratare la pelle del viso durante la notte;
  • Evitare di esporsi al sole senza la giusta protezione e ricordiamoci che il viso prende il sole tutto l'anno e non solo d'estate;
  • Curare lo stile di vita, fumo di sigaretta e alcolici tendono a disidratare la pelle.

Per quanto riguarda la beauty routine per la pelle secca è giusto sottolineare l'importanza della scelta di un detergente per il viso e il corpo particolarmente delicato e capace di rispettare il film lipidico che protegge la cute. Per via dell'azione sgrassante è meglio evitare anche il sapone di marsiglia.

Ricordiamo che i detergenti più delicati sono quelli che producono poca schiuma e solitamente contengono anche estratti vegetali e capaci di ammorbidire e ridurre l'infiammazione.

Infine, di seguito, alcuni esempi di detergenti e creme per la pelle secca che trovi sul Dr. Max e che contengono i rimedi naturali e gli estratti vegetali visti in questa guida.