Rughe Occhi

rimedi per rughe occhi

I rimedi per le rughe occhi hanno l'obiettivo di prevenire ed eliminare le rughe del contorno occhi, sotto gli occhi e le zampe di gallina, per mantenere o ridare un aspetto giovanile e uno sguardo intenso e luminoso. 

Le rughe intorno agli occhi sono pieghe, segni o solchi della pelle dovuti alla perdita di idratazione ed elasticità che solitamente compaiono con l'avanzare dell'età. Le rughe del contorno occhi sono molto comuni e possono comparire già tra i 20 e i 30 anni poiché questa zona risulta particolarmente sensibile e delicata. Creme e filler per le rughe agli occhi possono contenere sostanze naturali capaci di idratare la cute, diminuendo e rallentando la comparsa di inestetismi.

Per scegliere le migliori creme o filler antirughe è importante un'attenta valutazione delle cause e dei sintomi che hanno portato all'invecchiamento della pelle.

Come vedremo in questa guida sui trattamenti per le rughe, è importante prenderci cura della nostra pelle quotidianamente, seguendo alcuni comportamenti e utilizzando rimedi naturali, filler e creme antirughe per idratare la pelle, riempire i segni, spianare le rughe del viso ed eliminare possibili inestetismi, come le rughe sotto gli occhi o le zampe di gallina. 

Quali sono le cause delle rughe occhi?

Le cause delle rughe occhi sono la mancanza di idratazione e la diminuzione dell'elasticità della pelle del contorno occhi. È da notare che l'invecchiamento della pelle, processo fisiologico inevitabile, in alcune zone può essere più veloce, tanto che possono comparire le prime rughe al contorno occhi o sotto gli occhi tra i 20 e i 30 anni. 

Le cause delle rughe intorno agli occhi sono i fattori che accelerano la disidratazione e la perdita di protezione ed elasticità da parte della pelle; si evidenziano così le pieghe della pelle dovute ai movimenti facciali e in particolare le rughe d'espressione intorno agli occhi. Vediamo quali sono le cause principali: 

  • Esposizione al sole, il contorno occhi risulta particolarmente sensibile ai raggi UV o alle lampade abbronzanti, attenzione a proteggere sempre questa zona delicata 
  • Ansia e stress o stanchezza fisica e mentale, possono accentuare le rughe di espressione, occhiaie e zampe di galline 
  • Insonnia e disturbi del sonno, causano rughe da sonno sotto gli occhi, occhi gonfi e occhiaie 
  • Pelle secca e poco idratata, alla lunga può portare a solchi e inestetismi 
  • Pelle sensibile, è maggiormente soggetta alla comparsa di rughe
  • Trucchi per il contorno occhi con sostanze aggressive 
  • Non struccare occhi e viso alla sera prima di andare a letto
  • Alimentazione irregolare, nel tempo, può causare secchezza della pelle e la comparsa di rughe
  • Fumo e alcolici, disidratano e accelerano l'invecchiamento cutaneo

Oltre a capire i fattori e le cause che possono aggravarle, è bene utilizzare creme o filler antirughe per prevenire, rallentare e rendere meno evidenti le rughe del contorno occhi.

Quali sono i sintomi delle rughe intorno agli occhi?

I principali sintomi delle rughe occhi, comuni sia nelle donne che negli uomini, sono gli inestetismi e cioè i solchi, i segni e le pieghe che possono comparire sulla pelle del contorno occhi, in modo più o meno evidente.  

Inizialmente compaiono solo piccole rughette del contorno occhi o le rughe sotto gli occhi, le quali possono intensificarsi sempre di più, fino a diventare vere e proprie rughe d'espressione intorno agli occhi, tra cui le zampe di gallina. Si possono inoltre aggiungere altri inestetismi che contribuiscono a togliere luminosità allo sguardo e ad invecchiare l'aspetto generale: 

  • Abbassamento della palpebra superiore 
  • Occhiaie 
  • Borse sotto gli occhi 
  • Occhi gonfi 

È da evidenziare che i rimedi per le rughe intorno agli occhi intervengono per prevenire la perdita di elasticità e per contrastare i sintomi e i segni dell'invecchiamento cutaneo. Continuando a leggere, puoi trovare alcuni suggerimenti di creme e filler per il contorno occhi. Esistono inoltre anche prodotti specifici per occhiaie, borse sotto gli occhi, abbassamento della palpebra o occhi gonfi. Se la problematica dovesse inoltre diffondersi si può ricorrere a creme antirughe e antiage per viso, collo o decolleté. 

Su Dr. Max trovi degli articoli anche per approfondire questi disturbi: 

Rughe viso: rimedi, creme antiage e trattamenti

Quali sono i rimedi per le rughe occhi? 

I rimedi per le rughe occhi possono contenere sostanze di origine naturale o farmacologica. In ogni caso è importante scegliere creme e filler antirughe per il contorno occhi che siano dermatologicamente testati e senza allergeni. 

I trattamenti per le rughe del contorno occhi sono utilizzati da soli o possono essere associati ai prodotti cosmetici per uso quotidiano. Creme e filler per le rughe intorno agli occhi non sono dei prodotti farmaceutici e non intendono sostituirli. 

È giusto precisare che non esiste il migliore filler antirughe per contorno occhi in assoluto, ma si può trovare il prodotto che ha la composizione più indicata per la propria pelle e per lo stadio di avanzamento dei sintomi. 

Creme, filler e rimedi naturali per eliminare le rughe sotto gli occhi possono avere differenti meccanismi d'azione e possono agire a diversi livelli: 

  • Idratano in profondità la pelle così da tonificarla e dare agli occhi un aspetto più riposato 
  • Riempiono le rughe eliminando i segni o i solchi più profondi. 
  • Aumentano l'elasticità e diminuiscono borse, occhiaie e gonfiore agli occhi.

Quali sono i rimedi naturali per rughe occhi? 

Le migliori creme e filler per le rughe del contorno occhi contengono sostanze naturali ed estratti vegetali, per rivitalizzare gli occhi, per eliminare gli inestetismi e per ringiovanire lo sguardo e l'aspetto in generale. 

I rimedi naturali per le rughe intorno agli occhi sono molte volte contenuti in creme e filler antirughe che si possono acquistare in farmacia. Vediamo quali sono i principali rimedi naturali: 

  • Acido ialuronico, sostanza che fisiologicamente si trova già nella cute e capace di stimolare la rigenerazione, l'elasticità e l'idratazione. Infatti, con il passare degli anni la sua produzione naturale diminuisce rendendo la pelle meno tonica e giovane. 
  • Vitamine, in particolare la vitamina A, stimola la rigenerazione della pelle e la produzione di collagene; la vitamina C tonifica, aumenta l'elasticità e rallenta l'invecchiamento cellulare; la vitamina E ha effetto protettivo e antietà; vitamina PP (vit. B3) e vitamina B5 utili per stimolare la resistenza e la rigenerazione della pelle. 
  • Collagene, sostanza presente nella pelle in notevole quantità con la funzione di sostegno e di assicurare la giusta elasticità. Con l'aumentare dell'età diminuisce anche la produzione di collagene. 
  • Oli naturali: olio di mandorle, olio di jojoba, burro di karitè, olio di avocado, olio d'argan. 
  • Cetriolo, classico rimedio della nonna per occhiaie, borse o occhi gonfi, ricco di vitamina E e C può avere effetto lifting. Risulta essere maggiormente efficace se contenuto in creme o filler insieme ad altri componenti. 
  • Camomilla, con azione lenitiva, idratante e antiossidantE. Un tempo si utilizzavano gli impacchi ora può essere contenuta in creme antirughe per gli occhi. 

I filler per eliminare le rughe del contorno occhi possono contenere più rimedi in grado di agire sinergicamente sia sulle rughe che su borse e occhiaie. Un esempio è Eye Zone di Korff filler antirughe contorno occhi arricchito con vitamina PP, Papavero e Caffeina, in grado di migliorare l'elasticità della pelle intorno agli occhi, rendendola più tonica e compatta. 

Altre creme o filler per le rughe intorno agli occhi possono invece contenere acido ialuronico o altre sostanze capaci di intervenire velocemente sull'idratazione, di dare un effetto lifting e di riempire le rughe d'espressione sotto gli occhi e le zampe di gallina. 

Come eliminare le rughe del contorno occhi?  I consigli del farmacista 

Oltre ai rimedi e ai filler per eliminare le rughe intorno agli occhi, per prevenirle o per velocizzare la loro scomparsa, possono essere utili alcuni consigli. In particolare, è giusto porre l'attenzione sulla beauty routine, sulla detersione del viso e su alcune abitudini quotidiane, come l'alimentazione e il riposo, utili per prevenire l'invecchiamento cutaneo. 

Vediamo quali sono i consigli del farmacista per prevenire o eliminare le rughe del viso: 

  • Seguire un'alimentazione equilibrata e completa, in particolare aumentare il consumo quotidiano di frutta e verdura di stagione, ricche di vitamine e antiossidanti, sostanze che possono rallentare l'invecchiamento della pelle. 
  • Per prevenire la formazione precoce delle rughe del viso mantenere la pelle nutrita ed idratata anche da giovani, scegliendo cosmetici e detergenti adatti al proprio tipo di pelle. 
  • Utilizzare detergenti per il viso delicati, capaci di rispettare il ph fisiologico della pelle e con sostanze che aiutano a mantenere l'idratazione e l'elasticità cutanea. Ricordarsi di risciacquare abbondantemente il viso dedicando più tempo al risciacquo rispetto alla pulizia. 
  • Per evitare le rughe da esposizione solare e le macchie utilizzare filtri solari e creme solari. Ricordiamoci che il viso prende il sole tutto l'anno e non solo d'estate.
  •  Ridurre lo stress, riposarsi e tenere presente che gli adulti dovrebbero dormire almeno 7-8 ore per notte
  • Bere acqua o tisane, almeno 1,5-2 L al giorno, con l'obiettivo di idratare la pelle e di favorire l'eliminazione di tossine, depurando fegato e corpo