Contenitori, Provette per Urina e Autotest

  (126)

Alcuni esami clinici necessitano di contenitori e provette specifici per urine e feci asettici. Di cosa si tratta? Di dispositivi medici sterili, confezionati uno a uno, da utilizzare per raccogliere in modo pratico e veloce campioni di urina o feci, senza contaminazioni. In Dr. Max trovi i migliori contenitori e provette per urina e feci monouso, ai prezzi più vantaggiosi, oltre a tamponi per autotest. Scopri tutta la gamma, ordina il prodotto giusto per le tue esigenze e ricevilo entro 48 ore!

Ordina per
Autotest e contenitori

Autotest e contenitori

Contenitori per urinocoltura, autotest o esami delle urine

L’esame delle urine consente di verificare lo stato di salute di una persona e indagare l’eventuale presenza di infezioni del tratto urinario. Per questi check up la persona deve utilizzare in autonomia i vasetti per le urine, contenitori sterili e monouso in cui va raccolto il campione necessario (seguendo le indicazioni del proprio medico), e consegnarli al proprio laboratorio di analisi.

Non tutti i contenitori per le analisi delle urine sono uguali. Il recipiente, infatti, può variare in base all’esame richiesto dal medico. In particolare, si possono utilizzare:

  • Contenitori per urinocoltura: hanno l’imboccatura larga e la raccolta dell’urina va effettuata al mattino appena svegli, scartando il primo getto e trattenendo parte di quello successivo direttamente nel raccoglitore, senza toccare con le mani i bordi del vasetto.
  • Contenitore urine con provetta: il recipiente ha un'apertura ampia ed è abbinato a una provetta sottovuoto che aiuterà lo specialista a prelevare la quantità giusta di urina per effettuare l’analisi richiesta. 
  • Contenitore per le urine delle 24 ore: questo contenitore per l’esame delle urine è una sorta di tanica (con capacità da 500 ml a 2500 ml) in cui la persona deve raccogliere la pipì prodotta nell’arco di una giornata. Serve a diagnosticare disfunzioni renali, epatiche, metaboliche o cardiache.

Una volta valutati i giusti contenitori sterili per le urine, sarà lo specialista ad effettuare l’analisi nel migliore dei modi. Per ottenere un risultato diagnostico preciso, l'importante è raccogliere e conservare il campione in modo corretto. Bisogna poi evitare di: 

  • aprire e toccare il coperchio del vasetto (o della provetta);
  • utilizzare contenitori già aperti o scaduti;
  • conservare l’urina male o più del tempo previsto.

Esistono anche provette per l’urinocoltura con tampone per fare l’autodiagnosi veloce (come test per le droghe o per la menopausa), ma per essere certi del risultato sarà bene ripetere - su indicazione medica - l’esame in laboratorio. L’ideale è acquistare sempre i contenitori per le urine in farmacia perché sono controllati, sicuri e sterili.

Barattoli urine e altri contenitori 

Oltre ai barattoli per le urine esistono altri contenitori per effettuare test diagnostici, come i barattoli per le feci. Anche in questo caso parliamo di dispositivi di raccolta sterili che,  per effettuare diagnosi precise, vanno conservati come suggerito da indicazione medica e consegnati al laboratorio di analisi entro i tempi stabiliti.

In Dr. Max trovi diversi contenitori per l’esame delle urine: provette, barattoli, raccoglitori in tanica, test rapidi a scorrimento e altri prodotti sterili e sicuri. Scopri qual è il prodotto che ti serve in base al test che devi effettuare e acquistalo al prezzo migliore. 

Ecco le migliori marche che i nostri farmacisti hanno selezionato per te: