Allenarsi con il caldo: 5 consigli da seguire

7. 11. 2023 · Tempo di lettura: 9 minuti

Il caldo ci rende pigri e meno propensi a fare sport. Ecco 5 consigli utili per allenarti in sicurezza anche durante l’estate! 

Dott. Biagio Flavietti
Dott. Biagio Flavietti
 Allenarsi con il caldo: 5 consigli da seguire

L’attività fisica è fondamentale in tutte le fasi della vita: si rivela ottima per il corretto sviluppo durante l’adolescenza, si dimostra importante per rimanere in linea quando si è adulti, ma è utile anche per mantenere il corpo e i muscoli attivi quando si è anziani.

Durante l’inverno, allenarsi sembra tutto sommato semplice: ci si può allenare al chiuso senza temere troppo il freddo oppure all’esterno utilizzando abbigliamento tecnico.

Come allenarsi invece con il caldo, quando arriva l’estate? Le alte temperature riducono le energie, ci  rendono in generale meno propensi a praticare attività fisica, per paura che lo sforzo eccessivo e le condizioni esterne provochino malori, abbassamenti della pressione e svenimenti.

Ecco quindi 5 consigli utili per praticare attività fisica in totale sicurezza anche durante la stagione estiva.

1 - Partiamo da una Sana alimentazione

Il consiglio dal quale ci sentiamo di partire riguarda proprio l’alimentazione da seguire durante la stagione estiva. La dieta dovrà presentare scelte salutari ma soprattutto leggere, che uniscano la capacità di produrre energie per sostenere l’attività fisica, ma allo stesso tempo evitino uno stato di appesantimento che risulta controproducente per la pratica sportiva. Bisogna prediligere alimenti freschi e di stagione, come frutta, verdura e ortaggi, che oltre ad apportare tante fibre, sono anche ricchi di oligoelementi, antiossidanti, vitamine e sali minerali indispensabili per il corretto funzionamento di organi e apparati. Banane, pomodori, e patate lesse ad esempio, sono ottime fonti di potassio, elemento indispensabile per permettere una corretta contrazione muscolare ed evitare rigidità e crampi muscolari (anche notturni).

2 - Giusti livelli d’idratazione

L’acqua è indispensabile per il giusto funzionamento di organi, tessuti e non solo. Le molecole d’acqua che vengono introdotte nell’organismo, arrivano dagli alimenti, ma in più larga misura dai liquidi che si assumono. Non si parla solo di acqua, ma anche di te, caffè, succhi di frutta, tisane e infusi. D’estate, il calore e l’umidità inducono il corpo ad abbassare la propria temperatura attraverso il sudore: quando però questo risulta eccessivo, si possono perdere grandi quantità di liquidi e sali minerali, che se non reintegrati, possono provocare abbassamento della pressione, stanchezza ma anche rigidità muscolare e crampi. Se durante il resto dell’anno è bene assumere circa 1,5 litri l’acqua al giorno, durante la stagione estiva si dovrà aumentare questa quantità per rimanere debitamente idratati. Con una giusta e costante idratazione ci si potrà permettere un’attività fisica in salute, che non risenta di disidratazione e secchezza muscolare.

3 - Integratori di Sali minerali

Talvolta alimentazione e idratazione non bastano e per questo si rende necessaria l’assunzione diintegratori a base di sali minerali, che contengano magnesio e potassio utili per preservare l’equilibrio elettrolitico. Questi due elementi, normalmente, vengono introdotti con gli alimenti e con l’acqua, ma durante l’estate l’in-take potrebbe non essere sufficiente, soprattutto se si pratica attività fisica intensa. L’assunzione di bustine di sali minerali permette di reintegrare il magnesio, fondamentale per l’attività nervosa e muscolare e il potassio, utilissimo per la corretta contrazione dei muscoli scheletrici. Le formulazioni a tua disposizione sono numerose, a partire dalle compresse, fino alle bustine da sciogliere in acqua. Un consiglio davvero utile può essere quello di versare una bustina dell’integratore scelto, all’interno di una bottiglia d’acqua da sorseggiare durante l’intero arco della giornata e prima e dopo l’allenamento.

4 - A che ora allenarsi?

Sembrerà strano ma anche l’orario in cui ci si allena può influenzare la nostra performance, soprattutto durante l’estate. Come per l’esposizione al sole, anche l’attività sportiva andrebbe evitata negli orari di maggiore calura (orario di pranzo e post pranzo). Vanno sicuramente preferiti i momenti più freschi della giornata, che coincidono con le prime ore del giorno e con gli orari serali, quando ormai il sole è calato e la sua intensità non rende l’attività sportiva così difficile.

5 - Sport da praticare d'estate

Ci sono sport e sport, e quelli da praticare d’estate sono veramente tanti. Essendoci belle giornate e temperature elevate, sarebbe sconsigliata l’attività in luoghi chiusi come le palestre o le sale di danza. Sarebbero, invece, da preferire sport all’aperto, come il tennis, il padel, il beach volley e perché no anche una partita a calcetto. Per non parlare delle classiche corsette nei parchi o di nuotate al mare o in piscina.

Allenarsi con il caldo benefici

Spesso si pensa che l’allenamento durante la stagione calda porti con sé solo controindicazioni, ma non è così. Basti pensare al fatto che i muscoli mantenuti caldi, vanno incontro con meno frequenza a strappi e contratture, in quanto non risultano rigidi come succede durante gli allenamenti invernali. Inoltre, fare sport al caldo permette un certo dispendio calorico perché, quando il corpo aumenta la sua temperatura interna, c’è bisogno di uno sforzo maggiore e per riportarla ai valori di temperatura normale. Anche l’apparato cardio-respiratorio è soggetto ad un lavoro con maggiore utilizzo di energia e di calorie bruciate.

 

Allenarsi con il caldo: bodybuilding

L’attività di bodybuilding va portata avanti anche durante l’estate, ma in che modo? Nelle prime settimane di caldo bisogna diminuire leggermente l’intensità e il volume d'allenamento. È necessario anche idratarsi a sufficienza durante la giornata e mangiare frutta e verdura. I litri da bere sono almeno 2 durante l’intera giornata. È consigliato bere anche una modesta quantità di acqua entro 30 minuti prima di iniziare l’allenamento.

 

Faq

Come fare sport con il caldo?

L’attività fisica si può praticare anche d’estate, seguendo una serie di semplici consigli:

  1. Scegliere gli orari della giornata meno caldi (mattina preso o sera);
  2. Rimanere idratati (minimo 2 litri d’acqua);
  3. Mangiare alimenti vegetali freschi che non appesantiscano il corpo;
  4. Assumere se necessario un integratore di sali minerali;
  5. Rinfrescarsi ogni tanto con acqua e preferire se possibile sport acquatici

Quando fare attività fisica in estate?

L’attività fisica durante l’estate dovrebbe essere fatta nelle prime ore della giornata oppure la sera. Due momenti della giornata dove il sole è più debole e si riduce la calura estiva.

Circa l'autore
Dott. Biagio Flavietti
Dott. Biagio Flavietti
Dopo aver conseguito una laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e successivamente una seconda laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana, presso la medesima facoltà, ho lavorato in diverse farmacie del territorio. Qui ho avuto modo di ampliare la mia conoscenza sull’utilizzo e la vendita di farmaci e integratori e ho toccato con mano le esigenze delle persone. A partire dal 2017 ho fondato una pagina di divulgazione scientifica (Farmabook) che mi ha permesso di inserirmi nel mondo della comunicazione Healthcare. Ho ottenuto diversi brevetti come Social Media Manager e conseguito un Master in Sostenibilità ambientale e prodotti biologici. A partire dal 2020 lavoro in Dr. Max, come Web Content Editor. In questo modo ho fatto convergere la mia passione per la divulgazione con una professione che ad oggi risulta importantissima per aziende farmaceutiche e siti di e-commerce.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott. Biagio Flavietti
Dott. Biagio Flavietti
Dopo aver conseguito una laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e successivamente una seconda laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana, presso la medesima facoltà,...
Leggi di più da questo autore