Che cos’è il primer viso?

12. 4. 2024 · Tempo di lettura: 11 minuti

Quante volte hai invidiato la pelle perfetta delle modelle in copertina? quante volte ti sei chiesta: qual è il trucco per quel viso così formidabilmente liscio e uniforme? e come fa quell'artista ad avere il trucco perfetto fino a fine performance? Ebbene no, non è tutto filtro quel che liscia!  
La risposta a tutte queste domande è racchiusa in un unico prodotto cosmetico: il primer. Può avere moltissime funzioni ed è generalmente un prodotto in crema o mousse che viene applicato prima del make up e serve a preparare la pelle e a garantire un'eccezionale durata al trucco. 

Dott.ssa Annalisa Lepore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Che cos’è il primer viso?

A cosa serve il primer prima del trucco? 

Pensa di essere un pittore: preferiresti dipingere su una tela liscia o su una un po' stropicciata? La risposta è scontata ma racchiude in toto la funzione del primer per la nostra pelle. 

Per truccatori e make up artist non è certo un segreto, ma finalmente questa bacchetta magica effetto wow è entrata a far parte della gestualità di ogni donna (e, perché no, di un numero sempre crescente di uomini).  

Il primer prepara la pelle in maniera perfetta al make up: la sua azione è quella di migliorare la texture, andando a intervenire su esigenze specifiche, e di far durare il trucco a lungo, senza sbavature. 
Grazie alla presenza di siliconi, pigmenti correttivi specifici, perle soft focus o altri attivi, il primer è in grado di agire su rughe, pori dilatati, colorito non uniforme, macchie, mancanza di idratazione o eccessiva lucidità. Ogni problematica di pelle troverà la sua risposta specifica. Non è un prodotto con una funzione curativa (alla cura della pelle ci pensiamo nel momento skincare) ma puramente estetica: il suo compito è quello di regalarti immediatamente una pelle liscia, pori e rughe meno evidenti, colorito più uniforme e luminoso, trucco resistente alle giornate e alle serate più lunghe, insomma… Tutto quello che vorresti. È davvero possibile? Sì, il primer lo farà per te! 

Come scegliere il primer viso giusto per te? 

Poniti davanti allo specchio, con il viso pulito e una luce naturale. Mettendo da parte qualsiasi giudizio, focalizzati sui punti di forza e difetti del tuo incarnato: i pori sono troppo evidenti? le rughe di espressione fanno capolino? hai un colorito opaco, grigio? O senti la pelle che tira e chiede idratazione? Solo dopo un'analisi onesta e realistica, riuscirai a scegliere il primer che fa per te. Ricorda che quasi tutti i primer sono a base siliconica e questo non è un male, il silicone contenuto nei cosmetici è inerte, non penetra nella pelle ma anzi è nostro amico e serve a fare da barriera tra noi e gli agenti esterni. Inoltre, è proprio grazie ai siliconi che riusciamo a ottenere un effetto ottico immediato, per una pelle a prova di foto.  
Ricorda che i primer non offrono copertura come un fondotinta o una bb cream: levigano con un effetto riempitivo immediato e offrono al massimo un effetto pelle nuda naturale "bonne mine", come se ti svegliassi magicamente perfetto/a. Tieni anche a mente che la pelle del viso non è tutta uguale e potresti voler combinare l'azione di più primer: la zona T è tendenzialmente quella che si lucida, quindi via libera a un prodotto seboassorbente, il resto del viso può avere zone disidratate, o aver bisogno di una sferzata di energia, quindi lì opta per primer idratanti o pigmentati. Se sei alle prime armi, prediligi un primer uniformante che contenga anche attivi idratanti e antiossidanti: ti aiuterà a vederti subito meglio e a capire che puoi utilizzare questo prodotto senza timore. Qualsiasi sia la tua scelta, scommettiamo che vedrai immediatamente la differenza sul tuo volto? 

Tipi di primer viso 

Esistono molti tipi di primer, ognuno risponde a esigenze precise e risolverà, seppur temporaneamente, la visibilità di qualche inestetismo. Eccoti i più diffusi: 

  • Primer opacizzante: se il tuo più grande cruccio sono quei maledetti pori dilatati e la pelle che diventa lucida dopo mezz'ora dal trucco, non c'è dubbio. Hai bisogno di un primer opacizzante. I tuoi pori saranno visibilmente camuffati e il tuo colorito piacevolmente mat. Il fondotinta non se ne andrà più in giro al primo raggio di sole e non si ossiderà con il passare delle ore; 
  • Primer idratante: se appena metti il fondotinta vedi subito più evidenti le tue pellicine, linee sottili di espressione e pelle screpolata, allora hai bisogno di un primer che ti dia un boost di idratazione a lunga durata. La skin care è fondamentale ma un buon prodotto pre trucco può aiutarti a rimpolpare e mantenere la pelle morbida a lungo, senza che il trucco vada a infilarsi nelle pieghette e a far notare la secchezza della pelle; 
  • Primer illuminante: consigliato per chi ha un colorito spento, opaco, stanco. Generalmente contiene delle micro perle soft focus e ha una tonalità leggermente iridescente. Prima del fondo in polvere o liquido, ti regala la luce di una notte di sonno mancato o quello splendore che si ha dopo una bella giornata di relax. Ti vedrai subito più luminosa, senza glitter o elementi chiassosi sul viso. Un tocco di luce impercettibile per il tuo viso sottotono; 
  • Primer anti rossore: chi ha la pelle sensibile lo sa bene. Il rossore, quando inizia a diffondersi su naso e guance, è difficile da spegnere. In questo caso il primer può assolutamente venire in tuo soccorso e agire grazie alla teoria dei colori: per combattere delle guance o un naso rubicondo, il primer avrà una leggera colorazione tendente al verde, che spegnerà il rosso andando a neutralizzarlo. Esistono anche in versione viola, per combattere un colorito che vira troppo verso tonalità giallo- aranciate, per pelli stressate da smog e inquinamento, oppure pesca, per combattere discromie e occhiaie. Successivamente, ricorda sempre di passare un velo di fondotinta liquido, in crema, mousse o polvere, per uniformare il colorito; 
  • Primer antirughe e liftante: vero asso nella manica per chi vuole camuffare efficacemente i primi segni del tempo. Dopo qualche minuto, sentirai e vedrai la tua pelle più elastica e tesa, pronta ad accogliere un make up strutturato ma anche un semplice tocco di blush o terra. 

Come si applica il primer?  

Il primer non è una crema idratante né un siero o una maschera: non si applica con un massaggio per far penetrare gli attivi ma la gestualità è quella di un prodotto che va "appoggiato sulla pelle". Senza esagerare, applica il prodotto stendendolo uniformemente senza strofinare. È importante non eccedere nelle dosi ma prelevare solo la quantità che serve, per evitare l'effetto "pilling", ossia quei fastidiosi e antiestetici pallini che si producono quando ci sono troppi prodotti stratificati sul viso. Puoi usare le mani, una spugnetta o un pennello a setole fitte, lo stesso che dedichi alla tua base. 

In realtà, come vedi, l'applicazione del primer è davvero un gesto semplice: un pump su tutto il viso, lascia asciugare e poi via di fondotinta. Non serve esagerare! 

 H2: Cosa usare al posto del primer viso?  

Se l'idea di inserire un altro prodotto nella tua routine di bellezza mattutina non ti piace, eccoti qualche 5 consigli smart per ottenere un "effetto primer" grazie all'utilizzo di altri cosmetici

  • Fiale effetto tensore: molto utilizzate prima di trucchi strutturati e importanti o per le grandi occasioni, puoi utilizzare fiale con attivi che lasciano la pelle liftata e pronta a ricevere il make up. Applica il contenuto di una fiala su viso, collo e décolleté e poi truccati come faresti abitualmente. Prova, ad esempio, queste del marchio Rilastil, per una pelle immediatamente più liscia
  • Crema rimpolpante anti età: per avere un viso più nutrito e idratato a lungo, puoi creare la tua base con un trattamento rimpolpante anti age con attivi ridensificanti e anti cedimento. Questa crema di SVR, ad esempio, può aiutarti a ridefinire i contorni del viso e regalarti un incarnato più luminoso grazie ai pigmenti rosati
  • Siero lifting: sieri che agiscono sul tono e sulla compattezza della pelle, come questo di Miamo con effetto primer e illuminante, o questo di Filorga ultra- liftante, possono assolvere alla funzione del primer andando a uniformare la texture della pelle dandoti un bel risultato antigravità
  • Maschera viso: non ha la gestualità immediata di un primer ma una maschera viso, adatta alle esigenze della tua pelle, le regalerà ciò di cui ha più bisogno, andando a nascondere i difetti con un surplus di cura. Se hai un evento importante, scegli una maschera in tessuto: dopo il tempo di posa, picchietta il prodotto rimasto sul viso fino a completo assorbimento, lascia asciugare perfettamente e procedi direttamente al trucco, senza ulteriori passaggi; 
  • Crema solare effetto blur: questo può essere un gesto giornaliero molto furbo per veri skin care addicted. Esistono prodotti solari dalla texture cosmetica levigante e riempitiva, che lavorano benissimo sulla grana della tua pelle proprio mentre ti proteggono dai raggi solari. È un modo davvero comodo per prenderti cura di te e vederti immediatamente più liscia. Prova, ad esempio, il solare SVR sun secure Blur, che nasce proprio come base trucco giornaliera con spf 50.  

Quali sono i migliori primer viso per pelli sensibili? I consigli del farmacista Dr.Max  

La pelle sensibile ha bisogno di qualche accortezza in più e di formulazioni specifiche, che arrivino al risultato estetico auspicato lavorando per sottrazione: orientati su prodotti di qualità, con ingredienti adatti al tuo tipo di pelle, dermatologicamente testati, anallergici e privi di sostanze potenzialmente pericolose per la cute, che puoi trovare nel reparto cosmetico della tua farmacia di fiducia, sul territorio o nella nostra sezione on line di prodotti dedicati alla cosmesi e al make-up.  

In farmacia, infatti, puoi scegliere prodotti sicuri, pensati per prendersi cura di ogni tipologia di pelle, compresa quella sensibile o allergica. Avrai un'ampia selezione in cui trovare il tuo cosmetico tra quelli nichel tested, ipoallergenici, senza profumo o sostanze chimiche irritanti, senza glutine, senza conservanti o ancora testati contro i metalli pesanti, adatti alle tue esigenze particolari. 

Per il make up e per la scelta del primer, puoi tranquillamente orientarti su marchi come Bionike, Trouss, Rouji, Vichy, Rilastil, La Roche Posay, Rvb Lab, Korff, Euphidra, troverai tante soluzioni per la pelle sensibile e delicata: non accontentarti e scegli il prodotto perfetto per te. 
Siamo sicuri che anche tu troverai e userai il primer come fosse un nuovo filtro magico, per un upgrade di bellezza che non passerà inosservato! 

Bibliografia: 

  • Stefano Anselmo, Come diventare esperti di trucco, Meriwast edizioni, San Giuliano Milanese 2015. 
  • U. Borellini, Manuale di Cosmetologia, Dalla dermocosmesi funzionale alla cosmeceutica, Edizioni Edra 2018. 
  • Hawker Yvonne, Make-up Designory's Beauty Make up, Burbank California 2010 

Curiosità sul primer viso

Quando si usa il primer sul viso?
Qual è la funzione del primer?
Come si applica il primer?
Qual è la differenza tra primer e fondotinta?
Quale primer usare per pelli mature?
Cosa mettere dopo il primer viso?
Cosa mettere se non si ha il primer?
Qual è il miglior primer per il viso?
Quando serve il primer?
Circa l'autore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Amo la cosmetica, il trucco e le fragranze dacché ho memoria. Da circa dieci anni la mia passione è diventata il mio lavoro e, dopo aver conseguito con lode la laurea magistrale in Filosofia all’università La Sapienza, mi sono occupata della formazione e promozione di brand di skincare a make up in farmacia e profumeria. Mi sono poi diplomata come makeup artist presso una scuola internazionale di trucco e, grazie alla mia esperienza e al mio percorso formativo, ho collaborato con vari brand di cosmesi di lusso sul territorio di Roma. Ritengo che la bellezza sia nascosta dietro la cura quotidiana e che ogni gesto possa produrre gentilezza, in primis verso noi stessi. Mi piace pensare che la complessità di ogni donna e uomo sia intrecciata a doppio nodo con la frivolezza di un siero o una maschera viso e credo nel potere salvifico di un tocco di mascara e rossetto. Sono anche mamma di un piccolo tornado in crescita e questo mi ha permesso di scoprire un intero mondo a me prima sconosciuto. Dal 2022 scrivo contenuti per Dr. Max su argomenti inerenti benessere, skincare, make up e mondo mamma- bambino.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Amo la cosmetica, il trucco e le fragranze dacché ho memoria. Da circa dieci anni la mia passione è diventata il mio lavoro e, dopo aver conseguito con lode la...
Leggi di più da questo autore