Che cos’è la piperina?

10. 4. 2024 · Tempo di lettura: 8 minuti

Presente in molti integratori alimentari, spesso abbinata con la curcumina, la piperina è un alcaloide naturale presente nel pepe nero, responsabile del suo caratteristico sapore piccante. Le sue proprietà benefiche sono note fin dall'antichità. Infatti, questa sostanza naturale veniva usata nella medicina tradizionale cinese e ayurvedica da secoli per diversi scopi terapeutici.

Dott. Biagio Flavietti
Dott. Biagio Flavietti
Che cos’è la piperina?

La piperina è un composto naturale presente nel pepe nero (Piper nigrum) ed è responsabile del suo caratteristico sapore leggermente piccante. La spezia è stata utilizzata storicamente nella medicina tradizionale per le sue presunte proprietà terapeutiche e benefiche. Oggi, la piperina è oggetto di interesse per i suoi potenziali benefici per la salute, inclusi quelli legati alla perdita di peso e al miglioramento delle funzioni metaboliche

Proprietà della Piperina: Termogenica e Dimagrante 

La piperina ha mostrato numerose azioni farmacologiche, come effetti antiproliferativi, antiangiogenesi, antiossidanti, antidiabetici, antiobesità, cardioprotettivi, antimicrobici, antiinvecchiamento e immunomodulatori in vari studi sperimentali in vitro e in vivo. 

La piperina è nota però anche per le sue proprietà termogeniche, che possono contribuire ad aumentare il metabolismo e la combustione dei grassi nel corpo. Ciò significa che può aiutare a bruciare calorie più velocemente, potenzialmente favorendo la perdita di peso. Tuttavia, è importante notare che gli studi sull'efficacia della piperina come dimagrante sono ancora in corso e i risultati non sono ancora definitivi. 

La piperina aiuta davvero a dimagrire? 

Sebbene alcuni studi preliminari suggeriscano che la piperina possa svolgere un ruolo nella perdita di peso, sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questi effetti e comprendere appieno il suo meccanismo d'azione. Alcuni studi evidenziano come questa sostanza possa inibire l’assorbimento dei grassi a livelli intestinale, altri studi pongono, invece, l’attenzione sulla capacità di questa sostanza di attenuare la differenziazione delle cellule adipose riducendo l'attività di PPARγ e sopprimendo l'espressione di PPARγ, portando così a un potenziale trattamento per le malattie legate all'obesità. Tutti questi studi sono ancora in fasi preliminari e quindi è necessario attendere per ricevere delle evidenze scientifiche più forti per quanto riguarda l’azione dimagrante di questo e altri prodotti naturali

Benefici della piperina per la salute 

Oltre al suo potenziale effetto dimagrante, la piperina è stata associata a una serie di altri benefici per la salute. Tra questi, si pensa che possa avere proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e migliorare l'assorbimento di alcuni nutrienti a livello intestinale. 

La piperina è inoltre in grado di aumentare la produzione di saliva e la secrezione dei succhi gastrici, stimolando la digestione e migliorando l'assorbimento intestinale dei nutrienti contenuti nei cibi (oltre che dei farmaci). Agirebbe, quindi, sull'apparato digerente accelerando i tempi del transito intestinale. 

Si ricorda che attualmente non risultano claim approvati dall’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) specifici per prodotti salute o integratori a base di piperina. 

Piperina e curcuma: il mix perfetto per dimagrire? 

La combinazione di piperina e curcuma è diventata popolare nel settore della salute e del benessere, non tanto per il potenziamento dell’azione farmacologico ma più per gli aspetti di farmacocinetica e assorbimento degli attivi. Infatti, si ritiene che la piperina possa migliorare l'assorbimento e quindi la biodisponibilità intestinale della curcumina, il principio attivo della curcuma. Questa sinergia potrebbe aumentare i potenziali benefici per la salute, compresa la perdita di peso. 

Controindicazioni della Piperina: effetti collaterali e interazioni con farmaci 

Nonostante i suoi potenziali benefici, è importante essere consapevoli delle controindicazioni della piperina. Alcune persone potrebbero sperimentare effetti collaterali come irritazione gastrica, reflusso o allergie cutanee. Per questi motivi è sconsigliato l'uso ai soggetti che soffrono di ulcere e gastriti o di altri disturbi gastrointestinali (morbo di Crohn, diverticolite, gastrite, emorroidi). Inoltre, la piperina potrebbe interagire con alcuni farmaci, tra cui fenitoina (usato nella cura dell'epilessia), teofillina (broncodilatatore) e propranololo (beta-bloccante). Quindi è consigliabile consultare un professionista sanitario prima di assumerla, specialmente se si è in trattamento con altri farmaci. Per le donne in gravidanza e allattamento se ne sconsiglia l’utilizzo o si richiede il consulto preventivo del proprio medico curante. 

La piperina può avere effetti negativi sulla tiroide? 

Non ci sono prove concrete che la piperina abbia effetti negativi sulla tiroide, ma è sempre consigliabile consultare un medico endocrinologo prima di integrare qualsiasi sostanza nella propria dieta, specialmente se si soffre di condizioni mediche preesistenti correlate alla ghiandola tiroidea. 

Piperina: per quanto tempo assumerla? dosi e modalità d'uso 

La durata e le dosi di assunzione della piperina e degli altri prodotti utilizzati per il dimagrimento possono variare a seconda delle circostanze individuali e delle necessità di salute. È consigliabile seguire le indicazioni del proprio medico o di un professionista sanitario qualificato per determinare la migliore strategia d'uso. 

Generalmente la dose consigliata di piperina può variare in base a diversi fattori, tra cui l'età, il sesso, lo stato di salute e l'obiettivo dell'integrazione. Tuttavia, in generale, le dosi solitamente consigliate oscillano tra 5 mg e 20 mg al giorno. 

Quali prodotti con piperina si possono comprare in farmacia? I consigli dei farmacisti Dr. Max 

In farmacia è possibile trovare una varietà di integratori e prodotti contenenti piperina, come capsule o compresse. Di seguito sono riportati alcuni integratori consigliati dai farmacisti di Dr. Max: 

  • Curcuma + Piperina 1G 30 Compresse è un integratore alimentare a base di estratti vegetali. La curcuma (rizoma) ha proprietà antiossidante, aiuta la funzionalità articolare, e contribuisce al contrasto dei disturbi del ciclo mestruale. Il pepe nero (piperina) aiuta la funzione digestiva e la regolarità del transito intestinale. La loro azione sinergica permette di migliorare l’assorbimento di tali sostanze vegetali e garantire un effetto maggiore dell’integratore. 
  • Altro integratore utilizzato per il benessere intestinale è Curcuma&Piperina Rubigen120 Compresse Regolarità Transito Intestinale. Questo integratore alimentare a base di Curcumina (Curcuma longa L.) e piperina da pepe nero (Piper nigrum L.), è utile per il benessere intestinale e di tutto l’organismo. 
  • La piperina può essere utilizzata in applicazioni per uso topico, come Cromovit Forte Pharcos Crema 40 ml. Si tratta di un prodotto cosmetico contenente un pool di sostanze (Acido folico in forma liposomiale, Fenilalanina, Beta-sitosterolo, Resveratrolo, Decarbossi-carnosina HCL, Estratto di Boldo) indicate per riequilibrare alcuni processi presenti nella depigmentazione della cute. L'acido ialuronico a elevato peso molecolare, in qualità di sistema veicolante e cito-attivante cutaneo, ne migliora l'efficacia. La formulazione è arricchita con Piperina da Pepe Nero che contribuisce ulteriormente all'azione riequilibrante la pigmentazione cutanea, rendendo il processo più rapido. Senza profumo, nichel testato e dermatologicamente testato. 

Fonti bibliografiche:  

-Haq IU, Imran M, Nadeem M, Tufail T, Gondal TA, Mubarak MS. Piperina: una revisione dei suoi effetti biologici. Phytother Res. 2021 febbraio; 35(2):680-700. DOI: 10.1002/PTR.6855. Epub 14 settembre 2020. PMID: 32929825. 

- Parco UH, Jeong HS, Jo EY, Parco T, Yoon SK, Kim EJ, Jeong JC, Um SJ. La piperina, un componente del pepe nero, inibisce l'adipogenesi antagonizzando l'attività di PPARγ nelle cellule 3T3-L1. J Agric Food Chem. 2012 18 aprile; 60(15):3853-60. DOI: 10.1021/jf204514a. Epub 6 aprile 2012. PMID: 22463744. 

Curiosità sulla piperina

Quali sono i benefici della piperina?
Cos'è la piperina e quali sono le controindicazioni?
A cosa serve la piperina e la curcuma?
Quanta piperina assumere al giorno?
Qual è la spezia con più proprietà benefiche per l'organismo?
Quando assumere curcuma e piperina?
Circa l'autore
Dott. Biagio Flavietti
Dott. Biagio Flavietti
Dopo aver conseguito una laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e successivamente una seconda laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana, presso la medesima facoltà, ho lavorato in diverse farmacie del territorio. Qui ho avuto modo di ampliare la mia conoscenza sull’utilizzo e la vendita di farmaci e integratori e ho toccato con mano le esigenze delle persone. A partire dal 2017 ho fondato una pagina di divulgazione scientifica (Farmabook) che mi ha permesso di inserirmi nel mondo della comunicazione Healthcare. Ho ottenuto diversi brevetti come Social Media Manager e conseguito un Master in Sostenibilità ambientale e prodotti biologici. A partire dal 2020 lavoro in Dr. Max, come Web Content Editor. In questo modo ho fatto convergere la mia passione per la divulgazione con una professione che ad oggi risulta importantissima per aziende farmaceutiche e siti di e-commerce.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott. Biagio Flavietti
Dott. Biagio Flavietti
Dopo aver conseguito una laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e successivamente una seconda laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana, presso la medesima facoltà,...
Leggi di più da questo autore