Cos’è e a cosa serve l’olio di argan?

19. 10. 2023 · Tempo di lettura: 8 minuti

L'olio di argan è un olio di origine vegetale che si estrae, appunto, dalla pianta dell'argan. Questa è un albero che cresce soprattutto in Marocco ed è caratterizzata dall'essere molto resistente  ed è anche estremamente longeva: infatti può sopravvivere anche più di 200 anni.
L'argan produce un frutto molto simile alle nostre olive, ma di dimensioni maggiori e al loro interno si trovano tre noccioli dalla cui spremitura si ricava proprio il famoso e tanto utile olio

Staff Dr. Max
Staff Dr. Max
Cos’è e a cosa serve l’olio di argan?

Fino a pochi anni fa la sua realizzazione avveniva completamente a mano nel pieno rispetto della tradizione artigianale africana. Oggi, invece, lo sviluppo tecnologico ha permesso di velocizzare e automatizzare molte delle fasi di lavorazione. Dopo aver eliminato la polpa dal frutto (che viene destinata all'alimentazione degli animali) e la parte coriacea più dura del nocciolo, i semi vengono fatti essiccare e solo successivamente sono sottoposti a macinazione e miscelazione con acqua fredda, fino ad ottenere una sorta di impasto che è poi pressato così da avere la separazione completa delle goccioline del tanto pregiato olio.
Molti sono gli usi a cui questo prodotto può essere destinato grazie alle sue importanti caratteristiche e alla sua composizione chimica. In particolare, l'olio di argan viene impiegato soprattutto in due campi specifici: quello cosmetico e quello alimentare.

Nel primo caso, i semi non vengono sottoposti ad essiccazione, ma sono direttamente spremuti a freddo ed è proprio per questo motivo che il liquido è più chiaro e limpido. Essendo ricco di antiossidanti, viene utilizzato sia puro sia all'interno di altre formulazioni come antiage. È anche carico di acidi grassi mono e polinsaturi per cui si consiglia di impiegarlo per realizzare degli impacchi e delle maschere da applicare sui capelli per contrastare e porre rimedio alla loro secchezza e fragilità.
Non tutti sanno, inoltre, che può essere molto utile perfino per contrastare la fragilità delle unghie e per prevenire la loro rottura e sfaldamento e, in associazione con l'olio di mandorla, è suggerito a tutte le donne in gravidanza per evitare la comparsa delle smagliature. Gli atleti, infine, lo impegnano anche durante i massaggi per facilitare lo scioglimento muscolare dopo un'intensa attività fisica e di allenamento.


L'olio di argan è anche un condimento utilizzato per la realizzazione di molti cibi e pietanze (anche se nelle nostre regioni non è un ingrediente alimentare molto comune).

Usi pratici e benefici dell'olio di argan


L'olio di argan viene impiegato in tantissimi modi diversi per i molteplici benefici che questo prodotto può portare. In particolare, questo ingrediente entra a far parte di molti cosmetici formulati specificatamente per la pelle del viso,del corpo e per i capelli.
Le sue proprietà e la sua composizione chimica lo rendono un importante prodotto emolliente e idratante in grado di penetrare a fondo all'interno della struttura del capello e fino negli strati più profondi della cute.
L'applicazione costante e regolare di questo prodotto sul cuoio capelluto, sulle radici e sulle punte del capello porta a dei benefici evidenti fin da subito. La chioma, infatti, appare più sana, forte, lucente ed idratata. Ecco perché è particolarmente consigliato a chi ha i capelli stressati e danneggiati dal phon, dalla piastra, dai trattamenti chimici come le tinture, dai lavaggi troppo frequenti. Anche lo stress, il sole e lo smog non aiutano di certo al mantenimento di un buono stato di salute del capello. L'elevata concentrazione di omega 3 e vitamina E, due importanti antiossidanti di origine naturale, fanno sì che l'olio di argan crei una barriera protettiva su tutta la sua lunghezza. In questo modo si possono evitare e prevenire danni ancora più gravi.
Si consiglia, inoltre, questo olio a tutte le persone che hanno i capelli ricci tendenti al crespo e indomabili: poche gocce distribuite dalla radice alle punte donano morbidezza, idratazione e volume.

L'olio di argan, però, non è perfetto soltanto per i trattamenti per capelli, ma è un valido prodotto anche da applicare sulla pelle di tutto il corpo e perfino anche sul viso.
Si tratta, infatti, di una sostanza con funzione antiage grazie alla sua elevata quantità di antiossidanti che contrastano il naturale invecchiamento cellulare. È sufficiente distribuirlo sulla pelle con un dischetto di cotone ogni giorno per apprezzare le sue doti nutrienti, lenitive, idratanti, antinfiammatorie e riparatrici. È ottimo anche per contrastare l'acne, la psoriasi e gli eczemi. 

Preparati a base di olio di argan

 

Si possono trovare in commercio diverse tipologie di prodotti a base di argan:

  • olio di argan puro: può essere utilizzato tal quale oppure diluendolo a piacere con l'acqua. Ha il notevole vantaggio di non ungere, diversamente da quanto si potrebbe credere dal momento che è un olio a tutti gli effetti. Può essere applicato sulla pelle ancora umida dopo la doccia per nutrirla, idratarla e prevenire la formazione delle smagliature durante la gravidanza. Sui capelli, invece, dona lucentezza, elimina il fastidioso effetto crespo e li rende più forti e lucenti
  • creme a base di olio di argan: sono tra i prodotti più apprezzati dalla maggior parte delle persone perché sono più semplici e pratiche da utilizzare. In base ai vari componenti, ne esistono di vari tipi, per esempio quelle anticellulite e antismagliature, quelle solari perché includono uno specifico filtro di protezione dai raggi UV, quelle studiate per gli uomini da impiegare prima e dopo la depilazione (dal momento che quest'olio ha un'importante funzione lenitiva e antinfiammatoria) e quelle formulate per la pelle del viso da utilizzare sia di giorno sia di notte (in questo preciso caso, ad esempio, possono essere studiate come prodotti antiage)
  • sieri all'argan: hanno il vantaggio, rispetto alle più tradizionali creme, di riuscire a penetrare negli strati più profondi della pelle. 
  • prodotti per capelli, tra cui maschere, shampoo e balsami. La cura del capello attraverso l'impiego dell'olio di argan è uno degli usi più classici e tradizionali . L'olio è presente in diverse concentrazioni e insieme agli altri ingredienti (ad esempio la mandorla) dona forza, vigore, lucentezza, morbidezza al capello su tutta la sua lunghezza ed evita il fastidioso effetto crespo e la formazione delle doppie punte.
  • integratori e supplementi alimentari: l'olio di argan è un prodotto commestibile e fin dall'antichità veniva utilizzato per le sue capacità preventive e curative. Ecco perché si trova all'interno di molti integratori dietetici per le sue proprietà antiossidanti e per le sue proprietà antinfiammatorie e immunitarie.
  • olio per scopi alimentari: anche se nelle nostre zone l'olio di argan non viene molto impiegato come condimento e per la cottura degli alimenti, in altre zone del mondo questo è un ingrediente base della cucina.

Controindicazioni dell'olio di argan


Anche se l'olio di argan è un prodotto completamente naturale per cui non si conoscono particolari controindicazioni o effetti collaterali, il suo utilizzo deve avvenire con cura ed attenzione. I soggetti affetti da allergie o intolleranze alla frutta secca e in guscio hanno a volte manifestato delle reazioni avverse che si manifestano con eruzioni cutanee, irritazioni e arrossamenti dopo il suo impiego topico.

Un discorso più approfondito deve essere fatto se l'olio viene ingerito tal quale o all'interno di integratori perché nei soggetti ipersensibili può provocare disturbi digestivi, dissenteria, vomito, nausea, difficoltà ad addormentarsi, senso di malessere generale e agitazione. In tutti questi casi si consiglia di interrompere immediatamente l'assunzione e di contattare il proprio medico curante.

Olio di argan: fa davvero bene alla pelle?


È semplice rispondere a questa domanda: sì, l'olio di argan fa davvero bene alla pelle perché è ricco di antiossidanti come gli omega 3 e la vitamina E che contrastano i radicali liberi e svolgono un'importante azione antinfiammatoria. I suoi acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi hanno attività lenitiva, nutriente e protettiva e penetrano con facilità negli strati più profondi della cute. Allo stesso tempo, poi, ha un'azione sebo-riducente che partecipa alla riduzione del problema dell'acne e della pelle grassa ed eccessivamente lucida.
L'argan stimola la produzione del collagene, una delle proteine più importanti che compone la nostra cute che partecipa al processo di rigenerazione cellulare per cui è utile per contrastare la formazione delle rughe. Allo stesso tempo, aumenta l'elasticità della pelle.
Anche gli uomini possono trarre grandi benefici dall'utilizzo di prodotti per la pelle del viso a base di olio di argan perché combattono l'arrossamento e l'irritazione dopo la rasatura.

Domande e curiosità sull' olio di argan

Per cosa serve l'olio di argan?
Come usare l'olio di argan puro?
Come usare l'olio di argan puro?
Qual è il migliore olio di argan?
Come usare l'olio di argan sul viso?
Quando si mette l'olio di argan?
Circa l'autore
Staff Dr. Max
Staff Dr. Max
La realtà Dr. Max Italia è composta da un gruppo di farmacisti e altri professionisti specializzati in campo scientifico esperti in tutti gli ambiti: dalla nutrizione, alla cosmetica fino ad arrivare al campo veterinario. Il lavoro sinergico di queste figure professionali permette così di fornire ogni giorno contenuti e approfondimenti che seguono le tendenze e gli interessi stagionali.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Staff Dr. Max
Staff Dr. Max
La realtà Dr. Max Italia è composta da un gruppo di farmacisti e altri professionisti specializzati in campo scientifico esperti in tutti gli ambiti: dalla nutrizione, alla cosmetica fino ad...
Leggi di più da questo autore