Detersione viso: focus acqua micellare

24. 10. 2022 · Dott.ssa Paola Laudani · Tempo di lettura: 5 minuti

La detersione del viso è il primo step di ogni skin care routine ed è fondamentale per prevenire impurità, punti neri e rossori. I detergenti e i rispettivi metodi di detersione sono molteplici e vanno scelti in base al proprio tipo di pelle e alle proprie necessità in modo da rispettare lequilibrio cutaneo e mantenere la pelle pulita e morbida.

diversi tipi di detersione

Tipi di detersione

Il meccanismo della detergenza della pelle avviene mediante luso di sostanze lavanti contenute allinterno di prodotti chiamati detergenti. La presenza di queste sostanze assicura lallontanamento dello sporco poiché emulsionandolo viene trascinato via con lacqua lasciando la pelle libera dalle impurità. Se pur il meccanismo della detergenza è analogo a tutti i prodotti, i detergenti non sono tutti uguali:

  •  Detersione per affinità: avviene tramite lutilizzo di detergenti oleosi come oleoliti, burri e lipogel che essendo molto affini allo sporco per caratteristiche chimiche, lo emulsionano e lo rimuovono dalla pelle in maniera delicata senza troppa schiuma.
  • Detersione classica: viene effettuata tramite un detergente schiumogeno contenente una miscela di tensioattivi, più o meno delicati a seconda della destinazione duso. Questo tipo di detersione è consigliata alle pelli normali o miste.
  • Doppia detersione: combina i meccanismi di detersione appena descritti, e prevede due step in cui nella prima fase si emulsiona lo sporco con un detergente oleoso e nella seconda fase si applica un detergente schiumogeno in grado di asportare delicatamente i residui di sporco e leventuale untuosità del primo detergente.

Cosa usare per il make up

Per eliminare il make up dal viso, soprattutto il waterproof, è necessario usare uno struccante dedicato che abbia questa funzionalità. Alcuni detergenti, infatti, detergono la pelle ma riescono anche a rimuovere efficacemente il make-up senza irritare o alterare la barriera cutanea lasciando la pelle libera dallo sporco e pronta per accogliere i seguenti trattamenti skin-care. Gli struccanti possono essere oleosi, bifasici, o sotto forma di acqua micellare, latte detergente o gel e devono essere sempre risciacquati con cura con acqua tiepida.

Tra le soluzioni più amate per rimuovere il make-up vi è sicuramente l acqua micellare, per via della sua detersione delicata, la rimozione del make-up efficace, la velocità dutilizzo e la possibilità di incorporare attivi ad azione lenitiva o idratante che la rendono estremamente delicata e indicata per pelli più sensibili che tendono ad arrossarsi o irritarsi. Lacqua micellareBioderma Sensibio nasce come prodotto detergente e struccante per pelli delicate, ispirato alla struttura dei lipidi cutanei, preserva lequilibrio cutaneo, non causa rossori ed è formulata a pH fisiologico 5.5, inoltre, la sua formula ad alta tollerabilità minimizza i rischi di allergia e consente anche lutilizzo senza risciacquo.

Dopo la detersione

La pelle dopo la detersione ha bisogno di riequilibrare lo strato lipidico esterno mediante un trattamento idratante e lenitivo specifico per il proprio tipo di pelle. Luso costante della crema viso è importante per mantenere il corretto grado di idratazione cutanea, e proteggere la pelle da aggressioni esterne. Bioderma Sensibio ha studiato diverse formule lenitive e idratanti ideali per le pelli sensibili che risentono degli agenti esterni, chimici o meccanici che possono alterare la barriera cutanea, contrastando quindi rossori, discromie, e fastidi cutanei.


DETERGI E CURA IL TUO VISO CON QUESTI PRODOTTI


Circa l'autore
Dott.ssa Paola Laudani
Dott.ssa Paola Laudani
Dottoressa in Farmacia Industriale specializzata in ambito cosmetico. Fin dai primi anni universitari ho approfondito il settore cosmetico tramite ricerche scientifiche, corsi di perfezionamento, e progetti sperimentali che mi hanno permesso di sviluppare conoscenze teoriche e pratiche sul mondo cosmetico. Possiedo competenze tecniche acquisite in laboratorio sull’uso e le proprietà dei vari ingredienti attivi, eccipienti e sostanze usate per la formulazione dei prodotti cosmetici, e regolatorie riguardo le normative vigenti sull’uso e tossicità. Mi appassiona la divulgazione cosmetica perché credo fermamente nell’efficacia del cosmetico non solo come prodotto decorativo dell’aspetto esteriore, ma soprattutto come trattamento funzionale finalizzato al benessere cutaneo.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott.ssa Paola Laudani
Dott.ssa Paola Laudani
Dottoressa in Farmacia Industriale specializzata in ambito cosmetico. Fin dai primi anni universitari ho approfondito il settore cosmetico tramite ricerche scientifiche, corsi di perfezionamento, e progetti sperimentali che mi hanno...
Leggi di più da questo autore