Come effettuare correttamente un tampone rapido per COVID-19

11. 2. 2022 · Tempo di lettura: 4 minuti

Tampone rapido, come farlo correttamente? Dopo aver letto questo articolo i tamponi rapidi non avranno segreti per te!

Dott. Biagio Flavietti
Dott. Biagio Flavietti
Come effettuare correttamente un tampone rapido per COVID-19

Ti sarà capitato sicuramente di acquistare un test antigenico per il Covid-19 in farmacia o online ma sai come funziona e soprattutto come eseguirlo correttamente? Oggi ti spiegheremo come eseguire al meglio un tampone rapido direttamente a casa tua.

Per prima cosa vogliamo sottolineare il funzionamento di un test antigenico, che si basa sulla ricerca di proteine superficiali del virus (antigeni) e non sulla ricerca di genoma virale, come succede invece per i test molecolari. La modalità di esecuzione del test è molto simile, infatti anche i test casalinghi si basano su campioni prelevati attraverso tampone orofaringeo.

I kit sono pronti all’uso e contengono tutto ciò che serve per effettuare il test:

  • striscia reattiva per il test;
  • provetta con soluzione di estrazione;
  • tappo dosatore;
  • tampone sterile.

É presente anche un foglietto illustrativo da leggere per eseguire nel modo più efficace il test per la rilevazione del coronavirus.

I test antigenici rapidi hanno un grado di affidabilità molto variabile a seconda della tipologia di kit acquistata e della manualità dell’operatore. Per questo Dr. Max ha selezionato tamponi rapidi di alta qualità e attraverso queste istruzioni, ti darà tutte le possibilità per evitare errori durante l’esecuzione del test.

I test antigenici rapidi hanno un grado di affidabilità molto variabile a seconda della tipologia di kit acquistata e della manualità dell’operatore. Per questo Dr. Max ha selezionato test antigenici di alta qualità e attraverso queste istruzioni, ti darà tutte le possibilità per evitare errori durante l’esecuzione del test.

La prima cosa che devi tenere a mente è che l’esecuzione di un test rapido è consigliata nel caso in cui siamo presenti sintomi da COVID-19, come naso che cola, tosse e febbre, perché in questo caso ci sono maggiori possibilità che il test riesca a rilevare la carica virale. In assenza di sintomi invece è più possibile che il risultato del test non sia attendibile e che si possano verificare dei falsi negativi, soggetti negativi secondo il test ma che in realtà sono positivi. Ciò crea una falsa percezione di sicurezza e può risultare anzi pericoloso per la diffusione del virus.

  1. 1Prima di iniziare è consigliato soffiarsi il naso e ripulire così le narici.         
  2. Per prima cosa bisogna aprire il reagente e versarlo all’interno della provetta fornita in dotazione nel kit.
  3. Con mani pulite e guanti monouso, scartare il tampone in dotazione e inserirlo in una narice facendolo penetrare almeno per 2.5 cm all’interno della cavità nasale. Ruotare il tampone sulla parete della narice. Ripetere lo stesso procedimento anche per l’altra narice.
  4. Inserire poi il tampone utilizzato all’interno della provetta contenente il reagente e ruotare il tampone 4-5 volte, dopodiché lasciarlo a mollo per 1 minuto.
  5. Estrarre il tampone e disfarsene con la dovuta accortezza. Versare il contenuto della provetta all’interno dell’apposito pozzetto, presente sulla piastrina del test. Aspettare 15-20 minuti per ottenere l’esito.
  6. Per avere la conferma del buon esito del tampone antigenico rapido e bene che si colori la linea in corrispondenza della “C” (controllo). Se si colorerà anche la linea in corrispondenza del “T” vuol dire che si è Positivi. In caso contrario l’esito è invece negativo.

Eseguendo tutte queste procedure nell’ordine e nel modo più corretto possibile, riusciremo a ridurre la probabilità di errore e quindi la possibilità che il test possa portare a risultati poco veritieri e distanti dalla realtà. Ovviamente ti ricordiamo che i test rapidi sono test di screening e non mezzi diagnostici, utili a certificare un’infezione da Sars-Cov-2. Infatti, in caso di positività al test, è comunque richiesta una conferma attraverso l’utilizzo di tamponi molecolari, da effettuare presso specifici laboratori di analisi, accreditati dal ministero della salute

Circa l'autore
Dott. Biagio Flavietti
Dott. Biagio Flavietti
Dopo aver conseguito una laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e successivamente una seconda laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana, presso la medesima facoltà, ho lavorato in diverse farmacie del territorio. Qui ho avuto modo di ampliare la mia conoscenza sull’utilizzo e la vendita di farmaci e integratori e ho toccato con mano le esigenze delle persone. A partire dal 2017 ho fondato una pagina di divulgazione scientifica (Farmabook) che mi ha permesso di inserirmi nel mondo della comunicazione Healthcare. Ho ottenuto diversi brevetti come Social Media Manager e conseguito un Master in Sostenibilità ambientale e prodotti biologici. A partire dal 2020 lavoro in Dr. Max, come Web Content Editor. In questo modo ho fatto convergere la mia passione per la divulgazione con una professione che ad oggi risulta importantissima per aziende farmaceutiche e siti di e-commerce.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott. Biagio Flavietti
Dott. Biagio Flavietti
Dopo aver conseguito una laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e successivamente una seconda laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana, presso la medesima facoltà,...
Leggi di più da questo autore