Suggerimenti per prenderti cura dell'igiene orale del tuo bambino

19. 1. 2022 · Tempo di lettura: 8 minuti

9 semplici consigli per la cura dell'igiene orale nei bambini fin dalla nascita

Dott.ssa Paola Laudani
Dott.ssa Paola Laudani
Suggerimenti per prenderti cura dell'igiene orale del tuo bambino

Una corretta igiene orale nei bambini aiuta a prevenire lo sviluppo di carie e complicazioni dentali durante la crescita. Ecco 9 consigli su come prendersi cura del sorriso di tuo figlio. 

1. Igiene orale nei bambini: importante dal primo giorno

Inizia a prenderti cura dell'igiene orale del tuo bambino fin dal primo giorno. Il fatto che i neonati assumano solo latte non significa che non ci siano batteri nella loro bocca. L'igiene orale dei neonati non solo aiuta a mantenere la bocca pulita e a prevenire lo sviluppo della carie, ma abitua anche il bambino fin dalla prima infanzia a farsi pulire le gengive e i denti.
Prendersi cura della bocca del tuo bambino previene le afte e il mughetto. Utilizza una garza o un tampone sterile, imbevuti di acqua tiepida o una soluzione salina, per lavare le gengive, l'interno delle guance e la lingua. Se il tuo bambino non vuole aprire la bocca, metti il dito vicino all'angolo della sua bocca e muovilo lungo l'interno della sua guancia. La bocca si aprirà leggermente e potrai inserire il dito tra le gengive. Appena appare il primo dente, lo potrai lavare con uno spazzolino speciale e un dentifricio.

scelta dello spazzolino per il bambino

2. L'igiene orale nei bambini: la scelta dello spazzolino

Un aspetto importante dell'igiene orale nei bambini è la scelta del giusto spazzolino appropiato. Anche con i bambini più piccoli si può usare uno spazzolino classico non appena appare il primo dente. Consigliamo uno spazzolino con setole morbide e una piccola testina in grado di adattarsi alla bocca del bambino piccolo.  Idealmente, la testina dovrebbe avere un rivestimento in gomma sul retro, poiché i bambini di pochi mesi mordono di riflesso tutto ciò che hanno in bocca.
Per i neonati si può usare, invece, uno speciale tappo per le dita in silicone, ma ricorda che se ci sono più denti, non li pulirà così a fondo come uno spazzolino normale.
Fai anche attenzione alla forma e alle dimensioni del manico dello spazzolino che deve essere abbastanza largo da adattarsi alla piccola mano del bambino, e cerca di insegnare a tuo figlio a lavarsi i denti da solo fin da piccolo: è bene prima far lavare i denti al bambino e poi prendere lo spazzolino e correggere il suo movimento.

PRENDITI CURA DELL'IGIENE ORALE DEL TUO BAMBINO CON QUESTI PRODOTTI

  • Chicco Gel Gengivale Multifunzione è adatto prima e dopo l’eruzione dei primi dentini.
  • Chicco Dentifricio Mela Banana 6m+ è un dentifricio che rimuove la placca dentale dei bambini.
  • Chicco Dentifricio Fragola 12 m+ è un prodotto per la pulizia dei denti del bambino.
  • Chicco Spazzolino 6m+ Rosa è adatto per iniziare ad imparare a curare l'igiene orale fin dai primi mesi di vita.

    Sapevi che anche i bambini di sei mesi possono usare uno spazzolino elettrico? Tuttavia, raccomandiamo uno spazzolino sonico in quanto riduce il rischio di danneggiare le mucose orali, e poiché risulta essere un eccellente massaggiatore durante la dentizione. Gli spazzolini eclettici con tecnologia a rotazione dovrebbero essere utilizzati da bambini di età superiore ai 5 anni. Naturalmente, scegli uno spazzolino appositamente progettato per i bambini, in modo che la velocità e la tipologia di movimenti prodotti dalla testina non siano troppo potenti. Inoltre, presta attenzione ai bambini più piccoli, che potrebbero avere paura del suono dello spazzolino.

    3. Il dentifricio per bambini dovrebbe contenere il fluoro

    Se non ci sono controindicazioni (come allergie al fluoro), puoi utilizzare un dentifricio al fluoro per bambini già dalla comparsa del primo dente. Sprona i bambini a lavarsi i denti due volte al giorno, mattina e sera. Fai particolare attenzione a far lavare i denti prima di andare a letto in modo che la giusta quantità di fluoro sia trattenuta nella bocca. Durante il sonno la produzione di saliva nelle ghiandole salivari diminuisce e i bambini piccoli spesso si svegliano durante la notte per il latte. Per lo stesso motivo, nessuna bevanda zuccherata o succo di frutta dovrebbe essere data alla sera! Questo potrebbe favorire lo sviluppo della carie nella prima infanzia e molte altre complicazioni.

    Per i bambini più piccoli di 36 mesi, utilizza un dentifricio con un contenuto di fluoro di 1000 ppm, applicandone una piccola quantità sullo spazzolino. Se il contenuto di fluoro dell'acqua potabile supera 1 mg/l, si raccomanda una pasta con un contenuto di fluoro inferiore a 500 ppm. Sopra i 3 anni, la quantità di dentifricio applicata sullo spazzolino dovrebbe avere la grandezza di un pisello. Dai 6 anni in poi, i bambini possono utilizzare un dentifricio per adulti con un contenuto di 1450 ppm, applicandone circa 1-2 cm.

    4. Profilassi dell'igiene orale per bambini e altri accessori dentali

    A seconda della loro età, i bambini più grandi possono usare altri accessori per l'igiene dentale. Gli irrigatori dentali sono già adatti ai bambini dai 4 ai 5 anni. Tutti i risciacqui per la bocca dovrebbero essere introdotti al verso i 6 anni. Invece, il filo interdentale o gli spazzolini interdentali per la pulizia delle aree marginali devono essere usati solo da bambini di circa 8-10 anni. Naturalmente, all'inizio vanno usati sotto la supervisione di un adulto.

    bambini dal dentista

    5. Visita di controllo dal dentista

    La prima visita di un bambino allo studio del dentista dovrebbe avvenire già tra i 6 e i 12 mesi di età. Il dentista insegna prima di tutto ai genitori come prendersi cura dei denti del bambino. Le visite successive abitueranno il piccolo paziente all'ambiente dello studio dentistico e imparerà a conoscere il dentista o all'assistente. Ciò che è importante, è che le prime sedute dal dentista siano fatte in un'atmosfera tranquilla e serena, l'errore più grande è quello di portare il bambino dal dentista solo quando c'è già un dolore o un altro problema che richiede un intervento.
    È molto importante che il dentista comunichi chiaramente con il bambino e che i genitori ricevano istruzioni sull'igiene orale dei bambini. Il dentista dovrebbe adattare il suo vocabolario e il suo tono di voce al bambino, e  nessun caso si deve mentire al bambino, quindi è meglio non dire che niente farà male se non si è sicuri.

    6. Programma dei controlli ogni 3 mesi

    I bambini dovrebbero andare dal dentista per un controllo ogni 3 mesi. Questa è la regola di base dell'igiene orale per i bambini in età prescolare. Perché così spesso? A causa della struttura dei denti da latte e dei denti permanenti appena emersi, poiché si demineralizzano più facilmente e quindi sono più esposti alla carie. Inoltre, la spazzolatura dei denti nei primi anni di vita potrebbe essere imprecisa per la minore destrezza manuale.

    7. Prenditi cura della dieta del bambino!

    Uno dei fattori che causano lo sviluppo della carie è una dieta inadeguata, povera di proteine. Altri fattori che portano alla carie possono essere dovuti alla carenza di vitamina D e l'assunzione di quantità eccessive di carboidrati, terreno fertile per i batteri criogenici, cioè i batteri che portano alla formazione della carie. Fai attenzione allo zucchero in eccesso: presente nelle bevande gassate e nei succhi di frutta.
    Ricorda che una dieta non bilanciata, oltre che a favorire la carie può portare anche all'obesità, al diabete e alla carenza di molti nutrienti essenziali fin da piccoli.

    alimentazione sana del bambino

    8. L'igiene orale nei bambini dovrebbe essere controllata dai genitori!

    L'igiene orale nei bambini in età scolare dovrebbe essere monitorata quotidianamente dai genitori ameno fino ai 10 anni di età, e gli adolescenti dovrebbero essere spronati a fare controlli regolari dal dentista. Non sempre potrebbe essere semplice ma va fatto capire ai vostri figli l'importanza di avere sorriso sano e un alito fresco.

    9. Dai il buon esempio

    Per essere più credibile con i tuo figli, dai il buon esempio! Perciò, prenditi cura anche tu del tuo sorriso con una buona igiene orale e controlli regolari dal dentista.

    PRODOTTI PER L'IGIENE ORALE DEI BAMBINI

    Circa l'autore
    Dott.ssa Paola Laudani
    Dott.ssa Paola Laudani
    Dottoressa in Farmacia Industriale specializzata in ambito cosmetico. Fin dai primi anni universitari ho approfondito il settore cosmetico tramite ricerche scientifiche, corsi di perfezionamento, e progetti sperimentali che mi hanno permesso di sviluppare conoscenze teoriche e pratiche sul mondo cosmetico. Possiedo competenze tecniche acquisite in laboratorio sull’uso e le proprietà dei vari ingredienti attivi, eccipienti e sostanze usate per la formulazione dei prodotti cosmetici, e regolatorie riguardo le normative vigenti sull’uso e tossicità. Mi appassiona la divulgazione cosmetica perché credo fermamente nell’efficacia del cosmetico non solo come prodotto decorativo dell’aspetto esteriore, ma soprattutto come trattamento funzionale finalizzato al benessere cutaneo.
    Leggi di più da questo autore
    Circa l'autore
    Dott.ssa Paola Laudani
    Dott.ssa Paola Laudani
    Dottoressa in Farmacia Industriale specializzata in ambito cosmetico. Fin dai primi anni universitari ho approfondito il settore cosmetico tramite ricerche scientifiche, corsi di perfezionamento, e progetti sperimentali che mi hanno...
    Leggi di più da questo autore