Maschere Viso: a cosa servono?

14. 11. 2023 · Tempo di lettura: 8 minuti

Le maschere per il viso sono prodotti cosmetici utilizzati per la cura della pelle. Servono per idratare la pelle, pulirla in profondità, trattare problemi specifici come acne o rughe, per scopi di relax e benessere, per l'anti-invecchiamento e per trattamenti intensivi occasionali. Le maschere viso possono essere personalizzate in base alle esigenze della pelle e sono parte integrante di molte routine.

Dott.ssa Chiara Leocata
Dott.ssa Chiara Leocata
Maschere Viso: a cosa servono?

Come scegliere e applicare le maschere viso

La scelta e l'applicazione delle maschere viso dipendono dal tipo di pelle e dagli obiettivi di cura. 

Considera il tuo tipo di pelle (secca, grassa, mista, sensibile) e le tue esigenze specifiche (acne, rughe, idratazione, ecc.). Scegli una maschera progettata per affrontare i tuoi bisogni.

Cerca, ad esempio, ingredienti come l'acido ialuronico per l'idratazione, l'acido salicilico per l'acne o l'estratto di vitamina C per la luminosità.

Se hai la pelle sensibile, opta per una maschera senza profumo e con ingredienti delicati. Fai un test patch per verificare eventuali reazioni allergiche 

Per l’applicazione, poi, segui questi semplici passaggi.

  • Pulizia: Prima di applicare qualsiasi maschera, assicurati che il viso sia pulito. Rimuovi il trucco e detergi la pelle con un detergente delicato.
  • Esfoliazione: Se desideri un trattamento più efficace, esfolia delicatamente il viso prima di applicare la maschera per rimuovere le cellule morte e migliorare l'assorbimento.
  • Applicazione: Stendi uniformemente la maschera sul viso, evitando l'area degli occhi e delle labbra. Segui le istruzioni del prodotto per il tempo di posa consigliato.
  • Rilassamento: Durante il tempo di posa, rilassati e goditi il trattamento. Puoi ascoltare musica tranquilla o meditare per una maggiore esperienza di benessere.
  • Rimozione: Rimuovi la maschera con acqua tiepida o con un panno umido. Evita di strofinare eccessivamente la pelle.
  • Idratazione: Completa il trattamento applicando una crema idratante adatta al tuo tipo di pelle.

Frequenza di applicazione di una maschera viso

La frequenza di utilizzo delle maschere dipende dal tipo di maschera e dalle esigenze della tua pelle. Alcune maschere possono essere utilizzate settimanalmente, mentre altre sono più adatte per utilizzi mensili o occasionali.

Ricorda che le maschere viso sono un complemento alla tua routine di cura della pelle e dovrebbero essere scelte e applicate con cura per ottenere i migliori risultati. Consulta un dermatologo se hai domande specifiche sulla tua pelle o sui prodotti da utilizzare.

Tutti i tipi di maschera viso in base alla formula

I tipi di maschere per il viso possono variare notevolmente nella loro formulazione e nel metodo di applicazione.

  • Maschere Viso Istantanee:

    Queste maschere sono progettate per fornire risultati rapidi e immediati, come idratazione istantanea, rassodamento temporaneo o luminosità immediata. Di solito, vengono lasciate in posa per un breve periodo di tempo, spesso non più di 15-20 minuti, prima di essere risciacquate o asportate.
  • Maschere Viso a Due Corpi:

    Le maschere a due corpi di solito consistono in due parti separate, una per la parte superiore del viso e una per la parte inferiore. Questo design consente una maggiore adattabilità alle diverse esigenze del viso. Ad esempio, la parte superiore può essere una maschera idratante, mentre la parte inferiore può concentrarsi sulla riduzione delle rughe.
  • Maschere Creme:

    Queste maschere sono disponibili in forma di crema o gel e vengono applicate direttamente sulla pelle. Non asciugano come le maschere in argilla o le maschere peel-off e possono rimanere in posa più a lungo. Le maschere creme sono ideali per l'idratazione, il nutrimento o il trattamento mirato della pelle.
  • Maschere Viso a Freddo:

    Queste maschere sono solitamente formulate con ingredienti rinfrescanti come mentolo o estratti di piante rinfrescanti. Possono aiutare a lenire la pelle infiammata o irritata e a ridurre il rossore. Alcune maschere a freddo vengono conservate in frigorifero prima dell'uso per un effetto ancora più rinfrescante.
  • Maschere Viso a Caldo:

    Le maschere a caldo sono spesso progettate per aprire i pori e aumentare l'efficacia del trattamento. Questo tipo di maschere di solito si riscalda durante l'applicazione. Possono essere utilizzate per esfoliazioni profonde o per favorire una migliore assorbimento degli ingredienti attivi.

Tutti i tipi di maschera viso in base alla funzione

Esistono inoltre numerosi tipi di maschere per il viso, ognuna formulata per affrontare specifici problemi della pelle o per ottenere determinati risultati. Di seguito, ecco alcuni tipi comuni di maschere per il viso in base alla loro funzione e agli scopi principali:

  • Maschera Idratante:

    Formula: Contiene ingredienti come l'acido ialuronico, il glicerolo o l'aloe vera per aumentare l'idratazione della pelle.
    Scopo: Riempiere e idratare la pelle secca o disidratata.
  • Maschera Purificante:

    Formula: Contiene argilla, carbone attivo o acido salicilico per pulire i pori e ridurre l'oleosità.
    Scopo: Ridurre i punti neri, l'acne e l'oleosità e migliorare la l’aspetto della pelle.
  • Maschera Esfoliante:

    Formula: Contiene enzimi, acidi alfa o beta idrossiacidi (AHA o BHA) per rimuovere le cellule morte e migliorare il rinnovamento cellulare.
    Scopo: Esfoliare la pelle, ridurre le macchie scure, migliorare l’aspetto e la luminosità.
  • Maschera Antietà:

    Formula: Contiene antiossidanti come la vitamina C, il retinolo o il coenzima Q10 per combattere i segni dell'invecchiamento.
    Scopo: Ridurre rughe, linee sottili e migliorare la fermezza della pelle.
  • Maschera Calmante:

    Formula: Contiene ingredienti come la camomilla, l'avena o l'allantoina per lenire la pelle sensibile o irritata.
    Scopo: Ridurre l'infiammazione, il rossore e la sensazione di disagio.
  • Maschera Illuminante:

    Formula: Contiene ingredienti che illuminano la pelle, come l'acido kojico o l'estratto di liquirizia.
    Scopo: Ridurre le macchie scure e uniformare il tono della pelle.
  • Maschera Rivitalizzante:

    Formula: Contiene vitamine e antiossidanti per dare energia alla pelle stanca e opaca.
    Scopo: Ridare vitalità, luminosità e freschezza alla pelle.
  • Maschera Peel-off:

    Formula: Contiene polimeri che induriscono e possono essere rimossi dalla pelle una volta asciutti.
    Scopo: Rimuovere impurità superficiali, come punti neri e cellule morte.
  • Maschera in Tessuto:

    Formula: Il materiale in tessuto è imbevuto di sieri contenenti vari ingredienti attivi a seconda dell'obiettivo.
    Scopo: Idratare, lenire, esfoliare o nutrire la pelle, a seconda della formula del siero


Ricorda che è importante scegliere la maschera giusta in base alle esigenze della tua pelle e seguire le istruzioni del prodotto per ottenere i migliori risultati. Inoltre, se hai una pelle particolarmente sensibile o stai considerando l'uso di una nuova maschera, è consigliabile effettuare una patch test per verificare che non causi reazioni allergiche o irritazioni.

Le migliori maschere viso consigliate dai farmacisti Dr. Max

I farmacisti Dr. Max possono offrire preziose raccomandazioni per le maschere per il viso in base alle esigenze della tua pelle. Ecco alcune delle maschere note per la loro efficacia e ingredienti di qualità:

Domande e curiosità sulle maschere per il viso

In che ordine mettere le maschere viso?
Quante volte a settimana si può fare la maschera viso?
Cosa si fa dopo una maschera viso?
Circa l'autore
Dott.ssa Chiara Leocata
Dott.ssa Chiara Leocata
Chiara Leocata, Farmacista iscritta all’ordine dei farmacisti di Catania. Curiosità e passione mi hanno portata non solo a praticare il mio lavoro ma anche a divulgarlo. Mi piace la chimica applicata alla vita quotidiana, ed è questo che dei farmaci mi ha sempre affascinato: tante formule chimiche incomprensibili a molti, diventano compresse bicolore alla portata di tutti. Nella mia esperienza imparo ogni giorno quanto informare il cliente su quello che assume o può assumere possa cambiare le sorti della terapia: un cliente più consapevole corrisponde spesso ad una aderenza terapeutica migliore. Per questo mi piace parlare ai miei clienti ogni giorno in farmacia e scrivere di scienza tramite la divulgazione online.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott.ssa Chiara Leocata
Dott.ssa Chiara Leocata
Chiara Leocata, Farmacista iscritta all’ordine dei farmacisti di Catania. Curiosità e passione mi hanno portata non solo a praticare il mio lavoro ma anche a divulgarlo. Mi piace la...
Leggi di più da questo autore