Riconoscere le punture di insetti: come fare?

4. 7. 2023 · Tempo di lettura: 9 minuti

In questo articolo vediamo come riconoscere le più comuni punture di insetto e come trattarle

 

Staff Dr. Max
Staff Dr. Max
Riconoscere le punture di insetti: come fare?

Punture di insetti: i tipi più comuni

Le punture di insetti, soprattutto durante la bella stagione, sono una situazione piuttosto comune che però crea non pochi disagi e fastidi. Nella maggior parte dei casi non c'è da preoccuparsi perché tutto passa in maniera naturale con un po' di prurito e una leggera irritazione. Ci sono però delle punture che invece causano un dolore che potrebbe durare per diversi giorni, oltre che potenzialmente causare un'infezione che va trattata e gestita nel modo corretto. Bisogna quindi saper valutare la tipologia di puntura di insetto e soprattutto tenere sotto controllo eventuali sintomi che potrebbero verificarsi come crampi muscolari, diarrea, vomito, brividi, gonfiore delle labbra, un respiro affannoso e reazioni allergiche.

Punture di vespa

Le punture di vespa al pari di quelle delle api creano immediato dolore. È una sensazione di bruciore piuttosto intenso che molto spesso si accompagna con il gonfiore della zona in cui c'è stata la puntura. Inoltre questo genere di puntura crea anche un arrossamento.

Puntura di ragno

Solitamente il morso di un ragno non rappresenta un motivo di rischio per l'uomo. Tuttavia, esistono dei ragni che sono potenzialmente molto pericolosi in quanto capaci di creare con il loro morso una situazione di tossicità sistemica. Focalizzando l'attenzione a quello che succede nel nostro Paese, in Italia ci sono soltanto tre specie di ragni che possono destare preoccupazione per la salute. La prima specie è il ragno violino che si trova principalmente nelle isole più grandi e in quelle più piccole come Sardegna, Sicilia, Lampedusa, l'Asinara, Ischia e tante altre. La seconda tipologia è la cosiddetta tarantola che si caratterizza per il fatto di essere piena di peli neri. La tarantola è presente soprattutto nell'Italia del Centro Sud. Terza tipologia probabilmente la più conosciuta è la vedova nera che si trova un po' ovunque tranne che al nord. Il morso di queste tre tipologie di ragni non presenta nell'immediato alcuna situazione significativa però, se ci si accorge improvvisamente di una reazione allergica in qualsiasi parte del corpo oppure ci sono dei sintomi neurologici, occorre immediatamente recarsi al pronto soccorso. Se invece i sintomi dovessero essere più lievi, è sufficiente applicare del ghiaccio oppure delle pomate al cortisone che solitamente vengono utilizzate per le punture di insetti.

Puntura di ape

Il principale indizio che dovrebbe immediatamente far pensare a una puntura di ape è il forte dolore. Successivamente e in particolare dopo qualche minuto si verifica l'arrossamento nella zona interessata e il relativo gonfiore. Altre condizioni che dovrebbero immediatamente far pensare alle api, riguardano l'aumento di temperatura sempre nella zona in cui c'è stata la puntura e una piccola macchia bianca che si posiziona proprio al centro del gonfiore. Mettendo insieme tutte queste caratteristiche, ecco che è possibile individuare facilmente la puntura di un'ape.

Morso di Acaro e Cimice

Purtroppo, è difficile accorgersi del morso delle cimici dei letti perché non lasciano traccia visiva se non in alcune situazioni con una piccola zona arrossata. Dopo qualche istante però c'è un sintomo abbastanza diffuso che è quello del prurito che sembra ingestibile e che molto spesso induce una persona nel restare sveglia tutta la notte. Il colore di queste cimici è di viola intenso oppure rosso nella tipologia più chiara. Da sottolineare che la sola gestione dal punto di vista igienico del letto non garantisce la non presenza dei cimici. Altro insetto da tenere sotto osservazione è l'acaro che può mordere e causare dei problemi soprattutto se si tratta di acari della scabbia. Causano un'eruzione cutanea con delle vesciche che peraltro comportano un certo prurito. Da fare attenzione che questo può essere trasmesso attraverso contatto.

Puntura Tafano

Le punture di tafano sono particolarmente dolorose e creano una situazione di fastidio intenso. Dal punto di vista estetico, la zona coinvolta si arrossa e questa parte della pelle appare in rilievo. Non è raro che ci possano essere anche delle tracce di sangue. Fortunatamente questi segni scompaiono in maniera naturale nel giro di un paio di giorni.

Puntura di Pappataci

I pappataci sono degli insetti che somigliano a zanzare ma in realtà sono ben differenti. Sono presenti nell'ambiente e soprattutto durante il periodo estivo e si palesano come problema serio durante le caldi notti d'estate. Il problema non riguarda soltanto il fatto che questi insetti possano pungere, ma soprattutto nella loro capacità di trasmettere delle patologie in quanto diventano una sorta di vettore di trasporto di virus, parassiti e batteri di vario genere. Nonostante siano molto piccoli i pappataci riescono a essere estremamente feroci nelle punture provocando dei problemi immediati sia per quanto riguarda il dolore sia per quanto concerne rigonfiamento, prurito e arrossamento.

Trattamenti e cure per la puntura di insetto

I trattamenti e le cure per la puntura di un insetto differiscono rispetto alle tipologia. La prima cosa da fare è quella di eliminare l'eventuale presenza del pungiglione nella ferita perché in questo modo si riesce a bloccare l'infezione e minimizzare i danni. Se i sintomi dovessero essere piuttosto lievi, si può anche pensare a un semplice impacco di acqua fredda oppure di ghiaccio da abbinare a una crema antistaminica. Ottimi riscontri si ottengono anche con la crema cortisonica. Se il morso è invece dei pappataci, è sufficiente utilizzare il ghiaccio ed eventualmente delle pomate cortisoniche nel caso di fastidio intenso. Infine anche per il morso del ragno, se dovessero esserci delle reazioni con eventuali difficoltà, la migliore cosa è l'applicazione del ghiaccio in aggiunta con pomate sempre al cortisone. Si consiglia come sempre di acquistare pomate specifiche seguendo il consiglio del farmacista e del medico.

 

Cosa mettere su una puntura di insetto?

Per la puntura di un insetto è consigliato rivolgersi al proprio medico curante oppure al farmacista per acquistare una pomata che può essere antistaminica oppure cortisonica. Con questo genere di prodotti e un trattamento praticamente immediato si possono ottenere dei risultati importanti eliminando il dolore e prevenendo il gonfiore. Solitamente tutti i sintomi spariscono nel giro di 72 ore.

Andare in ospedale e la scelta giusta?

Ci sono alcuni casi che purtroppo non possono essere risolti semplicemente con l'applicazione di ghiaccio e di una crema specifica, ma bisogna necessariamente andare in ospedale. In particolare se il morso oppure la puntura è avvenuto nella zona di bocca, gola oppure vicino agli occhi e se i sintomi iniziano a peggiorare dopo 48 ore. Altra condizione che dovrebbe far riflettere sulla gravità della situazione è quella in cui l'arrossamento attorno al punto in cui c'è stata la puntura inizia a espandersi arrivando addirittura a 10 cm di diametro. Se questa diffusione dell'arrossamento comporta anche gonfiore e dolore e se dovessero comparire dolori muscolari, articolari, mal di testa, tosse e disturbi più gravi è necessario rivolgersi ad un medico ed eventualmente recarsi direttamente al pronto soccorso.

Punture di insetti: come prevenirle

Le punture di insetti dunque sono un problema di non poco conto della stagione estiva che però può essere prevenuto grazie ad alcune precauzioni.

  • Acquista un repellente per insetti da applicare sulla pelle
  • Indossa capi di abbigliamento che coprano gli arti inferiori e superiori se ti immergi nella natura
  • Se sei all'aria aperta, evita di stare a piedi nudi e di usare profumi oppure deodoranti intensi che potrebbero attirare gli insetti
  • Evita di stare a lungo in zone in prossimità di acqua stagnante che richiamano zanzare e altri insetti


Domande e Curosità sulle punture di insetti

Cosa fare quando ti punge un insetto e si gonfia?
Cosa mettere su una puntura di insetto?
Quando preoccuparsi per una puntura?
Circa l'autore
Staff Dr. Max
Staff Dr. Max
La realtà Dr. Max Italia è composta da un gruppo di farmacisti e altri professionisti specializzati in campo scientifico esperti in tutti gli ambiti: dalla nutrizione, alla cosmetica fino ad arrivare al campo veterinario. Il lavoro sinergico di queste figure professionali permette così di fornire ogni giorno contenuti e approfondimenti che seguono le tendenze e gli interessi stagionali.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Staff Dr. Max
Staff Dr. Max
La realtà Dr. Max Italia è composta da un gruppo di farmacisti e altri professionisti specializzati in campo scientifico esperti in tutti gli ambiti: dalla nutrizione, alla cosmetica fino ad...
Leggi di più da questo autore