Tieniti stretti i tuoi capelli: alcuni consigli per contrastarne la caduta!

7. 11. 2023 · Tempo di lettura: 7 minuti

Vedere i capelli spenti che cominciano a spezzarsi e cadere ci fa allarmare: ecco alcuni consigli per contrastare la caduta e mantenere i capelli più forti! 

Dott.ssa Chiara Leocata
Dott.ssa Chiara Leocata
Tieniti stretti i tuoi capelli: alcuni consigli per contrastarne la caduta!

Ad ogni età, per ogni genere, i capelli rappresentano un motivo di vanto : puntiamo a tenerli nutriti, idratati ma soprattutto belli, poiché contribuiscono alla nostra immagine in modo che piaccia sia agli altri che a noi stessi. A volte, però, le cure che ci portano a renderli tali non sono poi vere e proprie coccole per i nostri capelli, ma piuttosto motivo di caduta o fragilità per gli stessi. I capelli necessitano infatti di molte cure, in ogni periodo ma ancor di più nei periodi di cambio stagione, dove si indeboliscono e la caduta aumenta. Vedere i capelli spenti che cominciano a spezzarsi e cadere ci fa allarmare: ecco alcuni consigli per contrastare la caduta e mantenere i capelli più forti! 

Cominciamo a capire le cause e le differenze 

Partiamo dalle differenze: la caduta dei capelli si manifesta in maniera differente tra uomo e donna. Gli uomini, infatti, sono colpiti da alopecia androgenetica e la perdita avviene sulla corona (ovvero la sommità) in maniera quasi totale, mentre nelle donne assistiamo più a un diradamento generale e soprattutto un assottigliamento su tutta la testa in modo leggermente più uniforme. Il motivo per cui il capello si assottiglia non riguarda soltanto la diminuzione del numero ma anche la perdita di densità, volume e qualità del capello stesso. 
Il risultato? La chioma diminuisce, il cuoio capelluto è meno coperto e i capelli non sono più morbidi e lucenti, bensì spenti e crespi, spezzandosi più facilmente.  

Ad un certo punto, infatti, per motivi diversi ognuno di noi può incorrere in questa situazione vissuta da alcuni come un vero e proprio incubo. In realtà, quando la caduta dei capelli avviene per invecchiamento è indice di un processo fisiologico che indica che il nostro corpo sta funzionando. Dal momento che i capelli sono organismi vivi, quando il ciclo vitale finisce questi cadono per essere sostituiti da nuovi capelli: infatti, ogni giorno tutti noi possiamo perdere fino a 100 capelli al giorno e in alcuni periodi dell'anno, come detto ad esempio i cambi di stagione, la caduta può essere maggiore rispetto al solito. 
I fattori che incidono sulla caduta dei capelli sono diversi e vari:  

  • Partendo da quello più conosciuto: l'ereditarietà. Il gene che causa la perdita dei capelli è ereditario e la maggior parte degli studi confermano che sono responsabili della trasmissione entrambi i genitori; 
  • Malattie della tiroide: ipotiroidismo e ipertiroidismo provocano spesso la caduta dei capelli.
  • Carenza di vitamine e minerali: una dieta povera di questi elementi può indebolire il capello e causarne la perdita;
  • Lo stress: non sempre ce ne accorgiamo, ma uno stile di vita che porta a stress cronico influisce negativamente sui capelli; infatti, quando lo stress è intenso e soprattutto prolungato, i capelli possono subire una caduta oltre che un peggioramento della loro qualità;
  • L'età: causa fisiologica e naturale, poiché con linvecchiamento i capelli si indeboliscono e sono quindi più soggetti alla caduta;
  • Trattamenti cosmetici aggressivi: infine, ma non per importanza, i trattamenti con sostanze come siliconi e petrolati che sono contenute in alcuni prodotti per capelli possono indebolirli fino alla caduta. 

SCOPRI I PRODOTTI DIEGO DALLA PALMA PER UNA CHIOMA DA FAR INVIDIA!

  • Diego Dalla Palma Cheraplex

    Kit Capelli Ricostruzione Immediata
    Diego dalla Palma CHERAPLEX KIT RICOSTRUZIONE IMMEDIATA sistema ad azione urto in due fasi facile e veloce da utilizzare.
  • Diego Dalla Palma 150 ml

    Shampoo Secco Rivitalizzante
    Shampoo Secco Rivitalizzante Diego Dalla Palma deterge i capelli senz'acqua mantenendoli morbidi e puliti.
  • La maschera capelli Effettispeciali Diego dalla Palma è un trattamento che rinforza la struttura e dona elasticità, luminosità e morbidezza a tutti i tipi di capello.
  • Diego Dalla Palma Effetti Speciali L'Elisir ripara, nutre e protegge i capelli.

    Quali rimedi per contrastare la caduta? 

    Anche se la caduta di capelli è un processo fisiologico e naturale, che avviene quotidianamente, può manifestarsi in maniera più consistente facendoci accendere un campanello d'allarme. In queste situazioni è possibile cambiare la nostra routine in modo da contrastare la caduta, qualunque sia la causa.  
    Bisogna quindi cominciare a rivedere la propria hair routine: ecco alcuni pratici consigli per nutrire e rinforzare i capelli dal lavaggio fino all'asciugatura, passando per trattamenti specifici e prodotti da utilizzare. 
    Innanzitutto, il lavaggio. Una bellissima sensazione, specialmente se abbiniamo un massaggio rilassante ma attenzione! I capelli si indeboliscono ad ogni lavaggio ed è per questo che, se si attraversa un periodo particolarmente stressante, bisogna evitare i lavaggi quotidiani. Infatti, il cuoio capelluto produce in maniera spontanea oli naturali che proteggono contro agenti esterni e fattori ambientali i nostri capelli: quando effettuiamo lavaggi frequenti questa barriera protettiva rischia di essere compromessa. 

    Che prodotti scegliere? Partire sicuramente da uno shampoo anticaduta a base di prodotti naturali e non aggressivi, abbinando un balsamo anticaduta che rinforzi il capello e ne diminuisca la caduta. 
    Infine, per l'asciugatura bisognerà evitare di sfregarli con l'asciugamano: piuttosto tamponiamo i capelli delicatamente per eliminare l'acqua in eccesso e pettiniamo con un pettine a denti larghi evitando la spazzola a setole grosse e dure, per una coccola che parte dalla cute fino a tutte le lunghezze. 

    E se ancora non dovesse bastare

    Se dopo aver modificato la tua hair routine noti ancora che la caduta è accentuata, è probabile che ci sia la necessità di integrare dall'interno.  
    Infatti, un'integrazione mirata può dare un importante supporto e contrastare l'indebolimento e la riduzione dei follicoli piliferi oltre che riattivare la crescita intensiva dei capelli. Prova Iraltone Nipon E Ultra 30 Capsule, integratore alimentare a base di olio di lino, olio di enotera che favorisce il fisiologico trofismo cutaneo e lo zinco, che contribuisce al mantenimento di capelli normali


    CONOSCEVI GIÀ I PRODOTTI PHYTO?


    Circa l'autore
    Dott.ssa Chiara Leocata
    Dott.ssa Chiara Leocata
    Chiara Leocata, Farmacista iscritta all’ordine dei farmacisti di Catania. Curiosità e passione mi hanno portata non solo a praticare il mio lavoro ma anche a divulgarlo. Mi piace la chimica applicata alla vita quotidiana, ed è questo che dei farmaci mi ha sempre affascinato: tante formule chimiche incomprensibili a molti, diventano compresse bicolore alla portata di tutti. Nella mia esperienza imparo ogni giorno quanto informare il cliente su quello che assume o può assumere possa cambiare le sorti della terapia: un cliente più consapevole corrisponde spesso ad una aderenza terapeutica migliore. Per questo mi piace parlare ai miei clienti ogni giorno in farmacia e scrivere di scienza tramite la divulgazione online.
    Leggi di più da questo autore
    Circa l'autore
    Dott.ssa Chiara Leocata
    Dott.ssa Chiara Leocata
    Chiara Leocata, Farmacista iscritta all’ordine dei farmacisti di Catania. Curiosità e passione mi hanno portata non solo a praticare il mio lavoro ma anche a divulgarlo. Mi piace la...
    Leggi di più da questo autore