Dermatite Atopica: Cause, Rimedi e Sintomi
Cos'è la dermatite atopica?
La dermatite atopica, detta anche eczema atopico è un'infiammazione della pelle che solitamente inizia da bambini e può diventare cronica negli adulti. Nell'arco della vita può alternare fasi acute e fasi in cui rimane silente o sotto controllo. Le parti maggiormente interessate da prurito, secchezza ed eritema sono il viso, le mani, gomiti e ginocchia.
Per scegliere il miglior detergente e la migliore crema per dermatite atopica è importante un'attenta valutazione delle cause e dei sintomi che scatenano questa comune e fastidiosa infiammazione della pelle.
In questa guida vediamo quali sono i principali rimedi per la dermatite atopica, quali comportamenti è consigliabile tenere per prevenire e tenere sotto controllo la malattia e come velocizzare la guarigione nella fase acuta.
Quali sono le cause della dermatite atopica?
Le cause della dermatite atopica possono essere genetiche o legate alle condizioni ambientali; in ogni caso si verifica una diminuzione della barriera cutanea ed una aumentata risposta del sistema immunitario a possibili sostanze tossiche o allergeniche, causando infiammazione e prurito alla pelle. Il termine atopico è utilizzato perché possono essere colpite tutte le aree del corpo in modo casuale, anche se generalmente sono maggiormente interessate zone del viso, mani e pieghe di gomiti e ginocchia. Essendo una malattia cronica con fasi più o meno aggressive, le principali cause della dermatite atopica sono quelle che possono scatenare le fasi acute, in particolare:
- Inquinamento e smog
- Alimentazione scorretta
- Clima freddo, asciutto o molto ventilato
- Ansia, stress o insonnia
- Utilizzo di detergenti aggressivi per la cute
- Lavaggi frequenti o con acqua troppo calda
- Utilizzo di profumi e cosmetici di scarsa qualità.
È da notare che l'alimentazione per la dermatite atopica può ricoprire un aspetto importante sia per prevenire i sintomi principali sia in fase acuta. Oltre ad una dieta equilibrata, è importante limitare alimenti che possono causare allergie o irritazioni come crostacei, formaggi con la muffa, pepe e peperoncino.
Dermatite atopica negli adulti
Sebbene si pensi che la dermatite atopica sia un disturbo prevalentemente legato all’infanzia in realtà è molto diffusa anche tra gli adulti, per i quali può diventare un disturbo così fastidioso da compromettere la qualità della vita. Il fattore psicologico è senza dubbio una componente fondamentale: stress e ansia possono infatti peggiorare la malattia e prurito, arrossamenti o lesioni evidenti possono condizionare la vita personale e le relazioni sociali.
Negli adulti, le lesioni cutanee che caratterizzano la malattia tendono a comparire a livello del viso, collo, decolleté, retro delle ginocchia, gomiti, cuoio capelluto, piedi e mani. La localizzazione alle mani, nell’adulto spesso di complica con una dermatite da contato di natura allergica o irritativa che insorge in seguito al contatto con sostanze utilizzate in ambito professionale come ad esempio detersivi, disinfettanti o solventi.
Dermatite atopica nei bambini e nei neonati
La dermatite atopica è una malattia che compare generalmente tra i 2 e i 6 mesi di vita, non è infettiva e neanche contagiosa. Dalla nascita fino ai due anni la malattia si manifesta soprattutto sul viso, in particolare sulle guance, fronte o cuoio capelluto. Dai due anni in avanti, le escoriazioni tendono invece a comparire prevalentemente a livello delle palpebre, labbra, dietro alle orecchie e agli angoli della bocca.
Nei bambini il sintomo più ricorrente è il prurito, in alcuni casi anche molto forte e persistente. Per bambini con dermatite atopica è fondamentale la scelta dei giusti prodotti da utilizzare per la detersione e la cura del corpo. Sono molto utili, per lenire e prevenire rossori e prurito detergenti e creme ad azione emolliente, da applicare con costanza e regolarità.
Dermatite atopica cuoio capelluto
La dermatite atopica può manifestarsi anche a livello del cuoio capelluto. Nei neonati o bambini fino ai due anni si presenta con desquamazioni giallastre e spesse simili a quelle che caratterizzano la dermatite seborroica. Generalmente questi sintomi tendono a scomparire dopo i due anni di età. La dermatite atopica del cuoio capelluto può manifestarsi anche nell’adulto, soprattutto se il soggetto è colpito da dermatite anche in altre parti del corpo.
I sintomi possono essere più o meno intensi: può compare bruciore, prurito e rossore oppure, nelle forme più gravi possono manifestarsi croste o squame.
Per riconoscere la problematica e quindi individuare la corretta terapia è sempre consigliabile, rivolgersi ad un dermatologo.
In linea generale, chi soffre di dermatite atopica, in particolare al cuoio capelluto, dovrebbe prestare particolare attenzione ai prodotti utilizzati per il lavaggio dei capelli e del corpo. In particolare, si consiglia di scegliere prodotti che rispettino la naturale barriera di protezione della cute e che siano studiati e formulati appositamente per chi ha un cuoio capelluto sensibili e soggetto ad irritazioni.
Quali sono i sintomi della dermatite atopica?
I sintomi della dermatite atopica negli adulti e nei bambini possono essere più o meno evidenti su viso, mani e corpo. L'intensità dei sintomi può variare nell'arco della vita e in ogni caso è importante una detersione delicata e l'utilizzo delle migliori creme per la dermatite atopica.
I sintomi principali sono:
- Prurito
- Pelle secca e irritata
- Desquamazione e screpolature
- Eritema o rash cutaneo
- Vescicole o crosticine
La dermatite atopica negli adulti quando tende a cronicizzare se non è trattata correttamente può portare ad ispessimenti della pelle nelle zone colpite più di frequente (ipercheratosi) con la comparsa anche di ragadi.
Dermatite atopica al viso e alle mani
La dermatite atopica può comparire facilmente a livello del viso e delle mani.
Quando compare sul viso, la pelle diventa molto secca e arrossata. Le zone maggiormente interessate sono la fronte in prossimità dell’attaccatura dei capelli, il contorno occhi, il retro delle orecchie, le sopracciglia, mento, collo e guance (soprattutto nei neonati). Adulti e bambini, in caso di dermatite atopica al viso possono controllare i sintomi con l’utilizzo di creme e detergenti specifici. In particolare detergenti e creme emollientiesercitano oltre ad un’azione idratante e lenitiva, un’azione protettiva specifica nei confronti di agenti irritanti. Mantenere la pelle idratata aiuta a prevenire fenomeni di prurito e arrossamento. Anche le mani, soprattutto quelle degli adulti, possono essere interessate da eczema, soprattutto perché spesso a contatto con acqua o detergenti. I fattori che scatenano la dermatite atopica, citati finora, sono i medesimi che possono determinare dermatite alle mani, provocando sintomi quali secchezza, rossore, desquamazione e forte prurito. Anche in questo caso l’utilizzo di creme mani specifiche per pelli atopiche può essere un valido aiuto. Questo tipo di creme crea una barriera protettiva, dona sollievo in caso di prurito, rendendo inoltre, più morbida e idratata la pelle.
Diagnosi e trattamento della Dermatite atopica
La diagnosi di dermatite atopica viene effettuata dal dermatologo attraverso un esame clinico. In alcuni casi, per escludere altre malattie simili, possono essere prescritti esami di laboratorio volti a studiare al microscopio un frammento di pelle interessata dalla malattia. Inoltre, a seconda dell’anamnesi e della valutazione clinica svolta dal medico possono essere di aiuto i test per allergie come prick test, patch test o tamponi cutanei per batteri o miceti qualora si sospetti una sovra-infezione.
Per quanto riguarda le terapie, il trattamento della dermatite atopica ha lo scopo di:
- Spegnere l’infiammazione
- Ripristinare la barriera cutanea
- Prevenire eventuali riacutizzazioni
- Ridurre la colonizzazione batterica
I farmaci più utilizzati per il trattamento di dermatite atopica sono:
- Antinfiammatori, come corticosteroidi topici che ad oggi rappresentano il trattamento di prima scelta.
- Antistaminici orali, utilizzati per controllare il prurito.
- Antinfiammatori sistemici, utilizzati solamente per periodi brevi a causa degli effetti avversi sul lungo periodo Altre terapie possono prevedere l’uso di:
- Antibiotici e antivirali, solo nel caso di sovra-infezione batterica o virale
- Fototerapia, soprattutto negli adulti, come terapia di secondo livello, associata ad altri trattamenti topici o sistemici
- Terapia termale
Indipendentemente dalle terapie farmacologiche, per chi soffre di dermatite atopica, l’igiene rimane un aspetto fondamentale: l’acqua deve essere tiepida e la durata del lavaggio non deve essere prolungata oltre 5 minuti.
Fondamentale è la scelta del detergente (delicato e che rispetti il film idrolipidico della pelle) e della crema emolliente da applicare con costanza ogni giorno.
Dermatite atopica: quando preoccuparsi?
In caso di sintomi da dermatite atopica è necessario rivolgersi ad un medico. I sintomi da dermatite sono simili a quelli di altre patologie anche molto diverse, pertanto è fondamentale che venga svolta una diagnosi corretta. Non è necessario allarmarsi ma è bene seguire le indicazioni e le terapie consigliate dal medico per scongiurare peggioramenti ed evitare che la malattia possa compromettere il sonno o le attività quotidiane.
Cosa succede se ignoriamo la dermatite atopica?
In alcuni casi, quando la dermatite atopica non è trattata, possono verificarsi infezioni batteriche o virali. In particolare sono più frequenti quelle batteriche da stafilococco e streptococco (es. impetigine). Più raramente, solo in casi di dermatite molto grave, può verificarsi un eritema che copra più del 70% del corpo chiamato eritroderma.
Che differenza c'è tra dermatite seborroica e dermatite atopica?
La dermatite atopica e quella seborroica sono malattie della pelle molto diffuse. Sebbene entrambe siano patologie cutanee, in realtà sono diverse tra loro. In particolare, la dermatite atopica presenta una forte componente genetica, spesso è cronica e si presenta in aree del corpo quali viso, guance, pieghe del gomito, ginocchio, mani e generalmente si manifesta a partire dalla giovane età. La dermatite seborroica, invece, non ha nessuna componente genetica ma la causa sembrerebbe essere legata alla presenza di un fungo in grado di creare infiammazione delle zone colpite. La dermatite seborroica si presenta con chiazze gialle o biancastre a livello delle sopracciglia, lati del naso, padiglione auricolare, torace e cuoio capelluto. In particolare, quando interessa il cuoio capelluto si manifesta sotto forma di forfora (negli adulti) o crosta lattea (nei bambini).
I rimedi naturali per la dermatite atopica
Le creme per la dermatite atopica senza cortisone contengono sostanze naturali ed estratti vegetali che hanno il compito di calmare il prurito alla pelle, idratare e rigenerare la barriera cutanea rendendola luminosa e vellutata.
Nella composizione delle migliori creme per la dermatite atopica senza cortisone possiamo avere alcune delle seguenti sostanze naturali:
- Ceramidi, grassi contenuti nella pelle, capaci di ricostituire la barriera cutanea, di ristabilire l'idratazione e anche di calmare il prurito.
- Oli essenziali come l'olio di enotera, l'olio di borragine e l'olio di mandorle, che possono avere anche azione lenitiva e cicatrizzante
- Omega 3 e Omega 6 per rigenerare la barriera della pelle e donare sollievo alla pelle pruriginosa e irritata
- Burro di Karité contenuto sia in creme idratanti che in detergenti ha un effetto rigenerante e può migliorare le screpolature e gli arrossamenti.
Alcuni dei rimedi naturali estratti da menta, liquirizia o contenuti nelle creme per la dermatite atopica possono aiutare a calmare il prurito. Queste creme senza cortisone permettono di alleviare i sintomi evitando gli effetti collaterali del cortisone. Possono essere utilizzate anche per la dermatite atopica nei bambini sotto i 3 anni o nelle donne in gravidanza.
Le creme per la dermatite atopica possono essere latti, emulsioni o fluidi per il corpo e il viso, alcuni esempi disponibili sul Dr. Max, sono:
- Eucerin AtopiControl
- Cetaphil fluido idratante
I migliori prodotti per la dermatite atopica: i consigli del farmacista
In caso di dermatite atopica, per calmare la fase acuta e allo stesso tempo prevenire la riacutizzazione, si consiglia di utilizzare prodotti specifici, studiati e formulati appositamente per pelli atopiche. L’ alimentazione, una corretta igiene e l’utilizzo di prodotti adatti possono essere tre elementi determinanti per la corretta gestione della malattia.
Per quanto riguarda la detersione del viso e del corpo, in caso di dermatite atopica o pelle particolarmente sensibile, soggetta a rossore, infiammazione e prurito, si consiglia l’utilizzo di detergenti ultra delicati, formulati senza l’utilizzo di tensioattivi irritanti, ma al contrario contenenti sostanze ad azione emolliente e protettiva.
Per quanto riguarda le creme, da utilizzare mattina e sera sul viso e sul corpo, si consiglia di scegliere prodotti ad azione emolliente preferibilmente a base di lipidi, come ceramidi, colesterolo e acidi grassi. Le creme migliori sono quelle formulate con ingredienti specifici per proteggere le pelli più reattive ed intolleranti.
FONTI:
La dermatite atopica, Laura Marchese, Silvia Ferrucci, Valentina Trevisa (Servizio di Dermatologia Allergologica, U.O. Dermatologia, Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico, Milano; Dipartimento di Anestesiologia, Terapia Intensiva e Scienze Dermatologiche, Università di Milano)
Domande frequenti sulla dermatite atopica