Emorroidi: rimedi, cura, sintomi e cause

rimedi per emorroidi

rimedi per il dolore alle emorroidi o per le emorroidi infiammate hanno l'obiettivo di alleviare i sintomi per dare un veloce sollievo. 
Le emorroidi sono il nome delle vene che si trovano vicino all'ano e al retto, l'ultima parte dell'intestino. Quando queste vene diventano dolorose, gonfie o sanguinanti, allora, per giusto, si dovrebbe parlare di malattia emorroidaria o emorroidale. 
Per scegliere la cura alle emorroidi infiammate è importante un'attenta valutazione delle cause e dei sintomi di questo comune e fastidioso disturbo. 
In questa guida sulle emorroidi vedremo quali sono i principali rimedi e alcuni comportamenti che è consigliabile tenere per prevenire o per velocizzare la guarigione delle emorroidi esterne o interne. 

Quali sono le cause delle emorroidi? 

Prima di valutare i rimedi per le emorroidi infiammate è giusto analizzare e capire le cause che stanno alla base di questa problematica. 
Il dolore alle emorroidi è causato dal gonfiore e dall'infiammazione delle vene vicino al retto e all'ano. 
Parleremo di emorroidi interne quando la problematica riguarda il retto e cioè l'ultima porzione dell'intestino. Solitamente sono meno dolorose, ma possono diventarlo se iniziano a sanguinare, per la formazione di ragadi, o se fuoriescono all'esterno (prolasso), solitamente durante la defecazione. 

Parleremo invece di emorroidi esterne quando si gonfiano e aumentano di volume le vene intorno all'ano; queste diventano visibili ad occhio nudo e formano delle protuberanze dolorose, che possono tagliarsi formando ragadi e diventando anch'esse sanguinanti.

Per scegliere i migliori rimedi o la migliore pomata per emorroidi o ragadi è importante distinguere se il problema è interno o esterno.
Le principali cause delle emorroidi gonfie, dolorose ed infiammate sono:

  • Alimentazione scorretta, povera di fibre e ricca di grassi o alimenti piccanti, come il peperoncino;
  • Stitichezza cronica o prolungata nel tempo; 
  • Gravidanza, le donne in stato interessante sono maggiormente predisposte alla loro formazione e per questo esistono rimedi naturali per le emorroidi in gravidanza; 
  • Sovrappeso ed obesità;
  • Eccessivo consumo di alcool;
  • Problematiche del fegato, come il fegato grasso o la cirrosi epatica;
  • Sedentarietà o assenza di attività fisica. 

È da notare che l'alimentazione riveste un ruolo fondamentale e anche cause come la stitichezza, il sovrappeso o il fegato grasso possono dipendere da una dieta poca equilibrata.  

Quali sono i sintomi delle emorroidi? 

I sintomi delle emorroidi possono essere utili per capire la problematica e per intervenire in modo mirato ed alleviare il disturbo. 
Il dolore alle emorroidi è il sintomo principale, soprattutto se esterne, ma possono comparire anche altri disturbi caratteristici: 
 

  • Prurito e bruciore anale;
  • Sensazione di un corpo estraneo a livello dell'ano; 
  • Sanguinamento intermittente o durante la defecazione;
  • Perdite di muco;
  • Prolasso delle emorroidi interne.

rimedi per le emorroidi infiammate cercano di calmare i sintomi e di sgonfiare le vene che si sono sfiancate e gonfiate. 

Quali sono i rimedi per alleviare il dolore alle emorroidi? 

I rimedi per alleviare il dolore alle emorroidi possono essere sostanze di origine naturale o farmacologica. Le sostanze di origine naturale si possono trovare associate in creme, pomate, integratori alimentari o detergenti specifici. 
I rimedi naturali e le creme per le emorroidi infiammate possono essere assunti singolarmente o in associazione alle terapie farmacologiche prescritte, sotto controllo medico. In ogni caso le sostanze naturali e gli integratori non possono sostituirsi ad un'alimentazione sana ed equilibrata. 
Per le emorroidi in gravidanza si utilizzano rimedi naturali ad uso topico come detergenti, creme e pomate. 
Le sostanze naturali, i principi attivi e le creme per le emorroidi esterne o interne possono avere differenti meccanismi d'azione e possono agire a diversi livelli:

  • Calmano e riducono il dolore, l'infiammazione o il prurito; 
  • Proteggono l'area interessata e formano una barriera;
  • Rinforzano la struttura delle vene per riportarle al giusto diametro. 

Quali sono i rimedi naturali per le emorroidi?

I rimedi naturali per le emorroidi possono essere contenuti in prodotti per uso topico come detergenti intimi, creme e pomate, oppure possono trovarsi in alcuni integratori alimentari.
I principali rimedi naturali per le emorroidi infiammate sono: 

  • Centella 
  • Ippocastano 
  • Vitis vinifera (la pianta dell'uva)
  • Aloe vera 
  • Rusco 
  • Elicriso

Centella, Ippocastano, Rusco, Vitis vinifera ed Elicriso, sono rimedi naturali per rinforzare la parete delle vene e migliorare la microcircolazione. 

Sono contenuti sia negli integratori alimentari che in rimedi per uso topico come detergenti, creme e pomate per emorroidi e ragadi. L'Aloe vera ha un effetto antinfiammatorio. Alcuni esempi di integratori per le emorroidi sono: Angiomix D compresse e Proctolyn Integraplus buste. 
All'uso di creme per emorroidi esterne o interne si associa l'utilizzo di detergenti intimi delicati e capaci di rinforzare la pelle e la mucosa vicino all'ano, prevenendo così le emorroidi sanguinanti. Un esempio è Anonet detergente. 

Quando la problematica è ricorrente o fatica a risolversi velocemente allora è possibile abbinare alla crema anche un integratore per emorroidi con gli estratti naturali che abbiamo visto.
Come rimedi naturali per le emorroidi in gravidanza solitamente si predilige solo l'uso di creme o pomate con ingredienti naturali e che hanno l'obiettivo di rinforzare le vene e il microcircolo. 
I rimedi naturali che abbiamo visto sono conosciuti per la loro capacità di migliorare la circolazione sanguigna e di rinforzare vene, arterie e capillari anche di altre zone diverse del corpo come gambe, naso, viso o mani.  
 

Quali sono le pomate o creme per le emorroidi?

È giusto precisare che non esiste la miglior crema per emorroidi o ragadi in assoluto, ma esiste la crema o la pomata che ha la composizione più indicata per la propria problematica.
Creme e pomate per emorroidi esterne e interne contengono i rimedi naturali che abbiamo visto e che possono calmare il dolore, il gonfiore ed il prurito. 

Alcune creme o pomate per emorroidi sanguinanti e ragadi possono contenere anche degli estratti vegetali cicatrizzanti e disinfettanti come la Calendula, l'Iperico o l'olio di Melaleuca (tea tree oil). Un esempio è la crema neofitoroid alla quale è possibile abbinare anche l'omonimo integratore neo fitoroid buste. 

Alcuni sport come il ciclismo, il canottaggio o il sollevamento pesi possono peggiorare la problematica e per questo esistono delle creme per emorroidi capaci di formare una barriera di protezione. Queste creme possono essere utili anche per prevenire il sanguinamento e le ragadi, un esempio è la crema emoflon. 

Le creme per le emorroidi in gravidanza sono quelle che contengono rimedi naturali ed estratti vegetali. In ogni caso è importante abbinare un detergente intimo corretto, mangiare cibi con molte fibre e bere molta acqua o tisane. 

Quali sono i consigli del farmacista per le emorroidi infiammate? 

Oltre alle creme e agli integratori per le emorroidi infiammate per velocizzare la guarigione possono essere utili alcuni consigli. In particolare, è giusto porre l'attenzione su cosa mangiare con le emorroidi e quali sono i cibi da evitare. 

Infine, vediamo quali sono i consigli del farmacista per alleviare il dolore delle emorroidi: 

  • Seguire un'alimentazione equilibrata e completa, in particolare aumentare il consumo quotidiano di frutta e verdura di stagione, che contengono fibre capaci di ammorbidire le feci e combattere la stitichezza. Limitare inoltre cibi piccanti come il peperoncino e cibi particolarmente grassi (salumi ed insaccati) o metodi di cottura lunghi e pesanti (fritti e stracotti);
  • Bere acqua o tisane, almeno 1,5-2 L al giorno, sempre per ammorbidire le feci e prevenire la stitichezza;
  • Utilizzare un detergente intimo, delicato e con sostanze naturali specifiche per la problematica, da abbinare alle creme e agli integratori alimentari; 
  • Limitare il fumo e il consumo di alcolici;
  • Mantenere un peso normale e proporzionato alla propria altezza e struttura fisica.