Forfora e prurito: rimedi e shampoo antiforfora

rimedi per forfora e prurito

rimedi per forfora e prurito in testa hanno l'obiettivo di eliminare velocemente la desquamazione e lenire il cuoio capelluto irritato. 

La forfora è la presenza di scaglie sottili tra i capelli e in molti casi è accompagnata da prurito in testa; si può avere forfora secca o forfora grassa. Gli shampoo antiforfora esfolianti possono eliminare rapidamente la perdita di squame, detergono delicatamente il cuoio capelluto e ripristinano o aiutano a mantenere la corretta produzione di sebo (sebo-regolatori). 

Per scegliere i prodotti per la forfora e il prurito in testa è importante un'attenta valutazione delle cause e dei sintomi che scatenano questo fastidioso disturbo. 

Come vedremo in questa guida sui rimedi per forfora e prurito, per eliminare o prevenire il problema, possono essere importanti anche alcune sane abitudini, la ricerca di uno shampoo per uso quotidiano ultradelicato e alcuni integratori alimentari per regolarizzare il cuoio capelluto, oltre alla detersione con shampoo antiforfora, nella fase acuta. 

Quali sono le cause della forfora e del prurito? 

Tra le principali cause di forfora e prurito troviamo un lievito, Malassezia furfur, normalmente presente nel cuoio capelluto e innocuo, ma quando prolifera, può causare irritazione e desquamazione. 

La forfora secca a differenza della forfora grassa non ha un'alterazione della produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. 

Alcuni fattori genetici e ambientali possono favorire o aggravare la problematica, tra le più comuni cause di forfora e prurito ricordiamo: 

  • Inquinamento e smog 
  • Secchezza della pelle e del cuoio capelluto 
  • Alimentazione scorretta
  • Detersione con prodotti aggressivi 
  • Ansia e stress 
  • Insonnia o poche ore dedicate al riposo 
  • Abbassamento delle difese immunitarie 

Nelle persone che possono mostrare una certa predisposizione a forfora e prurito, alcuni shampoo possono essere utili anche nella prevenzione e per evitare che si ripresentino. 

Quali sono i sintomi e i tipi di forfora? 

La desquamazione del cuoio capelluto, chiamata forfora, e il prurito sono i sintomi principali. Il caratteristico effetto “nevicata” quando si spazzolano o si toccano i capelli può togliere sicurezza e creare disagio, per questo può essere importante intervenire tempestivamente con i giusti rimedi antiforfora. Prima, però, è importante distinguere tra forfora secca e grassa. 

La forfora secca si presenta con scaglie di pelle sottili e biancastre. Solitamente il prurito in testa alterna fasi più o meno acute e la cute non appare particolarmente irritata o infiammata. 

La forfora grassa mostra scaglie di pelle untuose e giallastre, dovute al coinvolgimento delle ghiandole sebacee. Per questo motivo, se forfora grassa e prurito si presentano in modo frequente, si parla di dermatite seborroica, una malattia cronica che può coinvolgere anche il viso. 

Anche nei neonati può comparire una condizione simile alla forfora grassa e alla dermatite seborroica, in questo caso si parla di crosta lattea ed è un disturbo passeggero. 

Un'altra malattia della pelle che può presentare come sintomo forfora e prurito è la psoriasi, caratterizzata da placche di pelle arrossata e irritata, che possono comparire anche in altre parti del corpo, oltre che sul cuoio capelluto.  

Quali sono i rimedi per forfora e prurito? 

I rimedi per forfora e prurito possono contenere sostanze di origine naturale o farmacologica. In ogni caso è importante scegliere prodotti per il cuoio capelluto irritato e shampoo antiforfora che siano dermatologicamente testati e senza allergeni. 

È giusto precisare che non esiste il migliore shampoo per forfora e prurito in assoluto, ma si può trovare il detergente che ha la composizione più indicata per il proprio cuoio capelluto, la propria pelle e per l'intensità dei sintomi. 

I rimedi naturali per forfora e prurito, gli shampoo antiforfora esfolianti o i detergenti ultradelicati e lenitivi per il cuoio capelluto irritato, non sono dei prodotti farmaceutici e non intendono sostituirli. 

Se il problema si presenta frequentemente o se i sintomi e il fastidio sono intensi, si possono prendere in considerazione anche integratori alimentari per capelli con sostanze che possono diminuire la desquamazione e regolare la produzione di sebo. In ogni caso le sostanze naturali e gli integratori non possono sostituirsi ad un'alimentazione sana ed equilibrata. 

rimedi naturali e i principi attivi contenuti in prodotti e shampoo per la forfora secca, grassa e per prurito in testa possono avere differenti meccanismi d'azione e possono agire a diversi livelli: 

  • Eliminano la forfora e contrastano la desquamazione 
  • Calmano prurito e irritazione al cuoio capelluto 
  • Regolano la produzione di sebo 

Quali sono i rimedi naturali e gli shampoo antiforfora e prurito?

I rimedi naturali per forfora e prurito si possono trovare soli o in associazione, nella composizione di prodotti e shampoo antiforfora, esfolianti, lenitivi e ultra-delicati. 

Vediamo quali sono i principali rimedi naturali per eliminare velocemente la forfora e calmare il prurito in testa: 

  • Olio di semi di lino, utile per diminuire la formazione di forfora secca o grassa e alleviare la sensazione pruriginosa in testa. 
  • Tea tree oil, indicato soprattutto per forfora secca, ha proprietà antisettiche, che contrastano la proliferazione del lievito Malassezia furfur e svolge un'azione cicatrizzante, che favorisce il ripristino del cuoio capelluto. 
  • Ortica, rimedio fitoterapico che combatte la desquamazione e le irritazioni del cuoio capelluto. Un tempo si preparava il decotto, adesso l'estratto è contenuto in lozioni e shampoo antiforfora. 
  • Aloe vera, può aiutare a diminuire l'irritazione e l'infiammazione al cuoio capelluto; favorisce inoltre il ripristino della pelle. Il gel può essere utilizzato prima della detersione con shampoo antiforfora per calmare il prurito in testa. 
  • Pantenolo, precursore della vitamina B5, ha proprietà rigeneranti e lenitive per il cuoio capelluto 

Gli shampoo antiforfora per prurito intenso possono contenere sostanze lenitive, capaci di rispettare il naturale equilibrio del cuoio capelluto, come il pantenolo. Un esempio è Bioderma Nodé A Shampoo Lenitivo, anche per lavaggi frequenti, che dona dal primo lavaggio un sollievo immediato alle irritazioni e aumenta la soglia di tollerabilità del cuoio capelluto. 

Gli shampoo antiforfora esfolianti invece possono contenere sostanze attive capaci di eliminare velocemente la forfora e il prurito, come per esempio l'acido salicilico. 

Esistono anche specifici shampoo per forfora secca, con sostanze esfolianti e lenitive, oppure shampoo per forfora grassa, con anche azione seboregolatrice. Alcuni shampoo efficaci per la forfora secca, la forfora grassa o la dermatite seborroica possono contenere piroctone olamina, un principio attivo sebocorrettore e capace di diminuire la desquamazione. 

Qui sotto trovi alcuni shampoo per forfora e prurito, con i rimedi naturali e le sostanze attive, che abbiamo visto, disponibili sul Dr. Max: 

I consigli del farmacista: come prevenire o eliminare velocemente forfora e prurito? 

Dopo aver visto i rimedi e gli shampoo per forfora e prurito, per prevenire o per eliminare velocemente la problematica possono essere utili anche alcuni consigli. In particolare, è giusto porre l'attenzione su alcuni comportamenti e su come utilizzare nel modo più efficace i prodotti e gli shampoo antiforfora o per calmare l'irritazione al cuoio capelluto. 

Vediamo, infine, quali sono i consigli del farmacista per forfora secca, forfora grassa e prurito in testa: 

  • In generale gli shampoo antiforfora devono avere una buona base lavante ma allo stesso tempo devono essere delicati e capaci di calmare l'irritazione in testa e ripristinare il cuoio capelluto. 
  • Lozioni e shampoo per forfora e prurito solitamente vengono applicati massaggiando delicatamente il cuoio capelluto e vengono lasciati agire per qualche minuto, dopodiché si risciacquano abbondantemente. 
  • Gli shampoo ultradelicati possono essere alternati agli shampoo antiforfora esfolianti durante la fase acuta o possono essere utilizzati per la detersione quotidiana per prevenire forfora, prurito e perdita di capelli. Un esempio è BIODERMA Nodé Fluide, uno shampoo ultra-deicato per uso quotidiano adatto a lavaggi frequenti di tutti i tipi di capelli; la base lavante non delipidizzante permette di rimuovere le impurità e l'eccesso di sebo rispettando il film idrolipidico. Adatto a neonati, bambini e adulti. 
  • Per prevenire o per eliminare velocemente la forfora esistono anche alcuni integratori alimentari per capelli che possono essere utili per controllare la produzione di sebo e per attenuare il processo di desquamazione da parte del cuoio capelluto.