Herpes Labiale: perché viene e come si contrae?

L’herpes labiale è una malattia infettiva molto diffusa, causata dal virus Herpes simplex di tipo 1 (HSV-1).  
 
L’Herpes labiale non è una patologia grave o pericolosa per la salute anche se talvolta, oltre al fastidio o dolore, può creare imbarazzo e avere un forte impatto emotivo e sociale.  
 
In questa guida vediamo più nello specifico perché sopraggiunge questa fastidiosa infezione, come si contrae, quali sono i rimedi per trattarla e i suggerimenti per prevenirla. 

Le 5 fasi dell’Herpes labiale

L’Herpes labiale, anche chiamato “febbre” delle labbra è una malattia infettiva che si manifesta con piccole vescicole piene di liquido sulle labbra o nelle zone limitrofe.  
Quando il virus entra in contatto con un soggetto per la prima volta, i sintomi tendono a manifestarsi entro pochi giorni. La loro gravità e durata può variare, ma generalmente le recidive sono caratterizzate da sintomi più lievi rispetto alla prima manifestazione.  
L’infezione da herpes labiale attraversa 5 fasi distinte: 

  • Fase del formicolio: questa fase dura generalmente 1-2 giorni e precede la comparsa di vescicole. I sintomi caratteristici sono formicolio, prurito intorno alle labbra, arrossamento e gonfiore.
  • Fase delle vescicole: entro 2 giorni dalla prima fase, il virus è attivo ed inizia a moltiplicarsi dando vita a piccoli gruppi di vescicole, piene di liquido. Questo liquido contiene il virus e per questo è potenzialmente contagioso sia verso altre parti del corpo che verso altre persone che ne entrino in contatto.
  • Fase di rottura delle vescicole: una volta superata la fase due, le vescicole si trasformano in ferite. Questa fase è ancora contagiosa. 
  • Fase delle croste: da questa fase in poi ha inizio il processo di guarigione. Iniziano a formarsi le croste che possono però causare prurito e dolore.
  • Fase della guarigione: questa ultima fase è caratterizzata dalla guarigione delle croste, che iniziano a staccarsi. Di solito questa fase ha inizio tra l’ottavo e il decimo giorno dalla comparsa dei primi sintomi.  

Quali sono le cause dell'herpes labiale?

La causa dell’herpes labiale è il virus dell’Herpes Simplex di tipo 1 (HSV-1). Il primo contatto con il virus generalmente avviene prima dei 20 anni. Quando si è contagiati per la prima volta, il virus scatena l’infezione con i sintomi descritti e, inoltre, si annida nei gangli neuronali locali (strutture del sistema nervoso) dove può rimanere silente e inattivo anche per lungo tempo. Quando sopraggiungono periodi di forte stress o le difese immunitarie si abbassano, il virus può riattivarsi e dare vita ad una nuova infezione. 
 
In particolare le cause più frequenti che possono scatenare il virus sono: 

  • Stress
  • Stanchezza
  • Insonnia
  • Esposizione al sole
  • Indebolimento delle difese immunitarie
  • Malattie infettive 
  • Utilizzo di antibiotici
  • Febbre
  • Variazioni ormonali (mestruazioni, gravidanza) 

Quali sono i più comuni sintomi dell’herpes alle labbra?   

I principali sintomi che caratterizzano l’infezione da herpes labiale sono:

  • Formicolio o bruciore vicino alla bocca o in un punto preciso delle labbra
  • Gruppi di vescicole sulle labbra che successivamente si trasformano in croste
  • Dolore
  • Prurito attorno alle labbra
  • Gonfiore delle labbra 

Bollicine sul labbro: come trattarle? 

Le bollicine sul labbro sono uno dei sintomi caratteristici dell’Herpes. In particolare, la formazione di piccole vescicole dolorose avviene entro 48 ore dalla comparsa dei primi sintomi come formicolio e bruciore alle labbra. Queste bollicine sono piene di liquido (contagioso) e nel giro 1-2 giorni sono destinate a rompersi per diventare ferite. Le bollicine possono essere accompagnare da prurito, pizzicore, gonfiore della zona e dolore. Per quanto riguarda il trattamento si consiglia di: 

  • non schiacciare mai le bollicine;
  • non toccarsi con mani sporche;
  • proteggere la zona con cerottini specifici che riducono il dolore, favoriscono la guarigione e allo stesso tempo fungono da barriera protettiva da fattori ambientali esterni;
  • applicare eventuali creme a base di principi attivi antivirali per velocizzare la guarigione. 

 
Gravidanza ed herpes labiale: ci sono collegamenti?

   
L’herpes labiale può presentarsi anche in gravidanza, specialmente se questa condizione è vissuta con particolare ansia e stress dalla futura mamma. Inoltre, anche i cambiamenti ormonali in atto possono essere la causa della manifestazione del virus. Generalmente, l’herpes labiale, a differenza di quello genitale, al quale è necessario prestare maggiore attenzione, non rappresenta un problema grave. Quando si manifesta, si consiglia di rivolgersi al ginecologo per valutare eventuali trattamenti farmacologici e/o non farmacologici da applicare localmente per ridurre i sintomi e favorire la guarigione. Durante l’allattamento è necessario prestare maggiore attenzione: le madri affette da herpes labiale possono allattare al seno solo se non sono presenti lesioni o vescicole sul seno o in zone limitrofe poiché l’infezione nei neonati può essere pericolosa. 


 Herpes labiale nei neonati: come riconoscere l’herpes neonatale

L’herpes labiale può manifestarsi anche nei neonati e come per altre infezioni va prestata attenzione poiché il sistema immunitario non è ancora del tutto sviluppato e quindi particolarmente suscettibile ad attacchi esterni. 
In generale, le tipologie di herpes che possono colpire i neonati sono l’Herpes labiale, causato dal virus Herpes Simplex di tipo 1 e l’herpes genitale, causato dal virus herpes Simplex di tipo 2. Quest’ultimo, che viene trasmesso dalla madre infetta al neonato durante il parto, è senza dubbio quello più grave. L’Herpes labiale, a differenza di quello genitale, è più raro che si trasmetta durante il parto, mentre è più comune che l’infezione si trasmetta per contatto con le secrezioni delle persone infette che si prendono cura del bambino. In tal caso, si consiglia di adottare alcuni comportamenti al fine di limitare il più possibile il contagio, come indossare una mascherina, lavarsi bene le mani, evitare il contatto diretto con il neonato (es. baci). 
Il sintomo principale e più riconoscibile è la comparsa di piccole vesciche piene di liquido localizzate sulla bocca o all’interno della bocca, occhi, pelle ecc. 
Come precedentemente accennato l’infezione neonatale da herpes non va mai sottovalutata perché può avere conseguenze gravi per la salute del piccolo. Qualora si sospetti un’infezione da herpes, magari perché un familiare o contatto vicino ne è affetto, si consiglia di rivolgersi al pediatra per la corretta diagnosi e terapia. 


Labbro gonfio a causa dell’herpes labiale


Il labbro gonfio è uno dei segni caratteristici dell’herpes labiale. Il gonfiore, che può essere associato anche a sensazione di formicolio e prurito, precede la fase di comparsa delle vescicole.  


Herpes labiale: esistono cause psicologiche?

  
L’Herpes labiale è causato da un virus, in particolare il virus dell’Herpes Simplex di tipo 1. Questo virus una volta entrato in contatto con l’organismo si annida nelle cellule nervose del viso dove rimane dormiente fino a quando non succede “qualcosa” che lo risveglia. Gli eventi che possono portare il virus a ripresentarsi possono essere sia legati ad un abbassamento delle difese immunitarie sia di natura psicologica. Stress, ansia accumulata e insonnia sono fattori che possono facilmente scatenare la riattivazione del virus con conseguente recidiva dell’infezione. 
 

Herpes labiale: quanto dura? 

L’Herpes labiale può durare da 7 a 12-15 giorni. Se adeguatamente trattato la guarigione è accelerata e solitamente si raggiunge entro 10 giorni. Una vera e propria cura per questo tipo di virus non esiste, purtroppo una volta che si è infettati, il virus può ripresentarsi periodicamente. Tuttavia è possibile attenuare i sintomi e trattare l’infezione per favorire il processo di guarigione, controllare il dolore e diminuirne l’entità. 
 

L’herpes alle labbra è contagioso?

L’herpes è una malattia infettiva e come tale è contagiosa. Il contagio può avvenire attraverso contatti ravvicinati (baci, asciugami, posate ecc.) con persone infette. Generalmente si è potenzialmente contagiosi dalla comparsa dei primi sintomi fino a completa guarigione. 


Herpes labiale: tutti i rimedi naturali

Come sempre la natura è una valida alleata della nostra salute e anche in caso di Herpes può giungere in soccorso. 
Vediamo di seguito gli estratti naturali utili per ridurre i sintomi dell’Herpes e favorire la guarigione: 

  • Camomilla: impacchi di camomilla possono aiutare a ridurre dolore e gonfiore grazie all’azione lenitiva e antinfiammatoria;
  • Calendula: sostanza naturale dalle proprietà antibatteriche, antivirali, emollienti e lenitive. Utilizzata sotto forma di olio essenziale può ridurre i sintomi e favorire la riparazione delle lesioni erpetiche;
  • Propoli: la tintura madre di propoli, dalle proprietà antisettiche naturali, può essere utilizzata per ridurre i sintomi e favorire la guarigione dell’Herpes;
  • Aloe Vera: l’Aloe gode di numerose proprietà tra cui quelle antinfiammatoria e cicatrizzante. Utilizzata in gel da applicare localmente o in stick facilita la guarigione delle ferite;
  • Tea tree Oil: grazie alle proprietà disinfettanti, il tea-tree oil può essere utilizzato come rimedio naturale dell’herpes labiale solo se applicato nella prima fase della malattia, ovvero quando si avverte la sensazione di formicolio/bruciore alle labbra ma le vescicole ancora non sono comparse. Tamponato sulle labbra nella zona interessata può ridurre la durata dell’Herpes limitando anche la comparsa dei sintomi. 

Medicinali consigliati contro l’herpes alla bocca

Ad oggi non esiste una cura per debellare definitivamente l’Herpes Simplex di tipo 1 dal nostro organismo, tuttavia esistono medicinali, dispositivi medici o rimedi non farmacologici in grado di accelerare il decorso della malattia e attenuare i sintomi ad essa associati. 
Vediamo di seguito i migliori rimedi in caso di herpes labiale: 


Rimedi farmacologici

  • Crema ad applicazione locale a base di antivirali (es. a base di Aciclovir al 5% o  penciclovir al 1%): da applicare sull’area infetta per almeno 4 giorni. Per queste creme antivirali è fondamentale l’applicazione tempestiva, ovvero alla prima comparsa dei sintomi. 
    Stick o matite cutanee a base di aciclovir al 5% indicate per adulti e adolescenti a partire dai 12 anni. 

Rimedi non farmacologici

  • Creme naturali da utilizzare come coadiuvanti nel trattamento dell’herpes labiale (es. a base di estratto di semi di pompelmo). Svolgono un’azione protettiva e preventiva e in caso di herpes aiutano ad attenuare dolore, pizzicore e bruciore esplicando un’azione emolliente e lenitiva. 
  • Cerotto liquido protettivo: filmogel che una volta applicato genera un film protettivo (cerotto) che attenua i sintomi dell’herpes e ne favorisce la guarigione;
  • Cerotto protettivo trasparente: questi cerottini favoriscono un valido supporto per prevenire il peggioramento dell’herpes facilitandone la guarigione. Attenuano dolore e pizzicore e riducono il rischio di contagio dovuto al liquido delle vescicole. Essendo trasparenti possono essere utilizzati anche per migliorare l’aspetto estetico del labbro colpito da herpes. 

Consigli del farmacista su come prevenire l’herpes alla bocca   

L’infezione causata da herpes simplex di tipo I può essere prevenuta osservando le principali norme igieniche che prevedono di: 

  • Evitare il contatto ravvicinato con persone infette;
  • Evitare la condivisione di asciugamani, posate, rasoi ecc.
  • Lavarsi spesso le mani. 

Una volta avvenuta una prima infezione, il virus rimane silente all’interno dell’organismo e non è più possibile debellarlo. Come abbiamo visto, però, ci sono alcuni fattori che danno il via alla sua riattivazione. Su tali fattori è possibile intervenire in modo da limitare il più possibile eventuali recidive. Vediamo di seguito alcuni consigli per prevenire la ricomparsa di herpes labiale: 

  • Alimentazione: la dieta partecipa alla prevenzione e cura dell’herpes labiale. Cibi ricchi dell’amminoacido arginina (es. arachidi, noci, nocciole, zuccheri raffinati) sembrano promuovere la replicazione del virus e pertanto sono da evitare a favore di cibi contenenti lisina (es. verdura, frutta, frutti di mare, fagioli) che sembrerebbe invece inibire la sua replicazione. Inoltre si consiglia una dieta varia ed equilibrata con tanta verdura e frutta per favorire l’introduzione di vitamine utili a rafforzare il sistema immunitario.
  • Integratori per le difese immunitarie: integratori a base di echinacea, vitamina C, L-lisina, Uncaria, vitamina D, zinco per rafforzare le naturali difese dell’organismo;
  • Cicli con probiotici: assumere ciclicamente probiotici aiuta a mantenere in equilibrio la microflora intestinale favorendo la salute dell’intestino e di tutto l’organismo;
  • Stick per labbra ad azione protettiva: utili per prevenire le recidive da herpes labiale causate da fattori ambientali come raggi ultravioletti, vento ecc. Oltre a proteggere le labbra da recidive grazie alla presenza di estratti naturali e oli vegetali idratano le labbra mantenendole in salute. 

 
FONTI: 

  • https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/h/herpes-labiale?highlight=WyJoZXJwZXMiXQ==#prevenzione 
     
  • Worrall G. Herpes labialis. BMJ Clin Evid. 2009 Sep 23;2009:1704. PMID: 21726482; PMCID: PMC2907798. 

Domande frequenti sull'herpes labiale

Per quale motivo esce l'herpes labiale?
Come guarire in fretta l'herpes labiale?
Che vitamina manca quando viene l'herpes labiale?
Quanto dura l'herpes sul labbro?
Come bloccare subito l'herpes labiale?
Come far seccare subito l'herpes labiale?
Cosa non mangiare quando si ha l'herpes?