Pressione alta o ipertensione: sintomi, rimedi, come abbassarla 

rimedi per pressione alta e ipertensione

 

I rimedi per la pressione alta hanno l'obiettivo di mantenere i valori della pressione corretti (minima e massima), di abbassare la pressione durante le crisi ipertensive o di prevenire l'ipertensione cronica e gli sbalzi di pressione improvvisi. 
 
La pressione alta del sangue, detta anche ipertensione, è una delle principali cause di malattie cardiovascolari, per questo è importante monitorarla con una certa frequenza. 
 
I valori della pressione sanguigna ritenuti normali sono la minima sotto gli 85 (diastolica) e la massima sotto i 130 (sistolica). Quando si superano questi valori, per capire come abbassare la pressione alta e quali rimedi scegliere, è importante un'attenta valutazione delle cause, dei sintomi e dei suoi valori. 
 
In questa guida sui rimedi per l'ipertensione vedremo quali sono i principali prodotti e rimedi naturali per la pressione alta e alcune sane abitudini per prevenirla, tra cui cosa mangiare per abbassare la pressione e per evitare crisi ipertensive o sbalzi improvvisi
 

Quali sono le cause dell'ipertensione? 

Le cause della pressione alta possono essere di varia natura, ci può essere una componente genetica, a cui si aggiungono altri fattori, ambientali, comportamentali o legati allo stile di vita. 
 
Le crisi ipertensive o episodi di pressione alta possono essere un campanello d'allarme da non sottovalutare per intervenire con i giusti accorgimenti e rimedi per abbassare la pressione, in modo da evitare problematiche cardiovascolari maggiori, come l'ipertensione cronica, scompensi cardiaci o infarti.   
 
Le principali cause dell'ipertensione sono: 

  • Alimentazione poco equilibrata e ricca di grassi (salumi, formaggi e alimenti fritti)
  • Mangiare salato o cibi molto salati, il sale è tra i principali fattori ipertensivi 
  • Stress, ansia e insonnia, in particolare i periodi con forti tensioni possono causare la pressione alta da stress. 
  • Colesterolo alto, che può depositarsi sulle pareti dei vasi sanguigni, formando le così dette placche aterosclerotiche, che possono portare ad un aumento della pressione del sangue. 
  • Sovrappeso, obesità e trigliceridi alti possono concorrere a causare problematiche circolatorie e cardiache
  • Cambiamenti ormonali con variazioni nella produzione di ormoni come ad esempio in menopausa o in gravidanza. 
  • Sedentarietà o assenza di attività fisica
  • Eccessivo consumo di alcool o bevande zuccherate 

Solitamente le crisi ipertensive e gli attacchi di pressione alta improvvisa sono legati a fattori come stress, ansia e tensioni; mentre valori di pressione che tendono ad alzarsi gradualmente con l'avanzare dell'età, fino ad arrivare all'ipertensione, nella maggioranza possono essere dovuti ad un'alimentazione ricca di sale, grassi e dolci o ad uno stile di vita non sempre sano. 

Quali sono i sintomi della pressione alta? 

I sintomi della pressione alta, soprattutto per valori non troppo elevati, non sono sempre evidenti e questo disturbo può procedere lento e silenzioso negli anni in modo asintomatico; per questo è importante monitorare la pressione del sangue. 
 
Le crisi ipertensive e valori elevati di pressione sanguigna possono comunque manifestare alcuni sintomi. I principali sintomi dell'ipertensione sono: 

  • Stanchezza
  • Mal di testa
  • Perdita di sangue dal naso
  • Rottura dei capillari negli occhi
  • Annebbiamento della vista 

Valori di pressione che superano 85 di minima e 135 di massima possono essere considerati un principio di pressione alta e sono da monitorare. L'ipertensione può essere di diversi gradi e aggravata da fattori di rischio come il colesterolo alto o il diabete.   
 
In generale si parla di malattia ipertensiva o di ipertensione cronica quando i valori di pressione sono superiori a 90/140, anche se a stabilirlo deve essere un medico dopo alcuni esami di controllo. 

Quali sono i rimedi per la pressione alta? 

I rimedi per la pressione alta possono essere sostanze di origine naturale o farmacologica. Le sostanze di origine naturale si possono trovare associate in alcuni rimedi naturali o integratori alimentari. 
 
I rimedi per l'ipertensione possono essere assunti singolarmente o in associazione alle terapie farmacologiche prescritte sotto controllo medico. In ogni caso le sostanze naturali e gli integratori non possono sostituirsi ad un'alimentazione sana ed equilibrata. 
 
Le sostanze naturali e i principi attivi per l'ipertensione possono avere differenti meccanismi d'azione e possono agire a diversi livelli: 

  • abbassano la pressione sanguigna
  • aiutano a prevenire le crisi ipertensive
  • favoriscono la funzionalità dell'apparato cardiovascolare
  • migliorano il ricambio dei liquidi 

 Continuando a leggere trovi una selezione di rimedi naturali e integratori alimentari per supportare l'organismo e prevenire pressione alta e crisi ipertensive. 

Quali sono i rimedi naturali per la pressione alta? 

I rimedi naturali per la pressione possono essere presi in considerazione per prevenire l'ipertensione, in alcuni periodi con pressione alta (per stress, gravidanza, alimentazione...) o per favorire la funzionalità dell'apparato circolatorio e combattere alcuni sintomi come la stanchezza o il mal di testa. 
 
I principali rimedi naturali per l'ipertensione sono:

  • Biancospino, aiuta a controllare la pressione e diminuisce stress e tensioni.
  • Aglio, regola la funzionalità dell'apparato cardiovascolare, aiuta il metabolismo dei trigliceridi e del colesterolo, contribuisce alla regolarità della pressione sanguigna.  
  • Ulivo, in particolare l'estratto secco delle foglie di ulivo, può agire positivamente sulla pressione, il colesterolo e i trigliceridi 
  • Ananas, contiene sostanze, come la bromelina, che favoriscono la funzionalità cardiocircolatoria e riducono la ritenzione idrica e gli edemi.
  • Magnesio, aiuta ad equilibrare la pressione, diminuisce lo stress e la tensione muscolare
  • Omega 3, e precisamente l'acido eicosapentaenoico o EPA e l'acido docosaesaenoico DHA, diminuiscono il rischio cardiaco aumentando la quantità di colesterolo buono (HDL). Solitamente sono contenuti nell'olio di pesce o l'olio di krill. Possono essere utili anche quando i valori di colesterolo o trigliceridi sono alti.

Alcuni integratori alimentari che contengono rimedi naturali, soli o in associazione, possono essere utili anche per diminuire il rischio di pressione alta in gravidanza, per stress e per l'alimentazione, oppure possono contrastare la stanchezza per l'ipertensione. Un esempio è URIACH PRENIUS, disponibile sia in buste che compresse, che grazie alla sua composizione con citrullina, arginina, salicina e magnesio è utile per garantire un corretto funzionamento del sistema circolatorio e a favorire la vasodilatazione e il rilassamento muscolare anche nella donna in gravidanza per la corretta crescita del bambino. 

 
Gli integratori di aglio permettono invece di beneficiare delle proprietà di questa pianta sul sistema cardiocircolatorio senza l'effetto antisociale dovuto all'odore e senza difficoltà digestive. Un esempio è ARKOPHARMA  AGLIO INODORE 45 cps una formula esclusiva, senza odore, che permette di restituire il 100% dei principi attivi dell'aglio, preservando la sua qualità ed integrità. 
 

I consigli del farmacista: come abbassare la pressione?

Oltre agli integratori e ai rimedi naturali per la pressione alta, per prevenire o per abbassare la pressione possono essere utili anche alcuni consigli. In particolare, è giusto porre l'attenzione sullo stile di vita e su cosa mangiare con l'ipertensione. 
 
Vediamo, infine, quali sono i consigli del farmacista per abbassare la pressione: 

  • Seguire un'alimentazione equilibrata e completa, in particolare aumentare il consumo quotidiano di frutta e verdura di stagione, ricche di vitamine e antiossidanti, sostanze che possono rinforzare la circolazione e diminuire il rischio cardiovascolare. Evitare cibi grassi e salati per non accumulare colesterolo, trigliceridi e ritenzione idrica (fattori che aumentano la pressione). 
  • Praticare esercizio fisico e sport in modo costante e proporzionato alle proprie capacità. 
  • Limitare il fumo e il consumo di alcolici.
  • Mantenere un peso normale e proporzionato alla propria altezza e struttura fisica 
  • Riposarsi, dormire, ridurre stress e ansia
  • Tenere i valori di pressione sanguigna controllati periodicamente, aumentando la frequenza delle misurazioni, quando si riscontrano valori sopra i limiti.