Infiammazione della prostata e prostatite: rimedi, cause e sintomi 

rimedi per la prostatite hanno l'obiettivo di calmare l'infiammazione alla prostata, di migliorare la sua funzionalità e di risolvere o prevenire possibili infezioni batteriche alle vie urinarie.   

La prostatite è un’infiammazione della prostata (ghiandola dell'apparato urinario maschile), può presentarsi in forma acuta o cronica e l'origine può essere batterica o dovuta ad altre cause. Per la sua posizione anatomica e per la sua funzione la prostata infiammata può interessare la minzione e i rapporti sessuali. 

Per scegliere i rimedi o gli integratori per la prostata è importante un'attenta valutazione delle cause e dei sintomi che scatenano questa fastidiosa infiammazione. 

In questa guida sui rimedi per la prostatite, oltre ai principali rimedi naturali e integratori per la prostata, vedremo alcuni consigli per curare velocemente l'infiammazione o per prevenire infezioni delle vie urinarie o la prostatite cronica.  

Quali sono le cause della prostatite?

La causa della prostatite, che porta all'infiammazione della prostata, solitamente è un’infezione batterica, ma può avere anche altri fattori. Esistono inoltre forme di prostatite croniche batteriche, dovute all'insediamento di alcuni batteri nella prostata o forme di prostatite cronica non batterica con cause non ancora del tutto chiare. 
 
Le principali cause della prostatite sono quindi i fattori che possono favorire le infezioni batteriche nelle vie urinarie o possono causare traumi alla prostata, vediamo quali possono essere: 

  • Difese immunitarie basse per stress, cambi di stagione, uso di antibiotici
  • Alimentazione irregolare, frequente uso di alcolici o bevande zuccherate
  • Traumi per sport in cui è sollecitato il pavimento pelvico come ciclismo, equitazione e cyclette 
  • Situazioni che portano ad avere una scarsa igiene intima 
  • Rapporti sessuali non protetti
  • Influenza o disturbi intestinali, come diarrea o gastroenteriti 

È importante notare che i rimedi per l'infiammazione alla prostata possono essere di supporto quando si manifestano i sintomi acuti, per la prevenzione della prostatite cronica batterica e nei casi di prostatite cronica non batterica.  

Quali sono i sintomi della prostatite? 

I principali sintomi della prostatite possono interessare i rapporti sessuali, la minzione e la defecazione, questo perché la prostata è una ghiandola dell'apparato urinario, che partecipa alla produzione di sperma e si trova sotto la vescica, all'inizio dell'uretra e vicina all'ano.   
 
In base alla gravità e all'intensità dell’infiammazione i sintomi che possono comparire sono:

  • Dolore nella zona del pube
  • Bisogno impellente di urinare
  • Aumento della frequenza di minzione
  • Dolore ai testicoli o all'ano
  • Bruciore durante la minzione
  • Dolore durante la defecazione
  • Eiaculazioni dolorose
  • Presenza di sangue nello sperma 

I sintomi della prostata infiammata possono essere simili alla cistite, patologia più comune nelle donne, e alla gonorrea, una malattia sessualmente trasmissibile caratterizzata da un'infezione dell'uretra. La prostatite batterica comunque può coinvolgere anche l'uretra e per questo si può avere bruciore del glande e dolore durante la minzione. 
 
La prostata ingrossata o iperplasia prostatica benigna, invece, si manifesta solitamente con difficoltà nella minzione e mancato svuotamento della vescica. 

Quali sono i rimedi per l'infiammazione alla prostata? 

I rimedi per la prostatite possono essere sostanze di origine naturale o farmacologica. Le sostanze di origine naturale si possono trovare associate in alcuni integratori per la prostata. 
 
I rimedi naturali per la prostata infiammata possono essere assunti singolarmente o in associazione alle terapie farmacologiche prescritte sotto controllo medico. In ogni caso le sostanze naturali e gli integratori per prostata e le vie urinarie non possono sostituirsi ad un'alimentazione sana ed equilibrata. 
 
È importante sottolineare che non esiste il migliore integratore per la prostata in assoluto, ma esiste il trattamento più indicato per la propria situazione e per lo stadio di avanzamento dei sintomi.

I rimedi naturali e i principi attivi per la prostatite possono avere differenti meccanismi d'azione e possono agire a diversi livelli: 

calmano l'infiammazione, il dolore e il bruciore
contrastano l'infezione e prevengono l'instaurarsi di batteri che possono dare vita a forme croniche 
Favoriscono la funzionalità della prostata e delle vie urinarie. 

Quali sono i rimedi naturali per l'infiammazione alla prostata? 

I rimedi naturali per la prostatite possono essere indicati per calmare i sintomi acuti della prostata infiammata, possono ridurre le infezioni batteriche nelle vie urinarie e possono aiutare a prevenire le infiammazioni o l'ingrossamento della prostata. 
 
Vediamo quali sono i principali rimedi naturali per l'infiammazione alla prostata:

  • Serenoa repens, migliora la funzionalità della prostata, viene utilizzata per iperplasia prostatica benigna e per ridurre infiammazione e dolore nelle vie urinarie.
  • Mirtillo rosso americano, chiamato cranberry è efficace nelle infezioni urinarie per calmare i primi sintomi e per prevenire le recidive. 
  • Ortica, disinfettante e antinfiammatoria per prostata e apparato urinario
  • D-Mannosio, è uno zucchero particolarmente attivo contro i batteri che causano prostatite o cistite.
  • Uva ursina, calma le infiammazioni e contrasta le infezioni delle vie urinarie.

Tè verde, utile per la funzionalità delle vie urinarie, svolge anche azione antiossidante 

Gli integratori per la prostata e le vie urinarie possono contenere soli o in associazione alcuni rimedi naturali per la prostatite. Un esempio è URIACH Prostanox che, grazie all'azione combinata dei suoi ingredienti, serenoa, ortica, cranberry, D-mannosio, curcuma e boswellia, riesce a dare un valido supporto alle persone che soffrono di problemi alla prostata e alle vie urinarie diminuendo l'infiammazione e i problemi ad urinare. 
 
Qui sotto trovi alcuni esempi di prodotti per l'infiammazione alla prostata, con i rimedi naturali che abbiamo visto, disponibili su Dr. Max: 

Come curare velocemente la prostatite? I consigli del farmacista 

Oltre ai rimedi e agli integratori per la prostata e le vie urinarie, per prevenire o per velocizzare la cura della prostatite, possono essere utili alcuni consigli. In particolare, è giusto porre l'attenzione su alcune abitudini quotidiane e sull’importanza di intervenire prontamente. 
 
Vediamo infine quali sono i consigli del farmacista per curare la prostatite:

  • Seguire un'alimentazione varia ed equilibrata. In particolare, aumentare il consumo quotidiano di frutta e verdura di stagione ricche di vitamine e antiossidanti, sostanze che possono diminuire l'infiammazione. Limitare inoltre cibi irritanti come il peperoncino, i crostacei, i formaggi con la muffa, i salumi e gli insaccati. Prediligere metodi di cottura leggeri ed evitare fritti e cotture lunghe. 
  • Idratarsi, bere acqua o tisane, almeno 1,5-2 L al giorno. Bere molta acqua al giorno è uno dei migliori rimedi per le infezioni alle vie urinarie.
  • Praticare sport che possono rinforzare il pavimento pelvico, tra cui lo yoga o esercizi a corpo libero. Tra i trattamenti per la prostatite possono essere presi in considerazione anche i massaggi alla prostata. 
  • Quando si passano molte ore seduti, utilizzare un cuscino morbido 
  • Affrontare l'infiammazione alla prostata ai primi sintomi per evitare complicazioni e prevenire la prostatite cronica