Ragadi Mani: Rimedi, Cause e Prevenzione
I taglietti lineari molto dolorosi, che si manifestano a livello delle mani, prendono il nome di ragadi. Queste lacerazioni, sebbene interessino principalmente la porzione superficiale della cute possono essere un vero tormento a causa della loro lunga guarigione e del dolore che talvolta può impedire le normali attività quotidiane.
Vediamo meglio cause, rimedi e consigli di prevenzione delle ragadi alle mani.
Quali sono le cause delle Ragadi alle Mani?
Le ragadi alle mani si formano quando il film idrolipidico della pelle viene alterato. La pelle quando disidratata e secca risulta meno elastica e maggiormente predisposta a lacerazione e formazione di taglietti. I fattori che possono favorire disidratazione e secchezza della pelle delle mani sono:
- Clima, in particolare freddo, vento o forte umidità;
- Utilizzo frequente di acqua;
- Utilizzo di detergenti aggressivi o sostanze chimiche;
- Stress meccanici ripetuti;
- Patologie quali dermatite atopica, dermatite da contatto o psoriasi.
I sintomi più comuni delle ragadi sulle mani
Le ragadi alle mani si presentano come taglietti più o meno profondi, lunghi circa 1-2 centimetri, localizzati principalmente tra le dita, a livello delle nocche o in prossimità delle unghie. Possono inoltre comparire anche sul dorso e palmo della mano.
I sintomi principali che accompagnano la comparsa di ragadi alle mani sono:
- dolore
- bruciore
- pelle ispessita e dura intorno alla ragade
- perdita di siero o secreto siero-ematico (più raro, solo nei casi più gravi)
Più raramente possono manifestarsi complicanze quali infezioni secondarie o recidive.
Ragadi alle dita
Le ragadi alle mani sono piuttosto comuni in quanto le mani sono particolarmente esposte a fattori climatici e ambientali che possono favorire la loro insorgenza. In particolare, le ragadi alle dita delle mani risultano particolarmente fastidiose e dolorose tanto da rendere difficili anche le più normali attività quotidiane o lavorative. Inoltre, l’utilizzo frequente di acqua o di detergenti aggressivi, nonché materiali chimici utilizzati in ambito professionale, possono senza dubbio essere fattori aggravanti.
Quando di presentano ragadi alle dita delle mani è molto importante non trascurarle e seguire attentamente i consigli del medico o farmacista per limitare la dimensione della ragade e facilitarne la guarigione.
Come curare le ragadi sulle mani?
Per trattare efficacemente le ragadi alle mani è importante valutare e comprendere la causa che le hanno generate. Curare le ragadi è importante principalmente per tre ragioni:
- evitare che diventino molto dolorose o sanguinanti
- evitare episodi di infezione
- limitare la loro ricomparsa
I principali rimedi per curare le ragadi alle mani sono:
- creme cicatrizzanti per favorire la guarigione della ferita;
- creme nutrienti e idratanti per rendere la pelle più idratata ed elastica;
- creme antinfiammatorie a base di cortisone in caso di forte infiammazione;
- creme antibiotiche, solo in caso di sovra infezione o per prevenire eventuali infezioni quando le ferite sono particolarmente profonde;
- unguenti protettivi ad applicazione locale in grado di formare una pellicola di protezione, ridurre il dolore e favorire la guarigione.
Ragadi mani: i rimedi della nonna
Per trattare le ragadi alle mani, specialmente quando dolorose, si consiglia di rivolgersi al medico o al farmacista per individuare il trattamento migliore.
Per prevenire le ragadi, invece, specialemnte quando le mani sono molto secche e screpolate, è possibile ricorrere a utili “rimedi della nonna”. Si può applicare sulla cute olio di oliva, ideale per rendere la pelle morbida e nutrita, gel di Aloe vera per l’azione lenitiva e cicatrizzante o effettuare impacchi di camomilla per lenire mani screpolate e arrossate.
Ragadi Mani: pomate e creme consigliate
Ecco di seguito i migliori trattamenti in caso di ragadi alle mani:
- Gel a base di vitamina E e olio di ricino in grado di favorire la cicatrizzazione, ridurre il dolore e proteggere la ferita grazie alla formazione di un film protettivo
- Gel liquido a base di polimeri acrilici e olio di oliva in grado di formare un vero e proprio cerotto utile per coprire piccole ragadi, screpolature, fissurazioni e tagli della pelle di mani. Favorisce inoltre la cicatrizzazione e riduce il dolore.
- Crema a base di ceramidi, olii vegetali, vitamina E e pantenolo ad azione rigenerante intensiva. Applicata regolarmente aiuta a prevenire la formazione di ragadi e screpolature, mantenendo la pelle delle mani morbida ed elastica.
Come prevenire e curare le ragadi mani che non guariscono? I consigli del farmacista
Le ragadi alle mani, con i giusti accorgimenti, si possono prevenire. Gli stessi accorgimenti possono essere utilizzati per favorirne la guarigione ed evitare recidive.
Ecco qualche consiglio utile:
- Non utilizzare detergenti o sostanze aggressive sulla pelle. Tali sostanze possono alterare il film idrolipidico che protegge la pelle rendendola più vulnerabile ed esposta all’azione di fattori esterni. Assicurarsi sempre di utilizzare detergenti dermatologicamente testati.
- Utilizzare sempre guanti protettivi in caso di utilizzo di sostanze aggressive per ragioni professionali;
- Dopo ogni lavaggio delle mani, è fondamentale asciugare con accuratezza la pelle;
- In caso di temperature rigide si consiglia di proteggere le mani con guanti caldi;
- Idratare la pelle delle mani quotidianamente per mantenerla nutrita ed elastica.