Che cos'è
Principi attivi
1 ml di soluzione contiene: tramazolina cloridrato 1,18 mg pari a tramazolina 1,01 mg (10 ml contengono: tramazolina cloridrato 11,8 mg).
Posologia/Come usare
Adulti e bambini oltre i 12 anni: dopo essersi soffiati il naso, nebulizzare 1-2 volte per narice ogni 6-8 ore. Non superare le dosi consigliate. In assenza di risposta terapeutica completa entro pochi giorni, consultare il medico; in ogni caso il trattamento non deve essere protratto per oltre 4 giorni. Il flacone deve essere utilizzato tenendolo in senso verticale, per ottenere nebulizzazioni spray. Per un corretto uso del nebulizzatore attenersi a quanto segue: dopo essersi soffiati il naso, tenendo la testa in posizione normale, introdurre l’oliva nella narice e nebulizzare premendo uniformemente il flacone una o due volte con colpi rapidi ed energici. Dopo la nebulizzazione inspirare profondamente a bocca chiusa, premendo leggermente col dito indice sull'altra narice, al fine di assicurare una ripartizione della soluzione sull'intera mucosa nasale. Lo spazio vuoto sovrastante il liquido è necessario per un perfetto funzionamento del flacone come nebulizzatore.
Descrizione: Indicazioni terapeutiche
Eccipienti
Effetti collaterali
La seguente convenzione è stata utilizzata per la classificazione degli effetti indesiderati: molto comune (≥1/10), comune (≥1/100, < 1/10), non comune (≥1/1000 e <1/100), raro (≥1/10.000 e <1/1000), molto raro (<1/10.000), non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili). I seguenti effetti indesiderati possono verificarsi a seguito dell’uso di Rinogutt Spray Nasale Soluzione:
- Disturbi del sistema immunitario.
- Non nota: Ipersensibilità.
- Disturbi psichiatrici.
- Non nota: Allucinazioni, insonnia;
- Non comune: Irrequietezza.
- Patologie del sistema nervoso
- Non nota: Sonnolenza, sedazione;
- Non comune: Mal di testa; Rara: Vertigini, disgeusia.
- Patologie cardiache
- Non nota: Aritmie, tachicardia;
- Non comune: Palpitazioni.
- Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche
- Rara: Epistassi; Comune: Bruciori al naso;
- Non comune: Edema nasale, secchezza nasale, rinorrea, starnuti.
- Patologie gastrointestinali
- Non comune: Nausea.
- Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo
- Non nota: Rash, prurito, edema della cute*.
- Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione
- Non nota: Edema delle mucose*, fatica.
- Esami diagnostici.
- Non nota: Aumento della pressione arteriosa.
*Come sintomo di ipersensibilità.
Interazioni
Descrizione: Controindicazioni/Effetti indesiderati
- Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti; in particolare verso tramazolina cloridrato, benzalconio cloruro.
- Rinite sicca, malattie cardiache ed ipertensione arteriosa grave.
- Glaucoma ad angolo acuto, ipertiroidismo, ipertrofia prostatica.
- Gravidanza e allattamento.
- Rinogutt Spray Nasale Soluzione non deve essere impiegato dopo chirurgia cranica eseguita per via nasale.
- Il farmaco è controindicato nei bambini di età inferiore ai 12 anni.
Sovradosaggio
Sintomi
Un aumento della pressione arteriosa e tachicardia possono, soprattutto nei bambini, essere seguiti da un calo della pressione arteriosa, da temperature sotto la norma, da shock e da bradicardia riflessa. Analogamente ad altri farmaci alfa-simpaticomimetici, il quadro clinico di un’intossicazione con Rinogutt Spray Nasale Soluzione può essere confuso, poiché si possono alternare fasi di stimolazione e di depressione del Sistema Nervoso Centrale e del sistema cardiovascolare. Specialmente nei bambini le intossicazioni producono effetti sul Sistema Nervoso Centrale quali convulsioni e coma, bradicardia, depressione respiratoria. Sintomi di stimolazione del Sistema Nervoso Centrale sono ansia, agitazione, allucinazioni e convulsioni. Sintomi di depressione del Sistema Nervoso Centrale sono ipotermia, letargia, sonnolenza e coma. Inoltre possono manifestarsi i seguenti sintomi: midriasi, miosi, sudorazione, febbre, pallore, cianosi delle labbra, disfunzioni cardiovascolari, incluso arresto cardiaco, disfunzioni respiratorie, inclusi insufficienza respiratoria e arresto respiratorio, alterazioni psicologiche.
Terapia
In caso di sovradosaggio per via nasale lavare o pulire subito con cura le mucose nasali. Può essere necessario un trattamento sintomatico.
Uso in gravidanza e allattamento
Gravidanza: Rinogutt Spray Nasale Soluzione non deve essere impiegato durante il primo trimestre di gravidanza. Nel secondo e terzo trimestre di gravidanza il prodotto può essere impiegato solo su indicazione del medico.
Allattamento: La sicurezza durante l'allattamento non è stata stabilita. Durante il periodo di allattamento il prodotto deve essere utilizzato solo su indicazione del medico.
Fertilità: Non sono stati condotti studi volti ad indagare gli effetti di Rinogutt Spray Nasale Soluzione sulla fertilità umana. Sulla base dei dati pre-clinici disponibili non ci sono indicazioni sui possibili effetti dell'uso di tramazolina cloridrato monoidrato sulla fertilità.
Come conservare
Effetti su guida e uso macchinari
Forma farmaceutica
1 MG/ML SPRAY NASALE, SOLUZIONE 1 FLACONE DA 10 ML