Come funziona il sistema immunitario dei bambini
Il sistema immunitario dei bambini è un processo in fieri, cresce, si evolve, si arricchisce di anticorpi specifici man mano che vi entra in contatto e "impara" a modularsi strada facendo.
Già dal pancione, i piccoli ricevono un primo kit di anticorpi, un bagaglio di difese da attacchi generici, che risponde mettendo in allarme o meno il corpo rispetto a un agente patogeno. Questi entrano in circolo grazie alla placenta e al cordone ombelicale. Durante il parto naturale, poi, i neonati entrano fisicamente in contatto con altre importanti munizioni che andranno a formare il microbiota intestinale e che lo aiuteranno a incrementare il proprio sistema immunitario. Spoiler, mamme che avete partorito con il cesareo, non preoccupatevi: i vostri piccoli hanno accesso a molte altre risorse.
Subito dopo la nascita, l'allattamento rinsalda il sistema immunitario con la protezione extra offerta dagli anticorpi prodotti dalla mamma, che vanno a formare la vera e propria risposta a batteri e virus per i primi mesi di vita. A questo processo naturale va ad aggiungersi, già dal terzo mese, l'immunità data dalle vaccinazioni obbligatorie, fondamentali per una protezione da patologie potenzialmente dannose e pericolose. Verso i sei mesi poi, quando il bebè comincia a gattonare o comincia a frequentare il nido, ecco che va a delinearsi l'immunità acquisita adattiva, quella che si forma proprio grazie al contatto con agenti patogeni esterni al proprio ambiente e che andrà a comporre, pezzo dopo pezzo, febbre dopo febbre, un sistema immunitario che memorizza la risposta difensiva specifica verso i microbi che incontra lungo il proprio percorso. Questa sorta di memoria immunologica si forma nei primi 3 anni di vita del bambino e raggiunge il proprio optimum intorno ai 5 anni.
È un processo sicuramente molto complesso e affascinante ma anche molto stressante per le famiglie, che vedono i propri piccoli ammalarsi di continuo, provocando difficoltà organizzative e incastri da acrobata tra lavoro e casa, per mamme e papà. Ma esiste un modo per aumentare le difese immunitarie dei bambini? Ecco qualche consiglio.