Collutori con clorexidina: come agiscono?

27. 12. 2023 · Tempo di lettura: 4 minuti

Spesso capita di uscire dal dentista con l’indicazione di recarsi in farmacia per comprare un colluttorio che contenga clorexidina. Ma di cosa si tratta, nello specifico?

Dott.ssa Chiara Leocata
Dott.ssa Chiara Leocata
Collutori con clorexidina: come agiscono?

I collutori a base di clorexidina hanno un’azione disinfettante. All'interno di questi prodotti, la clorexidina è contenuta in forma di clorexidina gluconato o clorexidina digluconato in concentrazioni variabili, generalmente allo 0,12% oppure allo 0,2%.

Ma cos’è la clorexidina? 

La clorexidina è una sostanza ad azione disinfettante con ampio spettro d'azione contro batteri Gram-positivi e Gram-negativi. Esplica la sua azione alterando la membrana cellulare batterica, provocandone una modificazione della permeabilità e quindi la rottura con conseguente perdita di materiale cellulare e morte del microrganismo. È efficace anche contro alcuni virus e funghi. Data la sua scarsa solubilità in acqua, deve essere associata a ioni negativi (anioni). In campo medico-farmaceutico si utilizza soprattutto lo ione gluconato (anione dell'acido gluconico). Nella maggioranza dei farmaci, infatti, la clorexidina si trova in forma di clorexidina gluconato o di clorexidina digluconato. 

Proprietà e benefici dei collutori con clorexidina 

La clorexidina ha azione battericida. La principale indicazione dei colluttori contenenti clorexidina è quella disinfettante. Sono indicati per il mantenimento dell'igiene orale e disinfezione di bocca, gengive e gola in seguito, per esempio, ad operazioni chirurgiche odontoiatriche, in individui che hanno subito traumi o nei portatori di apparecchi ortodontici. La clorexidina esplica anche azione antiplacca, azione preventiva e trattamento di gengiviti e periodontiti. 

Quando usare un collutorio alla clorexidina? 

Come accennato, grazie alla sua azione, i colluttori con clorexidina sono indicati nella prevenzione di infezioni dopo un intervento dentistico, nella prevenzione d'infezioni dentali nei portatori di protesi dentarie e nella prevenzione dell'accumulo di placca e tartaro. Sono adatti anche alla riparazione dei tessuti gengivali lesi, nel trattamento delle afte orali e nella protezione contro l'alitosi. 

Clorexidina e gengive infiammate 

Le cause dell’infiammazione delle gengive possono essere diverse. Principale fattore è la placca batterica causata dalla scarsa igiene orale, ma non è l’unico motivo. Infatti,i responsabili possono essere fattori come il fumo e le sostanze nocive contenute nelle sigarette, il diabete, lo stress con conseguente abbassamento delle difese immunitarie, alcuni farmaci che possono causarne il gonfiore. La clorexidina ha quindi efficacia in caso di gengivite. Ma che concentrazione di clorexidina ricercare nei colluttori? Quale utilizzare? I colluttori a base di clorexidina possono contenerla in diverse concentrazioni:  

 

ConcentrazioneUtilizzo
0,05% Percentuale indicata per combattere l’alitosi, anche dei bambini, per mantenere le gengive in buona salute e per prevenire e ridurre la comparsa di gengiviti e carie
0,12%  Percentuale indicata nel periodo post-operatorio o dopo l'estrazione di un dente; ideale per mantenere tutta la bocca pulita e fresca ed eliminare i residui di cibo e batteri.
0,20% Percentuale adatta alla terapia d’urto, indicata per prevenire ogni tipo di infezione dentale, curare le gengiviti e riequilibrare la carica batterica alterata del cavo orale. 

I collutori alla clorexidina si possono usare sempre? 

Il colluttorio alla clorexidina non può essere considerato un tipico collutorio da utilizzare quotidianamente per lunghi periodi e per implementare la propria routine di igiene orale. Data la sua azione, infatti, va utilizzato con cautela, non più di due volte al giorno e per un periodo non superiore alle 3 settimane consecutive.  


Eventuali effetti collaterali dei collutori con clorexidina 

Se vengono rispettati tempi e modi di utilizzo, il colluttorio a base di clorexidina non crea alcun danno. Quando invece se ne abusa, il rischio più comune è quello di far comparire delle macchie scure sui denti, a causa di una possibile alterazione del naturale colore dello smalto dentale. Potrebbero essere riscontrati anche lingua patinata, alterazione o perdita del senso del gusto, secchezza della bocca, dolore o sensazione di bruciore alla lingua.  


I migliori collutori alla clorexidina consigliati dai farmacisti Dr. Max 

Nella nostra farmacia online trovi una sezione interamente dedicata ai colluttori. Scegli quello più adatto a te qui https://www.drmax.it/igiene/igiene-orale/collutori-e-gel.  
Tra i colluttori che contengono clorexidina, ti consigliamo Meridol Collutorio Clorexidina 0,2% 300 ml , Oralsan Collutorio Clorexidina 0,2% Con Aloe 200 ml , Curasept Collutorio 200 ml Trattamento Intensivo Clorexidina 0.2% oppure Dentosan Trattamento Quotidiano Collutorio 200 ml Clorexidina 0,05% 
 

 

Le domande più frequenti sui colluttori alla Clorexidina

Qual è il collutorio che contiene clorexidina?
Quando non usare la clorexidina?
Quante volte al giorno colluttorio con clorexidina?
Come fare gli sciacqui con la clorexidina?
Come togliere le macchie di clorexidina dai denti?
Circa l'autore
Dott.ssa Chiara Leocata
Dott.ssa Chiara Leocata
Chiara Leocata, Farmacista iscritta all’ordine dei farmacisti di Catania. Curiosità e passione mi hanno portata non solo a praticare il mio lavoro ma anche a divulgarlo. Mi piace la chimica applicata alla vita quotidiana, ed è questo che dei farmaci mi ha sempre affascinato: tante formule chimiche incomprensibili a molti, diventano compresse bicolore alla portata di tutti. Nella mia esperienza imparo ogni giorno quanto informare il cliente su quello che assume o può assumere possa cambiare le sorti della terapia: un cliente più consapevole corrisponde spesso ad una aderenza terapeutica migliore. Per questo mi piace parlare ai miei clienti ogni giorno in farmacia e scrivere di scienza tramite la divulgazione online.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott.ssa Chiara Leocata
Dott.ssa Chiara Leocata
Chiara Leocata, Farmacista iscritta all’ordine dei farmacisti di Catania. Curiosità e passione mi hanno portata non solo a praticare il mio lavoro ma anche a divulgarlo. Mi piace la...
Leggi di più da questo autore