Fiori di Bach: cosa sono, come assumerli e controindicazioni

26. 10. 2022 · Dott.ssa Costanza Franco · Tempo di lettura: 5 minuti

Ci sono periodi della vita in cui lo stress, le nostre paure e le nostre ansie si fanno più presenti nella quotidianità e la sensazione è quella di essere sopraffatti da ciò che ci accade. Fare un bel respiro, prendersi del tempo per se stessi e rilassarsi può essere di grandissimo aiuto e darci la carica per ripartire e affrontare anche i periodi più difficili. Ma se  questo non bastasse lo sapevi che puoi trovare l'equilibrio con l'aiuto dei fiori? 

Fiori di Bach: cosa sono?

I fiori di Bach sono stati ideati e creati dal medico britannico Edward Bach negli anni 30 del '900. Sono 38 preparati diversi di origine vegetale preparati con delle tecniche ben precise.

Alla base del trattamento con i fiori di Bach si basa c'è l'idea che la malattia nasce dall'esistenza di conflitti psicologici tra la personalità e l'anima, che portano al crearsi di un blocco o di uno squilibrio dell'"energia interiore" della persona. In sostanza Bach afferma che pensieri negativi persistenti portano le persone ad ammallarsi. I fiori di bach non curano quindi le patologie ed eventuali sintomi ma vanno ad agire su pensieri ed emozioni negativi.

La preparazione dei fiori di Bach esiste due metodi:

  1. Bollitura: i fiori vengono immersi in acqua pura e fatti bollire per trenta minuti. Il tutto viene poi filtrato. La preparazione termina con l'aggiunta del brandy in parti uguali.
  2. Processo solare: i fiori vengono immersi nell'acqua e messi all'interno di una ciotola trasparente. Vanno posti sotto il sole dalle 2 alle 4 ore (facendo attenzione che non vengano coperti da aventuali ombre). Dopo aver filtrato il tutto va aggiunto del brandy.

Ognuno dei 38 rimedi creati da Bach va ad agire su uno specifico stato emotivo. I rimedi possono essere assunti singolarmente oppure possono essere create delle miscele di più fiori (fino a 7) per andare ad agire su più tipologie di pensieri. Degli esempi? Eccoli qui:

Se hai bisogno di trovare l'equilibrio in seguito a un periodo molto negativo i rimedi Crab Apple, Star of Bethlehem, Sweet Chestnut e Willow possono tutti aiutare con lo sconforto o la disperazione.  L'essenza di Larch invece ti potrà aiutare con i pensieri che minano la tua sicurezza.Se invece sai già che dovrai affrontare un lungo periodo di particolare stress che richiede resistenza psicologica Oak e Pine possono aiutare con la forza interiore e la perseveranza.

Per scegliere il fiore o i fiori di Bach più adatti alle tue esigenze consigliamo sempre di rivolgerti a al tuo medico, al tuo farmacista o al tuo erborista di fiducia.

Le essenze floreali di Bach non hanno controindicazioni e possono essere assunte da tutti: adulti, bambini, donne in gravidanze a persone allergiche.

Fiori in Soccorso!

Un rimedio può essere un elemento essenziale da portare con sé in viaggio, poiché può essere utilizzato (con altre forme di trattamento) in un'emergenza fisica o emotiva. Rescue Remedy® è un ottimo rimedio “a tutto tondo” da tenere a portata di mano per le situazioni più intense. Tienilo nel tuo kit di pronto soccorso, nella borsetta, nella valigetta o nel vano portaoggetti della tua auto. Rescue Remedy® include le essenze:

  • Cherry plum: utile per rilassare varie tensioni aiutando a recuperare autocontrollo e stabilità;
  • Clematis: aiuta a rimanere presenti e consapevoli aumentando concentrazione e motivazipone;
  • Impatiens: controlla l'agitazione infondendo pazienza e tolleranza;
  • Rock rose: attenua la sensazione di panico aiutando a ritrovare la fiducia e la padronanza di sé;
  • Star of Bethlehem: aiuta a superare shock e traumi dando conforto e rassicurazione.

Oggi puoi trovare Rescue in tanti formati: pastiglie, gocce , spray , chewing gum e crema. Trova il formato più adatto a te e tieni Rescue Remedy sempre a portata di mano quando ne hai bisogno! Esami stressanti, visite dal dentista, casi giudiziari e zombi carichi di zucchero che accompagnano il loro percorso di dolcetto o scherzetto sono solo alcuni esempi in cui ti potra aiutare.

Lo avresti mai detto che i fiori potessero aiutarti così tanto nella vita di ogni giorno?

TROVA IL FORMATO RESCUE REMEDY ADATTO A TE:

  • Fiori di Bach Rescue Remedy Gocce 20 ml

    Preparazione a Base di Fiori di Bach
    Rescue Remedy Original Gocce 20 ml è un rimedio di emergenza a base di fiori di Bach pensato per sostenere corpo e mente in situazioni di ansia, stress e agitazione e ritrovare la serenità.
  • Rescue Spray è un rimedio naturale contro le situazioni di attacchi di panico e ansia. Il prodotto è adatto anche ai bambini e alle persone che assumono altri medicinali.
  • Rescure Cream è un prodotto ideale per risolvere i problemi dell'irritazioni cutanee come ad esempio scottature, ustioni oppure eruzioni cutanee.
    Circa l'autore
    Dott.ssa Costanza Franco
    Dott.ssa Costanza Franco
    Dopo essermi laureata in Farmacia a Trieste e aver lavorato in alcune farmacie del territorio, ho deciso di unire la mia passione per la comunicazione e la scienza iscrivendomi al master in Marketing e Comunicazione farmaceutica dell’Università di Pavia. Grazie a questo percorso di studi sono entrata del mondo della comunicazione Healthcare, lavorando per alcune delle realtà di maggior rilievo di questo settore. Negli anni ho collaborato attivamente nella realizzazione di numerosi progetti, rivolti sia a pazienti che a medici e caregiver, nelle aree della Diabetologia, dell’Oncologia e delle Malattie Rare. Dal 2021 lavoro in Dr. Max, dove mi occupo di contenuti.
    Leggi di più da questo autore
    Circa l'autore
    Dott.ssa Costanza Franco
    Dott.ssa Costanza Franco
    Dopo essermi laureata in Farmacia a Trieste e aver lavorato in alcune farmacie del territorio, ho deciso di unire la mia passione per la comunicazione e la scienza iscrivendomi al...
    Leggi di più da questo autore