Propoli: combattere il mal di gola

24. 11. 2023 · Tempo di lettura: 12 minuti

La Propoli ,una sostanza naturale prodotta dalle api, è un rimedio efficace per alleviare i sintomi del mal di gola, oltre che stimolare il sistema immunitario. 

Dott. Enrico Magri
Dott. Enrico Magri
Propoli: combattere il mal di gola

Propoli: origine ed effetti benefici

Prima di comprendere i motivi per il quale la propoli si configura come un rimedio naturale efficace nel contrastare malanni invernali come il mal di gola, dovremo imparare a conoscere meglio questa sostanza e la sua composizione.

Il lavoro delle api che utilizzano le resine raccolte da alberi e piante, genera questa sostanza che viene mescolata con la loro saliva ed altre secrezioni in un secondo momento, al fine di creare una miscela adesiva e protettiva per il loro alveare. Infatti, questi piccoli insetti, sono in grado di sigillare le crepe e le fessure dell'alveare attraverso la propoli, proteggendo cosi la colonia da agenti patogeni esterni e creando un ambiente sicuro all'interno della struttura. Alla fine quello che avviene in natura non è cosi diverso da quello che avviene nel nostro organismo: la propoli infatti si è dimostrata utile a contrastare i patogeni esterni e rinforzare il Sistema Immunitario.

Questo dipende dagli elementi che compongono la Propoli. La composizione chimica è estremamente complessa e può variare in base alla fonte botanica e alla collocazione geografica delle api. Però, in generale, la Propoli contiene una combinazione di

  • Flavonoidi: notevoli proprietà antiossidanti.
  • Polifenoli: proprietà antinfiammatorie e antivirali.
  • Terpeni: sostanze aromatiche che contribuiscono al profumo caratteristico della propoli.
  • Acidi organici: contribuiscono alle proprietà antibatteriche della propoli.

Valutando cosi la composizione di questa sostanza proveniente dalle api, da non confondere con miele e pappa reale, si possono comprendere facilmente le proprietà associate alla Propoli.

Tra i primi effetti benefici per il nostro organismo c’è sicuramente un’azione antibatterica e antivirale: i suoi componenti agiscono contro una vasta gamma di microrganismi patogeni, contribuendo a prevenire e combattere virus, agenti che causano la maggior parte delle malattie stagionali come febbre, mal di gola e raffreddore.

Le proprietà antinfiammatorie sono un altro plus ultra di questo rimedio naturale, infatti grazie alla presenza dei polifenoli, è in grado di ridurre fenomeni infiammatori offrendo sollievo in condizioni come gengiviti e mal di gola.

Il più grande beneficio però associato alla Propoli è il supporto che dona al sistema immunitario: può sostenere il sistema immunitario stimolando la produzione di cellule immunitarie, contribuendo a prevenire malattie e rafforzare le naturali difese del corpo contro agenti patogeni.

Alla Propoli sono associate altre proprietà come quella di accelerare il processo di cicatrizzazione e guarigione delle ferite, azione antiossidante, rallentamento del processo di invecchiamento cellulare e negli ultimi anni sono in atto studi che vertono a dimostrare un’attività antitumorale (speriamo di poterne parlare al più presto).

 

I molteplici benefici del Propoli per la salute, la rendono una delle sostanze più selezionate all’interno di integratori con azione rivolta sul sistema immunitario e sul mal di gola, disponibile sia per l'assunzione orale in compresse, sciroppi o spray.

Si può assumere Propoli in Gravidanza?

Quando si è in dolce attesa, anche un piccolo colpo di tosse può far sorgere i peggiori dei dubbi riguardo a quale sia il trattamento più sicuro e meno pericoloso per il futuro nascituro. La precauzione non è mai troppa ed è sempre giustificato avere remore e timori in questo periodo delicato soprattutto quando si devono assumere farmaci ed integratori. La stessa attenzione deve essere rivolta anche nell’utilizzo di sostanze apparentemente innocue come i rimedi naturali, in quanto determinati principi attivi possono essere tossici o creare diversi disturbi più che prevenirli (soprattutto se usati senza prescrizione o un’appropriata assunzione).

La propoli, quindi, è una sostanza sicura in gravidanza?

L'assunzione di propoli durante la gravidanza, come quella di ogni sostanza, è un argomento su cui è importante discutere con il proprio medico. Infatti, nonostante la Propoli sia considerata una sostanza sicura da assumere in questa fase della vita, bisogna considerare alcuni fattori prima di integrarla.

Ad esempio, le persone con allergie alle api o ai prodotti apistici dovrebbero evitare la propoli. Le reazioni allergiche possono variare da lievi a gravi e possono rappresentare un rischio durante la gravidanza.

Anche la composizione chimica della propoli può influenzare la sicurezza. Infatti questa può variare in base alla sua origine geografica e alle piante da cui le api raccolgono le resine. Prima di assumere prodotti a base di Propoli è importante conoscere l'origine del prodotto per garantire la sua sicurezza e del tuo feto.

Inoltre il dosaggio e la durata dell'assunzione della propoli sono fattori importanti da considerare. Il medico può indicare il dosaggio appropriato in base alle esigenze individuali e il tempo in cui necessiti di integrare questa sostanza.

L’assunzione di Propoli durante l’allattamento richiede meno attenzione? Assolutamente no! Anche in questo caso, valgono gli stessi consigli, inoltre ricorda sempre di controllare l'etichetta del prodotto per assicurarti che non contenga altri ingredienti ai quali puoi essere intollerante e preferisci sempre prodotti che non contengono alcool.

Propoli e Tiroide: può causare danni?

Abbiamo visto che salvo consultazione con un professionista e scongiurato il rischio di allergia, la propoli si configura come una sostanza sicura anche in condizioni sensibili come gravidanza ed allattamento. Ma gira voce che la Propoli possa causare disturbi alla tiroide, sarà vero?  Si tratta di un falso mito: la Propoli non sembra causare problemi alla tiroide. Invece le piante che non dovrebbero essere prese da chi soffre di disturbi della tiroide sono altre come le alghe marine, la melissa e gli isoflavoni di soia, poiché possono interferire col funzionamento della tiroide.

Poiché la letteratura scientifica è ancora scarna su correlazioni tra Propoli e tiroide, si consiglia sempre di consultare il proprio endocrinologo o medico prima di utilizzare prodotti a base di propoli.

Propoli ed Ipertensione: si può assumere?

Se sei una persona che soffre di pressione alta e di mal di gola, puoi considerare di assumere la Propoli come rimedio naturale contro i malanni di stagione? Assolutamente si!

La propoli aiuta a ridurre la pressione del sangue e si rivela pertanto utile per chi soffre di ipertensione poiché è in grado di dilatare i vasi sanguigni. Inoltre è anche in grado di donare supporto ed effetti benefici in caso di ipercolesterolemia, per questo oltre ad essere un toccasana per la gola, la Propoli stà diventando un rimedio promettente per la prevenzione delle malattie cardiache croniche come l'aterosclerosi, la cardiopatia congenita, la malattia coronarica. Ricorda però che la Propoli può avere alcune controindicazioni con farmaci poiché può rallentare la coagulazione del sangue, pertanto se ne sconsiglia l’uso alle persone che hanno problemi di sanguinamento. Qualunque sia la tua patologia, ricorda che prima di assumere la Proproli, come qualsiasi farmaco, sostanza o integratore, è importante consultare il medico.

Domande e curiosità sulla Propoli

Quali sono i benefici della propoli?
Come e quando prendere la propoli?
Chi non può prendere la propoli?
Come usare la propoli per la tosse?
Quante volte al giorno si può prendere la propoli?
Quante gocce di propoli per il mal di gola?
Quanto dura la propoli?
Dove si trova la propoli?
Come si scioglie la propoli?
Differenza tra propoli e pappa reale?
Circa l'autore
Dott. Enrico Magri
Dott. Enrico Magri
Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Farmacia nel 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ho intrapreso nuovamente un percorso universitario, questa volta specialistico, in Scienze della Nutrizione Umana, laureandomi presso la medesima facoltà nel 2020. Dopo aver praticato diverse esperienze lavorative come farmacista, ho acquisito abilità nella dispensazione e conoscenza accurata di farmaci ed integratori. Sono entrato nel mondo della sperimentazione clinica come study coordinator impiegato nella breast unit, che si occupa appunto della ricerca sul tumore alla mammella. Tutte le esperienze pregresse ed attuali mi hanno facilitato molto anche nel mio successivo lavoro, come Web Content Editor dove ho potuto ampliare e consolidare le mie conoscenze nel settore farmaceutico. Da qui il mio lavoro per la piattaforma e-commerce di Dr. Max, dove scrivo sia le schede prodotto che gli articoli del blog.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott. Enrico Magri
Dott. Enrico Magri
Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Farmacia nel 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ho intrapreso nuovamente un percorso universitario, questa volta specialistico, in Scienze della...
Leggi di più da questo autore