E se la Befana portasse il carbone vegetale?

7. 11. 2023 · Tempo di lettura: 6 minuti

Tutti si aspettano dalla befana dolci e caramelle, e se invece il giorno dell’epifania riceveste dell’utilissimo carbone vegetale? Oggi vi spieghiamo quali sono i benefici e gli utilizzi di questa sostanza e perché può essere utilizzata anche come eccezionale salvavita.

Dott. Biagio Flavietti
Dott. Biagio Flavietti
E se la Befana portasse il carbone vegetale?

Tutti si aspettano dalla Befana dolci e caramelle, e se invece il giorno dell’epifania riceveste dell’utilissimo carbone vegetale? Oggi vi spieghiamo quali sono i benefici e gli utilizzi di questa sostanza e perché può essere utilizzata anche come eccezionale salvavita.

I benefici del carbone vegetale

Il carbone vegetale, chiamato anche carbone attivo, è un prodotto ottenuto a partire dalla combustione di materiali di origine vegetale come legno e guscio di noci di cocco e altri frutti. Il carbone che si ricava da questo processo di combustione controllato, viene scaldato in presenza di gas che portano alla formazione di pori e canalicoli all’interno della matrice della sostanza stessa. Questo sarà importantissimo per conferire al carbone vegetale, le sue proprietà e le sue virtù caratteristiche. È proprio la sua struttura porosa e ricca di canalicoli e tunnel a conferirgli la proprietà adsorbente, ovvero in grado di attirare e trattenere sulla sua superficie gas intestinali, tossine e altre molecole.

Proprio per questa sua proprietà singolare, il carbone vegetale viene sfruttato per realizzare compresse e capsule, utili per affrontare problematiche intestinali, come il gonfiore, le flatulenze, i crampi e le distensioni addominali. Quando le capsule giungo a livello intestinale iniziano ad intrappolare molecole e le trascinano lungo l’intero intestino, fino all’eliminazione.

Il carbone vegetale trova applicazione nell’affrontare le problematiche legate al colon irritabile, ma riesce anche a intrappolare le molecole di colesterolo e di grasso, riducendone l’assorbimento intestinale e migliorando il profilo lipidico ematico. Il carbone attivo riesce a trattare problemi legati al flusso di bile durante la gravidanza (colestasi gravidica). Secondo l’Efsa (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare), il carbone vegetale ha un claim approvato per la riduzione delle flatulenze dopo i pasti. Per tale utilizzo è necessario che i prodotti salute contengano almeno 1 grammo di carbone attivo per porzione quantificata e informino il consumatore del fatto che gli effetti benefici possono essere ottenuti solo mediante assunzione del prodotto (1 grammo) almeno 30 minuti prima del pasto e 1 grammo dopo il pasto.

Carbone vegetale come antidoto

L’applicazione più peculiare riguarda il trattamento degli avvelenamenti. Il carbone vegetale, infatti, è considerato una sorta di antidoto “universale”, contro gli avvelenamenti o le intossicazioni che avvengono per via orale. Si deve trattare di avvelenamenti orali di tipo acuto o intossicazioni derivanti da sovradosaggio di farmaci o altre sostanze pericolose. Il carbone vegetale agisce facendo aderire le sostanze tossiche sulla sua superficie e provocandone l’eliminazione attraverso le feci. Bisogna però fare attenzione alle tempistiche digestive. Infatti, se assunto troppo tardi non riuscirà ad avere alcun effetto.

Si utilizza esclusivamente per via orale e non va iniettato. Prima di somministrate carbone vegetale è necessario contattare immediatamente un medico o il centro antiveleni, in modo da utilizzare il prodotto nei modi e nei tempi più giusti. Il carbone vegetale non è efficace verso tutti i veleni e infatti non adsorbe sali organici ed inorganici e solventi, come ad esempio sali di ferro, litio, cianuro, metanolo, etanolo, glicole etilenico e solventi contenenti petrolio. In questi casi si utilizzeranno antidoti specifici, che non devono assolutamente essere co-somministrati per via orale insieme al carbone attivo, che ne ridurrebbe gli effetti salvifici.

  • Dr.Max CarboMax 250 mg 20 Compresse

    Integratore al Carbone vegetale Contro Gonfiore e Gas
    Dr. Max Carbone vegetale compresse è un integratore alimentare progettato con Carbone Vegetale Attivo indicato per ridurre gonfiore addominale, aerofagia e meteorismo.
  • Marco Viti Carbone Vegetale 120 Compresse

    Integratore per il Gonfiore Addominale
    Carbone Vegetale Marco Viti è un integratore alimentare a base di carbone vegetale, ricavato da legno di faggio e betulla.
  • Equilibra Carbone Vegetale 50 Compresse

    Integratore Contro Gonfiore e Gas
    Equilibra Carbone Vegetale è un integratore a base di carbone attivo 100% vegetale in grado di favorire la riduzione dell’eccessiva flatulenza post-prandiale.
  • Integratore alimentare con carbone vegetale che garantisce il benessere intestinale calmando gli spasmi e riducendo il gonfiore addominale.

    Il carbone vegetale fa dimagrire?

    Il carbone vegetale di per sé non provoca perdita di peso ma può coadiuvare i processi di riduzione di peso ponderale, se abbinato a regimi ipocalorici. Infatti, in primis, il carbone attivo riduce l’assorbimento di grassi e colesterolo e quindi l’in-take calorico dell’individuo. Come secondo effetto, può ridurre la presenza di gas intestinali che possono provocare gonfiore e crampi. Infine, viene abbinato a fermenti lattici e probiotici per favorire il riequilibrio della flora intestinale dell’organismo e quindi aiutare l’intestino e il corpo a funzionare meglio, anche in termini di metabolismo e perdita di chili.

    Carbone vegetale e farmaci:

    La contemporanea assunzione di farmaci e carbone vegetale deve essere evitata, in quanto questa sostanza riesce a legare anche la maggior parte dei principi attivi presenti nei farmaci e ne limita quindi gli effetti e la riuscita terapeutica. Si raccomanda, quindi, di non assumere medicinali nelle 2 ore successive all’ingestione di carbone attivo e nella mezz’ora precedente.

    Controindicazioni del carbone vegetale:

    Non è consigliato l’utilizzo di carbone attivo in caso di:

    • Digestione lenta;
    • Sanguinamenti intestinali;
    •  Ostruzioni intestinali;
    • Perforazioni e ulcere gastriche;
    • Appendicite;
    • Recenti operazioni dell’apparato digerente;
    • Deidratazione

    Sul sito Dr. Max trovi tutti i migliori prodotti salute e integratori, contenenti carbone vegetale. Per maggiori informazioni contatta il tuo medico o il tuo farmacista di fiducia.

    • Maschera nera al carbone attivo Diego dalla Palma è un trattamento che districa e idrata i capelli senza appesantire.
    • Diego dalla Palma Shampoo Detossinante nero al carbone attivo, deterge delicatamente e purifica in profondità, ideale per capelli danneggiati.
      Circa l'autore
      Dott. Biagio Flavietti
      Dott. Biagio Flavietti
      Dopo aver conseguito una laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e successivamente una seconda laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana, presso la medesima facoltà, ho lavorato in diverse farmacie del territorio. Qui ho avuto modo di ampliare la mia conoscenza sull’utilizzo e la vendita di farmaci e integratori e ho toccato con mano le esigenze delle persone. A partire dal 2017 ho fondato una pagina di divulgazione scientifica (Farmabook) che mi ha permesso di inserirmi nel mondo della comunicazione Healthcare. Ho ottenuto diversi brevetti come Social Media Manager e conseguito un Master in Sostenibilità ambientale e prodotti biologici. A partire dal 2020 lavoro in Dr. Max, come Web Content Editor. In questo modo ho fatto convergere la mia passione per la divulgazione con una professione che ad oggi risulta importantissima per aziende farmaceutiche e siti di e-commerce.
      Leggi di più da questo autore
      Circa l'autore
      Dott. Biagio Flavietti
      Dott. Biagio Flavietti
      Dopo aver conseguito una laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e successivamente una seconda laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana, presso la medesima facoltà,...
      Leggi di più da questo autore