Le vitamine e i minerali più importanti in gravidanza

18. 1. 2022 · Dott.ssa Serena Barbon Di Marco · Tempo di lettura: 5 minuti

Una dieta sana ed equilibrata durante la gravidanza è essenziale per il corretto sviluppo del feto. Per ottenere tutte le sostanze nutritive, come le vitamine e i minerali, in quantità sufficienti per mamma e bambino è necessario mangiare di frequente e in piccole dosi, favorendo quindi pasti piccoli a grandi abbuffate. In gravidanza, infatti, la richiesta energetica è più elevata rispetto al normale, ma bisogna comunque fare attenzione a non esagerare... insomma, non bisogna mangiare per due! Un ostacolo ad una sana alimentazione è però rappresentato dalle nausee gravidiche, che possono compromettere pasti e spuntini, oltre ad indebolire la futura mamma. È dunque bene trattarle ricorrendo a rimedi naturali, come integratori o tisane a base di zenzero, ideali per combattere questo fastidio.

Vitamine, minerali e oligoelementi: cosa c'è da sapere?

Le vitamine B e C, il ferro, lo zinco ed il calcio svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo fetale, per una crescita sana ed una corretta formazione di tutti gli organi ed i tessuti.
Per questo se hai il dubbio di non assumerne a sufficienza con la dieta è importante valutare l’assunzione di integratori alimentari specifici per le donne in dolce attesa. Questi prodotti contengono infatti sono elaborati in modo da contenere la giusta quantità di vitamine, minerali e oligoelementi indicati per ciascuno dei trimestri, in modo da non far mai mancare nulla in ciascuna fase dello sviluppo del bambino.
In ogni caso, per fare una scelta consapevole e assumere il prodotto più adatto alle tue specifiche esigenze consulta sempre il tuo medico prima di iniziare ad utilizzare un integratore.

calcio e ferro in gravidanza

Calcio e ferro: gli alleati indispensabili

Nel corso di tutti i nove mesi di gravidanza il calcio ha un ruolo fondamentale nello sviluppo del feto, va dunque assunto nelle giuste quantità assumendo i cibi che ne sono più ricchi, come latte e prodotti lattiero-caseari, acque minerali, pesce, frutta a guscio e verdure a foglia verde.

Il calcio non è essenziale solo per lo sviluppo delle ossa, ma anche per:

  • Una corretta circolazione del sangue;
  • Favorire il processo di coagulazione;
  • Favorire il funzionamento del sistema nervoso (sia della madre che del bimbo):
  • Ridurre la pressione;
  • Donare sollievo dai crampi alle gambe che possono verificarsi in gravidanza.

QUESTI PRODOTTI POSSONO AIUTARTI A INTEGRARE VITAMINE E MINERALI NELLA DIETA

  • Mammasana 30 Capsule

    Integratore Gravidanza
    Mammasana è un integratore alimentare pensato appositamente per le donne in dolce attesa, sostenendole dal principio fino al termine dell'allattamento.

    Un altro minerale particolarmente importante per la donna incinta è il ferro, la cui mancanza aumenta il rischio di parto prematuro e di far nascere bimbi sottopeso.
    Inoltre, è un componente base dell'emoglobina, deputata al trasporto di ossigeno nel sangue e dunque alla base dell’ossigenazione di tutto il corpo. Considerando che il volume del sangue in circolazione quasi raddoppia in una donna incinta, la produzione di globuli rossi è altrettanto in crescita e ne consegue un aumentato fabbisogno di ferro.
    È fondamentale includere nella dieta alimenti con alto contenuto di questo minerale, come carne magra, pesce, fagioli e altri tipi di legumi, spinaci, basilico e noci. L' ideale sarebbe combinare l’assunzione di ferro a vitamina C, capace di massimizzarne l’assorbimento.

    l'importanza dell'acido folico in gravidanza

    Acido folico - nutriente importante per le future mamme

    Già dal momento in cui si decide di mettere su famiglia e si cerca una gravidanza, gli esperti consigliano di iniziare ad assumere acido folico, la vitamina B9. Questa sostanza, infatti, oltre a favorire la fertilità femminile, è essenziale in tutte le fasi della gestazione, in quanto una sua carenza aumenta il rischio di malformazioni alla nascita nel bambino, come la schisi della colonna vertebrale, delle labbra e del palato, difetti cardiaci o agli arti.

    Naturalmente contenuto in verdure a foglie scure, legumi, lieviti e tuorlo d'uovo, l’acido folico spesso non viene assunto a sufficienza e per questo è un componente immancabile negli integratori per le future mamme, da solo o in associazione ad altri micronutrienti.

    INTEGRATORI PENSATI PER LE FUTURE MAMME

    Circa l'autore
    Dott.ssa Serena Barbon Di Marco
    Dott.ssa Serena Barbon Di Marco
    Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, sono Serena Barbon Di Marco, una farmacista appassionata di integrazione naturale e per questo di nuovo sui libri per ottenere la laurea in Scienze della Nutrizione Umana - Nutraceutica. La passione per il mio lavoro riflette il desiderio di aiutare le persone a curarsi al meglio, ma soprattutto a prendere le decisioni migliori in termini di salute, dando la giusta importanza alla prevenzione. Ad oggi il mercato propone una vastità di prodotti farmaceutici in cui è difficile districarsi e per questo ritengo fondamentale che un esperto del campo faccia da guida per una scelta consapevole ed informata. Amo veicolare queste informazioni con una scrittura diretta ed informale, accessibile a tutti e, almeno intenzionalmente, piacevole.
    Leggi di più da questo autore
    Circa l'autore
    Dott.ssa Serena Barbon Di Marco
    Dott.ssa Serena Barbon Di Marco
    Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, sono Serena Barbon Di Marco, una farmacista appassionata di integrazione naturale e per questo di nuovo sui libri per ottenere la laurea in Scienze...
    Leggi di più da questo autore