Calli e duroni: cosa sono?

Calli e duroni sono strati di pelle indurita e spessa che si sviluppano sulla cute in risposta ad attrito e pressione. Si tratta di una risposta del corpo per proteggere i tessuti che tuttavia può causare dolore e talvolta compromettere l’andatura o impedire lo svolgimento delle normali attività quotidiane.  
 
In questa guida “rimedi per” ci soffermiamo su questo comune disturbo dei piedi, per comprenderne cause, sintomi e rimedi. 

Cause della formazione dei calli ai piedi


Calli e duroni si formano a causa di uno stress meccanico ripetuto esercitato sulla pelle, al quale il nostro organismo risponde con la formazione di una lesione ipercheratosica, quale callo o durone, al fine di proteggere la parte di pelle irritata.  
Una volta formata la lesione, si crea poi un circolo vizioso: il callo neoformato esercita ancora più pressione all’interno della scarpa che porterà, inevitabilmente, ad uno sviluppo ulteriore del callo. Quando l’estensione del callo è tale da causare dolore o altri sintomi allora la callosità diventa patologica ed in tal caso si consiglia di consultare un medico. In particolare, se si hanno problemi legati alla circolazione o si soffre di patologie come il diabete è fondamentale chiedere consiglio al medico prima di iniziare una terapia volta all’eliminazione del callo. 
In generale, le cause più comuni della formazione dei calli sono: 

  • Scarpe non confortevoli o della misura sbagliata
  • Problemi di postura
  • Alluce valgo o dita a martello
  • Invecchiamento/scarsa elasticità della pelle
  • Patologie come diabete o cheratosi attinica 

Che differenza c'è tra calli, duroni e occhi di pernice?

Vediamo quali sono le differenze tra calli, duroni e occhi di pernice spesso confusi tra loro. 
 
Calli 

I calli sono strati di pelli ispessita. Sono circoscritti e caratterizzati da un cuore centrale conico di cheratina, responsabile del dolore. Il colore della pelle del callo tende al giallo. Possono essere localizzati sulle mani o sui piedi e si dividono in due tipologie: 

  • Calli duri: calli che possono essere digitali o plantari;
  • Calli molli: si manifestano tra un dito e l’altro. Sono calli che hanno assorbito umidità dal sudore e pertanto risultano inumiditi. Talvolta possono andare incontro a macerazione o essere luogo di infezioni secondarie di origine batterica o micotica.

Duroni 

I duroni, sono un’area della pelle ispessita ma rispetto ai calli sono meno circoscritti e quindi più estesi. Inoltre, i duroni, sono privi del nucleo conico centrale e non sempre sono dolorosi. I duroni si distinguono a loro volta in duroni diffusi e duroni nucleati. Quest’ultimi si possono facilmente confondere con le verruche a causa della presenza di un nucleo centrale. Il podologo, esercitando una pressione diretta sulla lesione riesce a distinguere facilmente se si tratta di durone o verruca. 
 
Occhio di pernice 

Il Tiloma o occhio di pernice è un ispessimento della cute simile ad un callo con sede tra le dita dei piedi che tende, a differenza dei calli, a essere più profondo e più piccolo. I Tilomi interessano esclusivamente i piedi e possono comportare dolore e difficoltà a camminare. Gli occhi di pernice si distinguono in due tipologie: 
Occhio di pernice duro: la sua caratteristica è la presenza di una spina di pelle al centro. Causa dolore e bruciore; 
Occhio di pernice molle: generalmente appare bianco e ruvido al tatto. Si definisce molle in quanto assorbe sudore che lo fa macerare e talvolta può andar incontro ad infezioni. 


 
Quali sono i rimedi per eliminare calli e duroni ai piedi? 


Calli e duroni sono problematiche legate a stress meccanici pertanto non sono classificati come malattie della pelle. Per questo motivo, una volta individuata la causa (ad esempio una scarpa stretta) va eliminata e iniziata una terapia volta alla riduzione della sintomatologia. 
Per quanto riguarda i calli, tra i possibili trattamenti troviamo: 

  • Utilizzo di pietra pomice dopo aver ammorbidito il callo immergendolo in acqua calda per circa 20 minuti;
  • Cerotti callifughi;
  • Agenti cheratolitici (es. acido salicilico al 10-15%);
  • Rimozione del callo attraverso raschiatura, procedimento che viene eseguito da un podologo e consiste nella rimozione della parte superficiale del callo. 

Generalmente, una volta iniziato il trattamento entro 2-4 settimane il callo scompare. Nei casi peggiori, quando il dolore è molto intenso o compaiono altri sintomi è necessario rivolgersi ad un medico di base o podologo per valutare il trattamento migliore. 


Alcuni rimedi della nonna contro calli e duroni ai piedi 

Calli e duroni quando non troppo dolorosi e di dimensione contenuta possono essere trattati anche con rimedi fai te, quali:

  • Soluzione di olio di ricino e limone da sfregare sul callo;
  • Gel di Aloe Vera da applicare sul callo per ridurre l’infiammazione e dolore;
  • Crema alla calendula per ammorbidire la pelle ispessita e ottenere un effetto calmante;
  • Pediluvio acqua calda e bicarbonato, per ammorbidire il callo e favorire la sua eliminazione;
  • Crema fatta in casa a base di bicarbonato e limone da applicare sul callo lasciandola agire tutta la notte.  

 
Come eliminare i calli in modo definitivo? 

Rimuovere i calli in modo definitivo è possibile, utilizzando i rimedi citati in precedenza. La prevenzione rimane la soluzione migliore, in quanto se non viene rimossa la causa del callo, quest’ultimo, probabilmente, potrà ripresentarsi. 
Quando il callo è dovuto a cause non facilmente eliminabili, come ad esempio prominenze ossee, è possibile ricorrere a procedure chirurgiche. Questo tipo di procedure, generalmente sono valutate solo quando gli altri trattamenti non si sono dimostrati efficaci.  


Consigli per prevenire calli e duroni ai piedi?

Come sempre, la miglior cura è la prevenzione, anche nel caso di calli e duroni.  Ecco alcuni consigli: 

  • Prendersi cura dei propri piediogni giorno prestando particolare attenzione all’igiene del piede e alla sua idratazione. Si consiglia, a questo scopo, l’applicazione di una crema nutriente ogni sera prima di dormire.
  • Utilizzare calzature adeguate poiché la scarpa sbagliata è senza dubbio una delle cause più frequenti di calli o duroni. Meglio preferire calzature con tacco basso e largo, senza cuciture irregolari e interne che potrebbero essere causa di irritazione e sfregamento. Cambiare modello di scarpe frequentemente può aiutare a prevenire la formazione di callosità poiché ogni scarpa esercita pressioni in punti diversi.
  • Indossare calze della misura giusta, che aderiscano perfettamente al piede.
  • Richiedere la consulenza di un medico/podologo qualora vi siano particolari condizioni (es. deformità ai piedi ecc.) e per ottenere un consiglio sull’acquisto di solette o calzature specifiche volte a prevenire fin da subito la formazione di calli. 

 
I migliori rimedi contro calli e duroni consigliati dai farmacisti Dr, Max

Vediamo ora i rimedi più efficaci per trattare, prevenire calli e duronie alleviarne i sintomi.  
 
Per trattare ed eliminare callo o durone: 

  • Cerotti callifughi con acido salicilico indicati anche per i calli più duri;
  • Callifughi liquidi, a base di acido salicilico e collodio, efficaci per estirpare calli, duroni e anche occhi di pernice in modo indolore e in pochi giorni;
  • Pomate callifughe, specifiche per eliminare calli e duroni senza dolore. A base di acido salicilico ad alta concentrazione;
  • Creme esfolianti per pelli molto secche e che presentano callosità. Le migliori contengono urea ad alta concentrazione;
  • Pediluvio ammorbidente, utile per favorire la rimozione del callo;
  • Pietra pomice, per rimuovere cellule morte e callosità;
  • Rasoio/lamettespecifiche per calli (da utilizzare con prudenza);
  • Lima raspa callosità per rimuovere facilmente sia calli che duroni. 
     
    Per alleviare i sintomi: 
  • Cerotti protettivi, utili sia per donare sollievo dal dolore, proteggendo il callo o durone da eccessiva pressione, sia per favorire la loro eliminazione. La loro applicazione ammorbidisce il durone o callo e ne facilita la rimozione.
  • Paracalli, di varie misure e tipologie, proteggono dallo sfregamento della scarpa una volta eliminati calli e duroni. Dopo la loro eliminazione evitano arrossamenti e infiammazione.  
     
    Per prevenire la formazione dei calli: 
  • Spazzola esfoliante per eliminare eventuali ispessimenti della cute, mantenendola morbida;
  • Creme anti callosità per mantenere sempre nutrita la pelle secca e tendente a callosità;
  • Solette in gel da applicare alla scarpa in modo da attutire stress e pressione. Donano sollievo immediato e benessere al piede riducendo il rischio di formazione di calli e duroni.
  • Divaricatore interdigitale, utili per proteggere le dita dallo sfregamento. 

Domande frequenti sui calli e sui duroni

Come si fa a togliere i calli dai piedi?
Perché spuntano i calli ai piedi?
Come riconoscere un callo al piede?
Come togliere un callo fai da te?
Come è fatta la radice di un callo?
Come eliminare i calli ai piedi in modo naturale?
Cosa usare per i calli?
Come distinguere un callo da un occhio di pernice?
Come si fa a capire se è un callo o una verruca?
Come si chiama chi toglie i calli?
Perché fanno male i duroni?