Mal d'orecchio: Cause, Rimedi, Sintomi e Prevenzione
Il mal di orecchie (o otalgia), è un dolore alle orecchie la cui intensità e gravità dipendono dalle cause che l’hanno generato. Il mal di orecchie, è un disturbo frequente e invalidante che può essere legato a patologie dell’orecchio ma anche essere conseguenza di altre malattie come sinusiti, influenza, emicrania, mal di denti ecc. Il dolore può essere, continuo, intermittente, sordo, pulsante e talvolta può irradiarsi anche al collo e alla nuca.
Vediamo quali sono le caratteristiche principali del mal di orecchie e come alleviare il dolore con l’utilizzo di farmaci e rimedi naturali.
Mal d'orecchio negli Adulti
Negli adulti, il mal di orecchio è, spesso, la conseguenza di un altro disturbo presente in un altro distretto del corpo, come ad esempio mal di denti o mal di gola. Il mal di orecchie può facilmente essere associato anche alla presenza di un tappo di cerume, cambiamenti di pressione, corpi estranei nell’orecchio o timpano perforato. Il dolore, nel soggetto adulto, può essere sordo ed intenso e può riguardare un solo orecchio o entrambi.
Mal d'orecchio nei bambini
Il mal di orecchio nei bambini si verifica frequentemente, soprattutto in età neonatale e prescolare. In linea generale, l’otalgia nei bambini piccoli si manifesta con forti dolori alle orecchie e se accompagnata da febbre può essere considerata un sintomo di otite, un’infiammazione dell’orecchio su base infettiva. Quando si tratta di neonati non è facile identificare il problema, ma alcuni campanelli di allarme sono pianto forte, scarso appetito e le manine portate a livello delle orecchie. In tal caso, è bene recarsi tempestivamente dal pediatra per una diagnosi adeguata evitando così rischi e complicanze.
Tipologie di mal d’orecchio
Il mal di orecchie, può originare all’interno dell’orecchio stesso ed in questo caso si parla di otalgia primaria, oppure può essere la conseguenza di disturbi che non originano nell’orecchio ma in altri organi ed in questo caso assume il nome di otalgia riferita o secondaria.
Otite
Una delle cause più frequenti di otalgia primaria è l’otite, un’infiammazione dell’orecchio dovuta alla presenza di microrganismi che causano infezione. Si può trattare di batteri, virus o funghi e può distinguersi a seconda del distretto colpito in otite esterna o otite media.
In questo caso, il dolore è intenso e persistente e necessita di essere valutato da un medico. L’otite può essere curata attraverso la somministrazione di:
- farmaci utili ad alleviare dolore ed infiammazione: Questi farmaci possono essere somministrati per via orale (compresse) o per via topica (spray)
- farmaci per trattare l’infezione: antibiotici o antifungini, somministrabili previa prescrizione del medico;
Barotrauma
Il barotrauma è un trauma o danno tissutale provocato da un’alterazione della pressione a una o più strutture dell’orecchio medio. Si verifica facilmente durante i voli aerei o le immersioni subacquee quando le variazioni di pressione esterne all’orecchio non sono compensate adeguatamente da meccanismi fisiologici. La conseguenza del barotrauma è un forte dolore all’orecchio e una riduzione della capacità uditiva accompagnati talvolta da acufeni e vertigini.
Il barotrauma viene diagnosticato attraverso una visita otorinolaringoiatrica e solitamente una terapia farmacologica è risolutiva della malattia
Cause principali del mal d'orecchio
Le cause di otalgia possono essere molto differenti tra loro e possono determinare disturbi più o meno gravi.
In particolare, le cause più comuni di mal d’orecchie sono:
- cause di natura meccanica: traumi all’orecchio, corpi estranei entrati accidentalmente nell’orecchio, tappi di cerume, foruncoli, barotrauma, residui di sapone o shampoo, sono all’interno dell’orecchio tutti fattori che possono provocare otalgia
- cause di natura infettiva: virus, batteri e funghi possono essere i responsabili di otiti esterne o dell’orecchio medio, caratterizzate da forte otalgia.
In altri casi, il dolore all’orecchio non deriva da un disturbo dell’orecchio stesso ma da una condizione patologica che origina in altre sedi dell’organismo. Possono, infatti, provocare oltalgia:
- mal di denti, ascessi
- bruxismo
- tonsilliti e faringiti
- nevralgia al nervo trigemino
- dolore alla cerviacale
- artrosi alla cervicale
- altre patologie a carico della cavità orale (es. carcinoma dell’orofaringe)
Sintomi principali del mal d'orecchio
Il mal d’orecchio può avere sede, durata ed intensità diverse. I sintomi spesso associati ad otalgia sono:
- secrezioni dall’orecchio
- diminuzione o perdita dell’udito
- vertigini
- mal di gola
- febbre
Tutti questi sintomi o altri che possono comparire unitamente al male alle orecchie, devono essere riferiti al medico durante la visita perché possono essere fondamentali per la corretta diagnosi
Diagnosi e trattamento del mal d'orecchio
La diagnosi viene svolta dal medico di base o dall’otorinolaringoiatra attraverso:
- Esame anamnestico, ovvero la raccolta di tutte le informazioni dal paziente riguardanti il disturbo, quindi sintomi, stile di vita, viaggi, immersioni, manovre effettuate per la pulizia dell’orecchio, altri disturbi concomitanti ecc.
- Esame con otoscopio, per valutare la situazione all’interno dell’orecchio, rilevando eventuali tappi di cerume, stati infiammatori ecc.
Farmaci contro il mal d'orecchio: cosa prendere quando si ha dolore?
Mal di orecchio è un sintomo, le cui cause, come abbiamo visto possono essere di diverso tipo e proprio a seconda della causa, deve essere scelta la terapia. Solo dopo la diagnosi, effettuata dal medico, è possibile individuare la giusta terapia farmacologica. In generale però, esistono dei farmaci, in grado alleviare dolore ed infiammazione. Sebbene questi farmaci non richiedano ricetta medica si consiglia, prima dell’assunzione, di consultare il medico.
I farmaci più comunemente utilizzati in caso di otalgia sono:
- Ibuprofene in compresse o sciroppo, in grado di ridurre infiammazione e dolore. L’ibuprofone, oltre ad agire sul dolore è anche un efficace antipiretico, utile in caso di febbre.
- Gocce di Procaina cloridrato e fenazone in associazione: rispettivamente un anestetico locale, utile in caso di forte dolore e un principio attivo ad attività antinfiammatoria e antipiretica;
- Gocce di Polimixina B, neomicina solfato e lidocaina: antibiotici e anestetico in associazione, particolarmente indicato per otiti acute e croniche, anche in ambito pediatrico.
Rimedi contro il mal d'orecchio
Oltre ai medicinali descritti in precedenza, utilizzabili per trattare disturbi lievi e transitori, è possibile utilizzare altri rimedi soprattutto in ambito di prevenzione. In particolare:
- Spray per la detersione e l’igiene dell’orecchio a base di acqua di mare;
- Spray per sciogliere gli eccessi di cerume e prevenire la formazione di tappi, spesso causa di otalgia;
- Gocce per sciogliere il cerume;
- Coni per l’asportazione del cerume