Unghie gialle: Cause, Rimedi, Sintomi e Prevenzione

Il termine medico per l'ingiallimento delle unghie è "xantonichia" (dal greco, letteralmente, "unghia gialla"). La discromia delle unghie è un problema diffuso sia tra gli uomini che le donne, ed interessa tutte le fasce di età, sebbene sia prevalente nella popolazione anziana. Se si soffre di xantonichia le unghie perdono il loro normale colorito rosa, indice di salute, e si decolorano, diventando giallognole.

Perché le unghie diventano gialle: le cause

La “xantonichia” è un problema sicuramente estetico, poiché le unghie gialle non sono piacevoli da vedere e possono essere motivo di imbarazzo, ma anche di salute: le unghie ingiallite infatti sono più fragili, si spezzano più facilmente e spesso alla base della loro decolorazione ci sono problematiche legate a infezioni. L'unghia gialla può diventare quindi una spia per la salute non solo delle unghie e dei piedi, ma anche di tutto il corpo: spesso, infatti, le unghie riflettono lo stato di salute generale di una persona, ed una loro alterazione potrebbe essere indice di una problematica più complessa e non per forza confinata alle proprie dita.

Le cause che portano ad avere le unghie ingiallite possono essere molteplici, di diversa natura, e vanno da banali infezioni fungine, facilmente risolvibili con un trattamento topico, a manifestazioni di patologie più complesse e gravi, come malattie autoimmuni, malattie del metabolismo o deficit nutritivi. Risulta quindi fondamentale non solo il trattamento del sintomo, ma anche il capire cosa lo abbia scatenato, in modo da identificare e trattare anche la patologia sottostante.

Di seguito, ecco un elenco di alcune delle principali cause di xantonichia:

  • Onicomicosi: si tratta della causa più comune dell'ingiallimento delle unghie dei piedi; la micosi, detta in maniera colloquiale "fungo dei piedi", può colpire qualsiasi distretto del corpo, ma è molto più comune averla alle unghie dei piedi. L'uso di scarpe chiuse, infatti, favorisce il ristagno del sudore e lo sviluppo di funghi (che sono amanti dell'ambiente umido): non a caso la micosi delle unghie dei piedi viene anche denominata "piede d'atleta" perché molto comune fra chi pratica sport e spesso suda nelle proprie scarpe da ginnastica, favorendo quindi lo sviluppo di infezione; inoltre, la frequentazione di piscine e palestre può favorire la comparsa di micosi, soprattutto se si poggia il piede nudo negli spogliatoi o in altri ambienti comuni, senza l'utilizzo di ciabatte personali. Il fungo, inoltre, è molto contagioso, creando delle vere e proprie epidemie in ambienti a stretta condivisione come lo spogliatoio della palestra ma anche la propria casa.
  • Eccessivo uso dello smalto: lo smalto ai piedi di per sé non sarebbe un prodotto nocivo, ma il suo uso prolungato indebolisce la lamina ungueale rendendola più fragile e pronta a rottura o infezioni. Inoltre, specie se tenuto sulle unghie per periodi di tempo piuttosto lunghi, lo smalto potrebbe andare a mascherare la problematica dell'unghia che, essendo coperta, potrebbe risultare ingiallita e rovinata già da tempo. Anche l'acetone ed altri solventi usati per la rimozione dello smalto possono, a lungo andare, rovinare l'unghia, provocando la comparsa di macchie e discolorazioni ed andando a indebolire la sua naturale resistenza.
  • Deficit di vitamine e sali minerali: una dieta carente di nutrienti fondamentali come sali minerali e vitamine può essere una causa dell'ingiallimento dell'unghia.
  • Malattie sistemiche: il colore giallognolo ed opaco delle unghie potrebbe essere non solo un sintomo a parte, ma essere una delle manifestazioni sistemiche di una problematica più ampia, come ad esempio psoriasi o altre malattie della pelle, diabete mellito, malattie del fegato, ma anche malattie dell’apparato respiratorio o malattie cardiovascolari.

Diagnosi e trattamento dell’unghia ingiallita

La prima forma di diagnosi è data dalla semplice osservazione: l'unghia ingiallita spesso si vede a colpo d'occhio. Tuttavia, non bisogna aspettare che le proprie unghie diventino completamente gialle per accorgersi che qualcosa non va, ma bisogna ispezionare periodicamente i propri piedi per valutare lo stato di salute delle proprie unghie e riuscire ad individuare i primi segni di discolorazione, anche quando piccolissimi e difficili da notare.

Se si nota l'ingiallimento della propria unghia, la scelta migliore è recarsi da un dermatologo che potrà esaminare l'unghia malata con strumenti appositi e formulare una diagnosi, fornendo quindi una eventuale cura alla problematica.

Ma quali sono i rimedi per le unghie gialle? Il trattamento non è unico, poiché varia in base alla causa scatenante:

  • Se ad esempio la causa dell'ingiallimento è l'onicomicosi, bisognerà utilizzare un antifungino topico per guarire dall'infezione.
  • Se tuttavia la causa fosse il diabete, allora il trattamento principale sarà un maggiore controllo della malattia evitando scompensi glicemici che possano ripercuotersi sulla salute di piedi ed unghie.
  • Infine, se la causa principale fosse un deficit di vitamine o di sali minerali, il rimedio consisterebbe nel ripristino dei normali valori di nutrienti assumendo una supplementazione adeguata, attraverso integratori specifici

Tuttavia, ci sono alcuni trattamenti che valgono per tutti quelli che soffrono di xantonichia, a prescindere dalla causa sottostante: fondamentale è una corretta igiene dei propri piedi; bisogna pulire e detergere accuratamente le proprie unghie, effettuare una ispezione periodica, non mettere mai lo smalto sopra una unghia ingiallita, e cercare di utilizzare il meno possibile scarpe chiuse o calzini di spugna, che favoriscono il ristagno di umidità e possono peggiorare la situazione delle proprie unghie. Inoltre, è buona norma tenere le unghie corte e ben curate, poiché le unghie lunghe – potendo accumulare e trattenere più impurità – possono essere più soggette a infezioni e micosi.

Farmaci per le unghie gialle

Vi sono in commercio diversi farmaci per il trattamento della xantonichia. Come già ribadito, le cause di ingiallimento delle unghie sono diverse, pertanto saranno diversi anche i farmaci usati per trattare la problematica. Di seguito, un elenco di alcuni farmaci che possono essere utili una volta identificata la malattia alla base dell'ingiallimento ungueale:

  • Crema antifungina: se la causa di ingiallimento dell'unghia è una micosi, basterà applicare una crema di questa tipologia direttamente sulle unghie coinvolte. Tramite la sua azione antimicotica, la crema andrà a distruggere il fungo responsabile della decolorazione. Dopo alcuni giorni, se il farmaco avrà fatto effetto, si potrà notare un ritorno della propria unghia alla colorazione rosa, segno di salute.
  • Farmaci cheratolitici: se si soffre di psoriasi, può accadere che le unghie diventino gialle e si ispessiscano. In questo caso, basterà applicare una soluzione cheratolitica sulle unghie, che andrà a "sciogliere" gli strati di cellule morte che si sono accumulati e consentirà al letto ungueale di ripristinare, anche solo in parte, il suo normale spessore e la sua colorazione naturale.
  • Integratori e supplementi: la vitamina D viene assimilata in piccola parte con grassi e latticini assunti con la dieta, ed in gran parte viene assorbita dalla pelle con la luce solare. Si tratta di una vitamina fondamentale per la salute di pelle ed unghie. Se si soffre di deficit di vitamina D, cosa molto comune nella popolazione generale, spesso la sua assunzione tramite speciali integratori può portare ad un miglioramento della xantonichia.

Consulta la nostra sezione dedicata a creme e soluzioni per micosi cutanee.

Rimedi della nonna per le unghie gialle

Se si soffre di unghie ingiallite si può anche fare ricorso a rimedi tradizionali, casalinghi e più naturali, facili da reperire e poco costosi. Questi rimedi possono essere efficaci, ma attenzione: essi agiscono solo sull'unghia malata, e non sulla patologia alla base della sua discolorazione. Quindi se si utilizzano questi rimedi bisogna comunque consultare un medico, un farmacista o un dermatologo per indagare le cause.

Tra i rimedi naturali utili a combattere la xantonichia si annoverano:

Aloe vera: questa pianta è ricca di nutrienti fondamentali per la salute della pelle, ed è risaputo che è molto efficace nel trattamento delle scottature. Non tutti, invece, sanno che l'aloe vera è anche efficace nel trattamento delle unghie ingiallite: applicando la sua polpa sull'unghia malata, in qualche giorno si dovrebbe notare un graduale miglioramento della decolorazione.

Succo di limone: sembra che l'acido citrico contenuto in questo agrume abbia proprietà sbiancanti ed aiuti l'unghia a ripristinare la sua naturale colorazione. Basterà versare un po' di succo di limone e dell'acqua in una ciotola e mettere a mollo i propri piedi almeno una volta al giorno per qualche giorno, per notare dei miglioramenti

Acqua ossigenata e bicarbonato: mescolando questi due ingredienti, facilmente reperibili in qualsiasi supermercato, si otterrà un composto che andrà applicato sull'unghia discolorata. Basterà lasciarlo agire per qualche minuto e poi rimuoverlo delicatamente usando un panno pulito, e ripetere l'operazione per alcuni giorni.

Olio di ricino: questo unguento, se spalmato direttamente sulle unghie, va a legarsi alla cheratina presente sul letto ungueale e ha una azione rinforzante su di essa.
 

Ingiallimento delle unghie: come prevenirlo?

La salute del corpo passa prima di tutto per la prevenzione: mantenere le unghie sane consente di evitare di ritrovarsi con le unghie ingiallite e dover comprare farmaci come quelli sopra elencati o doversi ritrovare a consultare uno specialista. Prevenire l'ingiallimento delle unghie è in realtà molto semplice, bastano una corretta igiene ed alcuni particolari accorgimenti:

  • Effettuare una pulizia accurata: l'igiene delle proprie unghie è fondamentale per mantenerle sane. Non vanno tenute troppo lunghe, per evitare che si incarniscano o che funghi e batteri si annidino al di sotto del letto ungueale.
  • Evitare il contatto diretto a terra in luoghi non sicuri: piscine, spogliatoi e docce di palestre, l'erba dei parchi, questi luoghi sono un ricettacolo di germi e funghi che, se a contatto diretto con il piede scalzo, possono infettare le unghie dei piedi. Alcuni semplici accorgimenti sono l'evitare di poggiare il piede nudo a terra quando si va in palestra o piscina, usando sempre le apposite ciabatte che poi dovranno essere pulite con cura, ed evitare di camminare scalzi sull'erba in giardino o al parco
  • Usare le calzature adatte: portare sempre le scarpe chiuse, specie se da ginnastica, crea un microambiente umido e poco areato intorno all'unghia che favorisce lo sviluppo di funghi. Anche i calzini sono importanti: se non cambiati con frequenza possono favorire le infezioni, ed in generale vanno preferiti calzini di cotone e traspiranti ai calzini di spugna, che tendono a trattenere il sudore e a creare un microambiente malsano per l'unghia.
  • Corretto stile di vita: la salute delle unghie è spesso direttamente correlata alla salute del resto del corpo. Abitudini alimentari sane ed una dieta adeguata e ricca di nutrienti contribuiscono a rafforzare il letto ungueale, rendendo le unghie forti, sane e resistenti ad agenti esterni.
  • Evitare smalti e solventi di scarsa qualità: questi materiali possono infatti abradere il letto ungueale e rendere l'unghia più fragile e quindi più prona alle infezioni. Un altro accorgimento è applicare sempre una base trasparente sull'unghia prima dello smalto, in modo da creare un ulteriore strato di protezione.
  • Evitare la contaminazione con gli oggetti di altre persone: le micosi sono altamente contagiose, vanno quindi evitate usando alcuni accorgimenti, come l'evitare di usare asciugamani o biancheria altrui e lavando accuratamente i propri asciugamani e calzini dopo essere stati in piscina o in palestra.

I consigli del farmacista per prevenire le unghie gialle

Se si hanno dubbi su quale prodotto usare, si consiglia sempre di consultarsi con il proprio farmacista o medico di fiducia: oltre a dare indicazioni su quali approfondimenti eseguire per capire i motivi dietro la discromia, infatti, il farmacista può fornire un parere informato su quale prodotto sia il più indicato. Con la premessa che ogni caso va valutato a parte e potrebbe richiedere una gestione diversa, ecco un elenco di alcuni prodotti acquistabili in farmacia e consigliati dal farmacista nel caso in cui la xantonichia sia causata da una infezione fungina:

  • Creme all'Acido Undecilenico: questo principio attivo fa parte della famiglia degli antifungini ed ha azione fungostatica, cioè impedisce al fungo di riprodursi e quindi di proliferare ulteriormente.
  • Creme con Bifonazolo: applicate direttamente sulle unghie, queste creme attaccano direttamente il fungo responsabile dell'infezione, andando a bloccare la sua produzione di enzimi necessari alla sua sopravvivenza ed eliminandolo dopo alcune applicazioni
  • Smalto medicato con Amorolfina: questo prodotto si applica come un qualsiasi smalto per unghie, ma grazie all'Amorolfina, un antimicotico contenuto al suo interno, permette di contrastare la micosi ungueale. Inoltre, lo smalto è trasparente, permettendo quindi di essere applicato con discrezione.

Domande e Curiosità sulle unghie gialle

Quando preoccuparsi del colore delle unghie dei piedi?
Cosa vuol dire se le unghie sono rigate?
Cosa sono i funghi delle unghie?
Quali sono le malattie delle unghie dei piedi?