Lenti a contatto e soluzioni
Lenti a contatto giornaliere o mensili in offerta
Le lenti a contatto si distinguono in varie tipologie che dipendono dalla frequenza di utilizzo:
- lenti giornaliere: possono essere indossate solo per un giorno e gettate via subito dopo l’uso. Non richiedono manutenzione e sono generalmente più costose;
- lenti settimanali o quindicinali: possono essere adoperate per 7 o 15 giorni dall’apertura ma devono essere adeguatamente reidratate attraverso l’uso di soluzioni apposite durante la notte;
- lenti mensili: la loro durata arriva fino a 30 giorni dopo l’apertura ma, come quelle settimanali e quindicinali, devono essere correttamente umidificate e igienizzate prima di essere riutilizzate da un giorno all’altro. Il costo delle lenti mensili è piuttosto contenuto.
Salvo quando diversamente indicato, le lenti non possono essere usate per dormire e vanno quindi rimosse per un adeguato numero di ore per consentire la corretta idratazione oculare.
Come scegliere le lenti giuste? Oltre alla raccomandazione del medico, un criterio di scelta è sicuramente il proprio stile di vita: le lenti monouso comportano una gestione piuttosto semplice, senza porta lenti o liquidi igienizzanti. D’altra parte, quelle mensili consentono di risparmiare sul lungo periodo e non necessitano di scorte o ricambi altrettanto frequenti.
Liquidi e Soluzioni saline per lenti a Contatto
I liquidi per lentine sono soluzioni disinfettanti necessarie per la corretta conservazione delle lenti morbide o rigide ad uso settimanale o mensile. Le soluzioni saline, sterili e isotoniche, garantiscono infatti risciacquo e detersione perfetti, essenziali per la salute e il benessere dell’occhio.
Grazie alle loro formulazioni delicate, i liquidi per lenti sono ad alta tollerabilità e possono essere utilizzati anche da persone con occhi sensibili o tendenti all’irritazione.
Per farlo, è sufficiente immergere le lenti nel liquido all’interno del porta lenti per almeno 4 ore o tutta la notte, avendo cura di lavare bene le mani prima di maneggiarle. Dopo averle lasciate a bagno, è consigliabile sciacquare le lenti con qualche goccia di liquido prima di indossarle. Queste soluzioni non sostituiscono i colliri o le soluzioni per lavaggi oculari e pertanto non possono essere utilizzati come tali.
Nel catalogo online di Dr. Max puoi trovare tantissime alternative di lenti e liquidi per lenti in vari formati, da usare tutti i giorni o solo quando non hai voglia di portare gli occhiali.