Bambini e animali, amici e compagni di crescita

24. 5. 2022 · Tempo di lettura: 6 minuti

Bambini e animali sono spesso compagni inseparabili di giochi e coccole, ma il loro rapporto è ben più di questo. La compagnia di un animale offre al bambino molte opportunità di crescita e tanti insegnamenti di cui farà sempre tesoro. Ecco i benefici di questo rapporto e alcuni piccoli consigli. 

Un amico a quattro zampe 

Sappiamo bene che il cane è il miglior amico dell’uomo e questo vale per tutte le età, fin dall’infanzia. I bambini infatti beneficiano enormemente della compagnia di un cane, cucciolo e non, sia dal punto di vista fisico che psicologico. La convivenza con l’animale, infatti, è una fonte preziosa di insegnamenti per il bambino, che per le prime volte sperimenterà il senso di responsabilità e il rispetto degli spazi, ma anche l’importanza di prendersi cura di un altro essere vivente. Il bambino affronta così una crescita emotiva unica e pian piano impara, insieme ai suoi genitori, ad accettare la gioia e la tristezza che un rapporto di affetto può comportare. La convivenza con un amico a quattro zampe stimola anche la capacità comunicativa, che deve necessariamente andare oltre il linguaggio ed evidenzia l’importanza del “non verbale”, fatto di gesti, movimenti e sguardi.

Inoltre, come dimostrano ormai innumerevoli studi sulla pet therapy, il legame con un animale aiuta immensamente a combattere lo stress, le paure e la solitudine grazie alla sua presenza costante e incondizionata. 

Alcuni consigli per una convivenza ottimale 

Tenere un animale in casa comporta naturalmente anche alcune difficoltà ed è importante prestare delle ben precise cure al fine di garantire la sua igiene e salute e quella di chi vive insieme a lui. Basilare è effettuare controlli periodici dal veterinario, rispettare i cicli vaccinali consigliati e proteggere l’animale dai parassiti attraverso gli appositi prodotti presenti sul mercato. In casa, è consigliabile lavare quotidianamente le ciotole di cibo e acqua e aspirare di frequente le cucce e tutti i tessuti che entrano in contatto con l’animale al fine di eliminare sporcizia e allergeni. Dopo la passeggiata è sempre bene pulire le zampe dell’animale ed effettuare un rapido controllo del pelo per verificare che non vi siano annidati insetti e parassiti. 

Non solo cani e gatti 

Sebbene i cani e i gatti siano la scelta più comune quando si decide di ampliare la famiglia con un amico animale, non sono l’unica soluzione adatta ai più piccoli. In particolare se si vive in una casa piccola, delle alternative consigliate sono conigli, criceti e uccellini. Il coniglio è un piccolo animale famoso per la sua tenerezza e dolcezza; non richiede cure particolari, ma molte coccole e voglia di giocare, proprio come un bimbo. Per spazi ancora più ristretti, il criceto è un compagno interattivo e divertente di cui il bambino può essere in grado di prendersi cura quasi da solo. Se invece si vuole optare per una specie indipendente e autonoma, allora una buona idea è adottare un canarino. In questo caso vi basterà garantirgli cibo, acqua e pulizia e il gioco è fatto, tuttavia offre una compagnia limitata ai più piccoli. Ognuna di queste tre scelte può essere l’occasione per insegnare ai propri bimbi l’importanza di curare l’igiene dello spazio in cui vive l’animale e accrescere il loro senso di responsabilità. 

La scelta giusta 

Scegliere l’animale domestico da inserire in famiglia è una decisione estremamente importante da non sottovalutare. Non bisogna commettere l’errore di valutare solo le proprie preferenze, ma considerare anche altri fattori: 

  • Lo stile di vita della famiglia 
  • L’età dei bambini
  • Le dimensioni dell’abitazione
  • Le risorse economiche disponibili
  • Eventuali allergie

Ti consigliamo infine di chiedere consiglio ad un veterinario o ad un allevatore prima di adottare l’animale per valutare la scelta sotto ogni aspetto ed essere pronti a tutte le sfide che comporterà. 
 
Ti è venuta voglia di allargare la famiglia? Valuta tutte le opzioni e, trovata la soluzione perfetta per la tua vita, corri ad adottare il tuo animale preferito ed inizia questa avventura speciale insieme al tuo bimbo!