Bambini e animali, amici e compagni di crescita

24. 5. 2022 · Dott.ssa Serena Barbon Di Marco · Tempo di lettura: 5 minuti

Bambini e animali sono spesso compagni inseparabili di giochi e coccole, ma il loro rapporto è ben più di questo. La compagnia di un animale offre al bambino molte opportunità di crescita e tanti insegnamenti di cui farà sempre tesoro. Ecco i benefici di questo rapporto e alcuni piccoli consigli. 

crescere insieme agli animali

Un amico a quattro zampe 

Sappiamo bene che il cane è il miglior amico delluomo e questo vale per tutte le età, fin dallinfanzia. I bambini infatti beneficiano enormemente della compagnia di un cane, cucciolo e non, sia dal punto di vista fisico che psicologico. La convivenza con lanimale, infatti, è una fonte preziosa di insegnamenti per il bambino, che per le prime volte sperimenterà il senso di responsabilità e il rispetto degli spazi, ma anche limportanza di prendersi cura di un altro essere vivente. Il bambino affronta così una crescita emotiva unica e pian piano impara, insieme ai suoi genitori, ad accettare la gioia e la tristezza che un rapporto di affetto può comportare. La convivenza con un amico a quattro zampe stimola anche la capacità comunicativa, che deve necessariamente andare oltre il linguaggio ed evidenzia limportanza del non verbale, fatto di gesti, movimenti e sguardi.

Inoltre, come dimostrano ormai innumerevoli studi sulla pet therapy, il legame con un animale aiuta immensamente a combattere lo stress, le paure e la solitudine grazie alla sua presenza costante e incondizionata. 

Alcuni consigli per una convivenza ottimale 

Tenere un animale in casa comporta naturalmente anche alcune difficoltà ed è importante prestare delle ben precise cure al fine di garantire la sua igiene e salute e quella di chi vive insieme a lui. Basilare è effettuare controlli periodici dal veterinario, rispettare i cicli vaccinali consigliati e proteggere lanimale dai parassiti attraverso gli appositi prodotti presenti sul mercato. In casa, è consigliabile lavare quotidianamente le ciotole di cibo e acqua e aspirare di frequente le cucce e tutti i tessuti che entrano in contatto con lanimale al fine di eliminare sporcizia e allergeni. Dopo la passeggiata è sempre bene pulire le zampe dellanimale ed effettuare un rapido controllo del pelo per verificare che non vi siano annidati insetti e parassiti. 

consigli convivenza con animali

  • D. Dog Shampoo Antiodore 250 ml

    Per Tutti i Tipi di Manto
    D. Dog Pet Beauty Antiodore di Diego Dalla Palma è uno speciale shampoo per la toilettatura dei cani che ne deterge delicatamente il manto e favorisce l'eliminazione di sebo in eccesso o odori sgradevoli di diversa origine come: fumo, smog o batteri.

    Non solo cani e gatti 

    Sebbene i cani e i gatti siano la scelta più comune quando si decide di ampliare la famiglia con un amico animale, non sono lunica soluzione adatta ai più piccoli. In particolare se si vive in una casa piccola, delle alternative consigliate sono conigli, criceti e uccellini. Il coniglio è un piccolo animale famoso per la sua tenerezza e dolcezza; non richiede cure particolari, ma molte coccole e voglia di giocare, proprio come un bimbo. Per spazi ancora più ristretti, il criceto è un compagno interattivo e divertente di cui il bambino può essere in grado di prendersi cura quasi da solo. Se invece si vuole optare per una specie indipendente e autonoma, allora una buona idea è adottare un canarino. In questo caso vi basterà garantirgli cibo, acqua e pulizia e il gioco è fatto, tuttavia offre una compagnia limitata ai più piccoli. Ognuna di queste tre scelte può essere loccasione per insegnare ai propri bimbi limportanza di curare ligiene dello spazio in cui vive lanimale e accrescere il loro senso di responsabilità. 

    non solo cani e gatti

    La scelta giusta 

    Scegliere lanimale domestico da inserire in famiglia è una decisione estremamente importante da non sottovalutare. Non bisogna commettere lerrore di valutare solo le proprie preferenze, ma considerare anche altri fattori: 

    • Lo stile di vita della famiglia 
    • Letà dei bambini
    • Le dimensioni dellabitazione
    • Le risorse economiche disponibili
    • Eventuali allergie

    Ti consigliamo infine di chiedere consiglio ad un veterinario o ad un allevatore prima di adottare lanimale per valutare la scelta sotto ogni aspetto ed essere pronti a tutte le sfide che comporterà. 
     
    Ti è venuta voglia di allargare la famiglia? Valuta tutte le opzioni e, trovata la soluzione perfetta per la tua vita, corri ad adottare il tuo animale preferito ed inizia questa avventura speciale insieme al tuo bimbo! 

    Articoli correlati Bambini e animali, amici e compagni di crescita

    • In vacanza con gli amici pelosi: cosa portare con sé

      In vacanza con gli amici pelosi: cosa portare con sé

      · Tempo di lettura: 4 minuti
      Ecco cosa non dimenticare per una scampagnata senza pensieri col tuo amico a 4 zampe
    • Capodanno e Animali: consigli e curiosità

      Capodanno e Animali: consigli e curiosità

      · Tempo di lettura: 6 minuti
      I fuochi d’artificio rendono le nostre feste più vivaci ma per i nostri amici a quattro zampe la situazione è ben diversa: i botti di capodanno rappresentano una fonte di forte stress e possono provocare una condizione di paura e panico. Ecco qualche consiglio per aiutarli nella notte più rumorosa dell'anno.
    • Prendersi cura degli animali: come dare i farmaci?

      Prendersi cura degli animali: come dare i farmaci?

      · Tempo di lettura: 6 minuti
      Quando il veterinario prescrive una cura il primo pensiero è sempre quello di come farla ingerire al nostro animale, se si tratta di una pastiglia, o come farlo star fermo se si tratta di una iniezione. Ma nulla è impossibile! Ecco i nostri consigli
    Circa l'autore
    Dott.ssa Serena Barbon Di Marco
    Dott.ssa Serena Barbon Di Marco
    Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, sono Serena Barbon Di Marco, una farmacista appassionata di integrazione naturale e per questo di nuovo sui libri per ottenere la laurea in Scienze della Nutrizione Umana - Nutraceutica. La passione per il mio lavoro riflette il desiderio di aiutare le persone a curarsi al meglio, ma soprattutto a prendere le decisioni migliori in termini di salute, dando la giusta importanza alla prevenzione. Ad oggi il mercato propone una vastità di prodotti farmaceutici in cui è difficile districarsi e per questo ritengo fondamentale che un esperto del campo faccia da guida per una scelta consapevole ed informata. Amo veicolare queste informazioni con una scrittura diretta ed informale, accessibile a tutti e, almeno intenzionalmente, piacevole.
    Leggi di più da questo autore
    Circa l'autore
    Dott.ssa Serena Barbon Di Marco
    Dott.ssa Serena Barbon Di Marco
    Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, sono Serena Barbon Di Marco, una farmacista appassionata di integrazione naturale e per questo di nuovo sui libri per ottenere la laurea in Scienze...
    Leggi di più da questo autore