Capodanno e Animali: consigli e curiosità

19. 12. 2022 · Dott.ssa Annalisa Lepore · Tempo di lettura: 6 minuti

Ecco il Capodanno. È proprio dietro l’angolo, nascosto tra gli ultimi giorni di lavoro, le corse forsennate per i regali e i mille preparativi per le feste. I fuochi d’artificio rendono le nostre feste più vivaci ma per i nostri amici a quattro zampe la situazione è ben diversa: i botti di capodanno rappresentano una fonte di forte stress e possono provocare una condizione di paura estrema e panico. Cani e gatti rispondono fisicamente ed emotivamente ai botti di capodanno e dobbiamo essere pronti ad aiutarli nel migliore dei modi. Le loro emozioni primarie, infatti, non sono tanto differenti dalle nostre: la sovraeccitazione, la paura e la tristezza esistono anche nei nostri animali da compagnia e dobbiamo essere in grado, da bravi padroni, di intercettare, incanalare correttamente e placare queste emozioni, con qualche accorgimento e tanto amore.

Animali e botti di capodanno: perché e come proteggere i nostri amici a quattro zampe.

Lo stress dei botti di capodanno per i nostri animali non è certo un capriccio o un cattivo comportamento e, per noi umani, non è poi così difficile da comprendere. Basti pensare al loro incredibile udito: il suono, per noi forte ma sopportabile, per loro diventa spaventoso perché percepito e amplificato dalla finezza del loro orecchio. Lo stesso discorso vale per gli stimoli luminosi, che possono portare un forte disagio: pensiamo a quanto siano bravi a intercettare anche il semplice volo di una mosca e moltiplichiamo, moltiplichiamo, moltiplichiamo.

Molti cani, durante i fuochi d’artificio, si agitano, tremano o abbaiano di continuo e spesso cercano la fuga, finendo in strada o in situazioni non controllate che possono metterli in pericolo. Inoltre, possono interiorizzare questa paura e farla riemergere durante altre situazioni di rumori forti, come ad esempio temporali o dei lavori in corso.

I gatti, invece, tendono a cercare un rifugio, a nascondersi o a pulirsi ossessivamente. Anche per loro, però, il pericolo maggiore è sempre rappresentato dalla fuga incontrollata: potrebbero aver accesso al balcone o alla strada e non percepire correttamente l’ambiente circostante in condizione di shock.

Possiamo evitare che una situazione spiacevole diventi spaventosa, mettendo in atto qualche strategia preventiva e facendoci aiutare da questi consigli e, naturalmente, dalla consulenza del veterinario:

  1. Se il tuo amico a quattro zampe è incline al turbamento dato dai rumori forti o dalle situazioni nuove, chiama il veterinario quanto prima e chiedigli indicazioni ed eventuali prescrizioni per blandi sedativi. Potresti dover iniziare una cura prima del giorno di festa.
  2. Aggiorna il suo microchip o tieni conto di metterne uno se non lo hai mai fatto.
  3. Prepara un rifugio al tuo cucciolo: se non ne ha ancora uno, puoi prepararlo nella sua stanza preferita, o proprio accanto a voi e cominciare a farlo abituare già una decina di giorni prima del capodanno.
  4. Usa, da almeno tre giorni prima, un alimento addizionato di attivi “calmanti” come Zylkene, adatto a cani e gatti, che interviene sui sintomi e sui disturbi comportamentali da stress brevi e momentanei agendo direttamente sul disagio.

Il giorno di capodanno: 5 consigli per arginare i timori del tuo cane o gatto

Se invece il giorno di San Silvestro è già arrivato, aiuta il tuo animale così:

  1. Se hai un cane, portalo fuori durante il giorno e tienilo in luoghi sicuri da eventuali scoppi improvvisi.
  2. Tieni le luci basse e alza il volume di tv e radio per attutire il frastuono dei botti.
  3. Non coccolare maggiormente il tuo animale al primo segnale di timore, potrebbe essere interpretato come rinforzo alle sue paure.
  4. Chiudi tutte le possibili vie di uscita: porte, finestre, balconi e sportellini.
  5. Ultimo, ma più importante di tutti: non lasciare da solo il tuo animale domestico. Sii in casa con lui, la tua presenza lo rassicurerà.

Esistono, inoltre, molti prodotti che possono aiutarti a gestire meglio le paure dei tuoi animali: integratori, diffusori ambientali o collari. Chiedi al veterinario di fiducia quale sia la soluzione migliore per il tuo migliore amico. Nel frattempo, eccoti qualche idea:

  • Per cani e gatti: puoi aggiungere al suo pasto abituale Virbac Anxitane S integratore, ricco di L-theanina che aiuta a controllare gli stati di ansia ed esercita un effetto rilassante senza provocare sonnolenza. Oppure la pasta per cani e gatti Pet Armony formula : contribuisce al mantenimento del tono dell’umore.
  • Per il tuo cane: l’intera linea Adaptil offre una vasta scelta di integratori, spray e diffusori per venire incontro a tutte le abitudini del tuo cane e offrirgli un aiuto.
  • Per il tuo gatto: il diffusore Feliway Optimum, a base di feromoni, permette di placare la tensione del gatto e di supportarlo in questo evento stressante. Sempre per il tuo felino casalingo, puoi optare per un Collare Aequilibria che lo aiuterà a ridurre il disagio e ad affrontare serenamente questa notte tumultuosa.

Non esiste una formula magica che possa impedire ai nostri piccoli amici di impaurirsi per i botti di capodanno ma qualche nostro consiglio, shackerato con il vostro affetto incondizionato, darà vita al cocktail perfetto per il vostro brindisi di capodanno. Auguri!


Aiuta il tuo amico di zampa ad affrontare il Capodanno in serenità con questi prodotti:

  • FELIWAY OPTIMUM D+R è un pratico diffusore a base di ferormoni che permette di placare lo stress del gatto e ridurre le marcature, graffiature e conflitti tra gatti all'interno della stessa casa. Confezione con diffusore e ricarica.
  • Anxitane S è un integratore calmante per cani e gatti che li supporta nella gestione dei disturbi del comportamento.
  • Adaptil Soluzione Spray è indicato prettamente per uso Veterinario ed aiuta a ridurre lo stress nei cuccioli e negli adulti degli amici a quattro zampe, soprattutto durante lunghi viaggi.

    Articoli correlati Capodanno e Animali: consigli e curiosità

    Circa l'autore
    Dott.ssa Annalisa Lepore
    Dott.ssa Annalisa Lepore
    Amo la cosmetica, il trucco e le fragranze dacché ho memoria. Da circa dieci anni la mia passione è diventata il mio lavoro e, dopo aver conseguito con lode la laurea magistrale in Filosofia all’università La Sapienza, mi sono occupata della formazione e promozione di brand di skincare a make up in farmacia e profumeria. Mi sono poi diplomata come makeup artist presso una scuola internazionale di trucco e, grazie alla mia esperienza e al mio percorso formativo, ho collaborato con vari brand di cosmesi di lusso sul territorio di Roma. Ritengo che la bellezza sia nascosta dietro la cura quotidiana e che ogni gesto possa produrre gentilezza, in primis verso noi stessi. Mi piace pensare che la complessità di ogni donna e uomo sia intrecciata a doppio nodo con la frivolezza di un siero o una maschera viso e credo nel potere salvifico di un tocco di mascara e rossetto. Sono anche mamma di un piccolo tornado in crescita e questo mi ha permesso di scoprire un intero mondo a me prima sconosciuto. Dal 2022 scrivo contenuti per Dr. Max su argomenti inerenti benessere, skincare, make up e mondo mamma- bambino.
    Leggi di più da questo autore
    Circa l'autore
    Dott.ssa Annalisa Lepore
    Dott.ssa Annalisa Lepore
    Amo la cosmetica, il trucco e le fragranze dacché ho memoria. Da circa dieci anni la mia passione è diventata il mio lavoro e, dopo aver conseguito con lode la...
    Leggi di più da questo autore