Body Shape: conosci la forma del tuo corpo?

14. 2. 2024 · Tempo di lettura: 10 minuti

La forma del nostro corpo, con il passare del tempo, cambia. Questo processo, inevitabile e legato all’età, si può però accelerare o rallentare in funzione delle scelte che compiamo ogni giorno.

In questo articolo vediamo più nel dettaglio cosa significa body shape e quali sono i principali fattori che influenzano la forma e l’evoluzione del nostro corpo.

Infine, vedremo come gestire al meglio i cambiamenti fisici legati allo scorrere del tempo.

Dott.ssa Maria Virginia Carra
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Body Shape: conosci la forma del tuo corpo?

I vari tipi di forma del corpo

Conosci la tua body shape?

Nonostante il nostro corpo sia unico e speciale, in base ad alcune caratteristiche legate alla sua forma può essere classificato all’interno di alcune tipologie di “body shape”. Le principali sono:

  • Forma a triangolo: questo tipo di fisicità è caratterizzato dalla parte superiore del corpo asciutta e da quella inferiore più allargata. Le persone con questa forma del corpo tendono quindi ad accumulare chili a livello delle gambe, dei fianchi e dei glutei, piuttosto che a livello del seno o addome. Hanno vita sottile e spalle strette;
  • Forma a triangolo inverso: questa forma del corpo è caratterizzata da spalle larghe, seno prosperoso, gambe sottili e bacino stretto.
  • Forma a clessidra: questa siluette è caratterizzata da un perfetto equilibrio tra parte superiore ed inferiore del corpo. Le curve sono morbide ed armoniose e la fisicità uniforme. In questo caso il peso è ben distribuito su tutto il corpo.
  • Forma a rettangolo: il fisico a rettangolo è caratterizzato da bacino e spalle della stessa ampiezza, gambe asciutte, seno piccolo, punto vita assente o poco marcato e distribuzione del peso omogenea su tutto il corpo.
  • Forma ovale: in questo caso il corpo è caratterizzato da bacino e spalle della stessa ampiezza, gambe magre, punto vita appena accennato e maggiore ampiezza dell’addome, posizione in cui vi è il maggior accumulo del peso, in particolare su ventre e girovita.

Conoscere la propria body shape può essere utile innanzitutto per valorizzare i punti forza e in secondo luogo per essere consapevoli dei cambiamenti che inevitabilmente si manifesteranno andando avanti negli anni. La consapevolezza di questa evoluzione legata al tempo ci aiuta poi ad accettare il nostro corpo e tutti i suoi mutamenti ed è il punto di partenza per prenderci cura ogni giorno della nostra salute.

Fattori che influenzano la forma del corpo

La forma del nostro corpo è determinata da fattori genetici e, nel bene o nel male, non c’è nulla che si possa fare per cambiarla completamente. La bellezza di una donna e di un uomo è però proprio legata alla sua unicità, ed è per questo che bisogna considerarsi sempre belli e speciali qualunque sia la forma del corpo che ci appartiene. Detto questo, ci sono diversi fattori che possono influire sulla forma del corpo. Alimentazione sana ed attività fisica possono senza dubbio aiutare a migliorare i punti deboli, come d’altro canto il tempo può giocare a nostro sfavore. Con l’avanzare dell’età, infatti, i cambiamenti sono fisiologici, anche se con il corretto stile di vita si può rallentare il processo.

Metabolismo e body shape

In generale il termine metabolismo fa riferimento a tutta una serie di processi e reazioni che avvengono nel nostro organismo volte a produrre e utilizzare energia derivante da ciò che mangiamo. Un metabolismo ben funzionante ci permette di mantenere uno stato di salute e benessere fisico. Il metabolismo può essere veloce, quando il cibo che ingeriamo viene trasformato in energia velocemente, o lento quando invece impiega più tempo per svolgere lo stesso processo. Ognuno di noi ha il proprio metabolismo determinato dalle proprie caratteristiche individuali. Tuttavia, l’avanzare del tempo può, anche in questo caso influire, cosi come la composizione corporea e l’attività fisica.

Body shape e metabolismo sono quindi connessi e una dieta sana, ricca di frutta, verdura ed il giusto quantitativo di proteine, unitamente ad un costante esercizio fisico, permettono di mantenere il metabolismo attivo e non avere effetti negativi sulla forma del corpo.

 

Ormoni e forme del corpo

Esiste una correlazione tra forma del corpo e ormoni. In particolare sono tre gli ormoni che possono influire sulla forma del corpo e sono:

  • Cortisolo e adrenalina (ormoni dello stress): il nostro organismo non è fatto per sopportare stress a lungo termine. Quando le fonti di stress sono ripetute, il cortisolo si alza e la sua azione, può comportare, in base al tipo di costituzione individuale, un aumento del peso e ritenzione idrica o una forte perdita di peso con assenza di appetito.
  • Insulina, ormone responsabile dell’equilibrio glicemico. Gli individui con alterazioni glicemiche tendono ad accumulare il tessuto adiposo a livello dell’addome comportando spesso tutta una serie di squilibri endogeni.
  • Estrogeni e progesterone (ormoni femminili). Questi ormoni giocano un ruolo decisivo sulla forma del corpo delle donne. A partire dai 35 anni infatti, l’equilibrio tra estrogeni e progesterone inizia ad alterarsi favorendo un aumento del peso, dovuto ad un rallentamento del metabolismo.

 

Stile di vita e forma del corpo

Lo stile di vita influisce notevolmente sulla forma del nostro corpo e soprattutto sui cambiamenti determinati dal passare del tempo.

Uno stile di vita sano, è caratterizzato da:

  • dieta varia ed equilibrata, ricca di frutta, verdura, cereali integrali e le giuste quantità di grassi e proteine;
  • esercizio fisico regolare;
  • consumo di alcol e caffeina limitato;
  • niente fumo.

Porre attenzione a questi aspetti significa mantenersi in forma ed in salute il più a lungo possibile.

Fasi della vita e cambiamenti nella forma del corpo

Il corpo umano è costituito da diversi componenti:

  • grasso
  • tessuto magro (muscoli e organi)
  • acqua
  • ossa

La percentuale di questi elementi varia in funzione del sesso e dell’età. In particolare, con l’avanzare dell’età, il tessuto magro inizia a calare mentre la massa grassa aumenta. Con il passare del tempo, i muscoli tendono a perdere forza ed elasticità, le ossa iniziano ad alleggerirsi e perdere sostanze minerali divenendo più fragili, la colonna vertebrale subisce una compressione generalizzata che comporta la riduzione dell’altezza. Inoltre, vi è una riduzione della quantità di acqua che causa disidratazione, riscontrabile a livello della pelle che diventa più sottile e secca. Fortunatamente, con uno stile di vita sano e alcuni accorgimenti è possibile porre un freno a questo processo di invecchiamento fisiologico.

Menopausa e andropausa nella forma del corpo

Menopausa e andropausa sono condizioni fisiologiche che possono influire sull’aspetto del corpo.

In particolare, come precedentemente accennato, la menopausa porta con sé dei cambiamenti ormonali che si riflettono sul fisico delle donne. La diminuzione degli estrogeni, tipica della menopausa, può infatti favorire:

  • rallentamento del metabolismo, con conseguente aumento di peso
  • diversa distribuzione del grasso, che si accumula principalmente a livello del girovita
  • rilassamento del seno e talvolta aumento del seno

Per quanto riguarda l’uomo, anche l’andropausa ha i suoi effetti sulla forma del corpo. L’andropausa è una condizione legata ad un calo fisiologico della produzione di ormoni sessuali maschili (androgeni) da parte dei testicoli. E’ un processo graduale che può iniziare a partire già dai 45-50 anni. Gli uomini in andropausa possono anch’essi notare cambiamenti fisici, in particolare:

  • aumento del grasso a livello addominale (comparsa della pancetta)
  • riduzione generale della massa magra
  • Cambiamenti a livello della pelle, più secca e sottile

Differenze nella forma del corpo in donna e uomo

Il corpo delle donne varia in modo diverso rispetto a quello degli uomini. Questo è normale ed è dovuto a diversi fattori, tra cui il più importate è la differenza ormonale.

Differenze tra uomini e donne nella distribuzione del peso

Mediamente il peso del corpo di un uomo adulto è così distribuito:

  • 80-85%massa magra (liquidi corporei, muscoli, scheletro, visceri ecc.)
  • 15-20% massa grassa (tessuto adiposo)

Nella donna adulta:

  • 70-80% massa magra
  • 20-30% massa grassa

Inoltre, tra uomo e donna vi sono differenze anche nella distribuzione del grasso corporeo. In particolare, l’uomo tende ad accumulare i chili di troppo a livello dell’addome, mentre per la donna, i principali accumuli di grasso si ritrovano a livello dei fianchi e dei glutei anche se dopo la menopausa, a causa dei cambiamenti ormonali, si verifica, come per l’uomo, una maggiore tendenza ad accumulare adipe a livello della pancia e del giro vita.

 

Ruolo degli ormoni sessuali nella definizione della forma del corpo

Come precedentemente accennato gli ormoni sessuali rivestono un ruolo importante per quanto riguarda la forma del corpo. Con il passare del tempo, questi ormoni, subiscono variazioni, e questo fenomeno riguarda sia uomini che donne.

Per le donne, l’aumento di peso e i cambiamenti del corpo descritti finora sono legati a tanti fattori tra cui sicuramente il calo di estrogeni tipico della pre-menopausa e menopausa. Possono iniziare a manifestarsi in modo graduale a partire già dai 30-35 anni.

Allo stesso modo, per gli uomini, l’aumento di peso e i cambiamenti del corpo possono essere correlati a numerosi fattori tra cui il calo di testosterone.

I consigli del farmacista Dr.Max per gestire i cambiamenti fisici legati all'età

Il corpo è quindi in continua evoluzione e giorno dopo giorno, in base alle caratteristiche genetiche di ognuno di noi e in base alle nostre scelte di vita cambia in modo diverso. Ciò che possiamo fare è rispettarlo e prendercene cura quotidianamente compiendo scelte consapevoli e responsabili.

Vediamo di seguito alcuni consigli per gestire al meglio i cambiamenti fisici legati all’età, con lo scopo di rallentare il processo naturale di cambiamento legato al passare del tempo, favorire il benessere dell’organismo e sentirsi bene con sé stessi ed il proprio aspetto:

  1. Bevi almeno 1,5 litri di acqua al giorno per mantenere idratato tutto l’organismo. L’acqua è un elemento prezioso anche per favorire l’elasticità e bellezza della pelle.
  2. Segui un’alimentazione ricca di fibre provenienti da frutta, verdura, cereali integrali. Le fibre favoriscono il senso di sazietà e regolano il transito intestinale. Contribuiscono inoltre a controllare la glicemia e a mantenere sotto controllo il proprio peso.
  3. Limita il più possibile il consumo di alcolici ed eliminare il fumo
  4. Svolgi attività fisica regolare (almeno 40 minuti al giorno), per favorire il metabolismo e bruciare eventuali calorie in eccesso.
  5. Valuta la possibilità di assumere integratori alimentari a base di probiotici e prebiotici per aumentare il benessere intestinale ed eliminare sensazioni di gonfiore e pesantezza.
  6. Per un aiuto in più, puoi assumere prodotti specifici per accelerare il metabolismo. A base di estratti vegetali come come zenzero, peperoncino, salice bianco, cacao, the scuro, the verde, caffeina, cola, garcinia, rodiola e arancio amaro, aiutano a tenere sotto controllo il peso.
  7. Se sei una donna in menopausa, aiutati con prodotti formulati specificatamente per favorire la perdita di peso e contrastare i disturbi della menopausa. Ymea Silhouette è un prodotto che fornisce un supporto alle donne in menopausa contrastando non solo disturbi come vampate di calore e sudorazioni notturne ma anche contribuendo anche alla perdita di peso. Ymea Silhouette contiene Salvia, Vitamina B6, Vitamina D, Rame, Vitamina B12, Tè verde, Zinco, Cromo.

Domande e curiosità sulle forme del corpo

Cosa vuol dire body shape?
Come riconoscere il proprio body shape?
Che tipi di body shape?
Quante body shape ci sono?
Circa l'autore
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Mi laureo nel 2010 in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università degli Studi di Parma, successivamente continuo i miei studi con un Master alla Business School del Sole24Ore in Management del settore sanità, Pharma e Biomed. Dopo aver lavorato per circa 5 anni nel mondo della comunicazione e PR in ambito scientifico, prima in agenzia poi in azienda, intraprendo un nuovo percorso professionale in farmacia. Da allora, indosso il camice e continuo a coltivare la mia passione per la comunicazione, il mondo dell’healthcare e dell’integrazione alimentare.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Mi laureo nel 2010 in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università degli Studi di Parma, successivamente continuo i miei studi con un Master alla Business School del Sole24Ore in Management del...
Leggi di più da questo autore