Non sai cosa mettere nella borsa per il parto? Prepariamola insieme!

6. 5. 2022 · Dott.ssa Chiara Leocata · Tempo di lettura: 6 minuti

Ti stai preparando al parto, in tutti i modi: psicologicamente, fisicamente, praticamente. Ma fare la borsa da portare in ospedale è la cosa che hai rimandato più e più volte: “come faccio a sapere cosa servirà?” “e se dimentico qualcosa?” Rispondiamo a queste tue domande con una semplice guida e una lista di riferimento che spazzerà via ogni preoccupazione!  

Cosa servirà a te mamma 

Prima di iniziare: spesso ci si chiede quando è il momento di preparare il borsone. Sicuramente la risposta non è “qualche giorno prima” come quando fai la valigia per la vacanza al mare! Ma non c’è un momento giusto e uno sbagliato: se sei una mamma precisa e che ha bisogno che sia tutto organizzato per tempo, allora ci starai già pensando dal settimo mese, altrimenti è a partire dal nono mese che comincia a diventare reale questo momento. In generale, sempre meglio stare tra la 36° e la 37° settimana: non troppo presto e non troppo tardi! 

Ma adesso iniziamo davvero… 

All’ingresso servirà informare i medici delle tue condizioni di salute attuali e durante tutta la gravidanza; perciò, comincia mettendo la cartellina con tutta la documentazione. Senza dimenticare la comodità, poi, pensa a tutti gli indumenti che possono servire: la camicia da notte per il parto, che sia leggera e preferibilmente aperta sul davanti; aggiungine poi un paio per i giorni dopo la nascita che siano aperte per agevolare l’allattamento. 

Il travaglio potrebbe durare molto tempo e giustamente potresti accusare stanchezza nel corso di queste ore, per evitare quindi che le forze ti abbandonino è solitamente consentito mangiare qualcosa durante il travaglio (chiedi sempre conferma al tuo medico). Sono consigliati alimenti energetici come ad esempiodelle barrette, scegli le tue preferite e mettile in borsa!

Inoltre bisognerà indubbiamente pensare agli assorbenti specifici per il post parto, che siano anallergici e più grandi e delicati di quelli normali.  
E per quando tutto sarà finito… scegli i vestiti con cui vuoi uscire! Ricordati di preferire abiti e scarpe comode che non ti diano fastidio. 
Dedicati adesso a tutto quello che riguarda l’igiene quotidiana: immagina di partire per un viaggio, sarà il più bello della tua vita se ci pensi bene. Cosa ti servirà? Partiamo dalle basi: spazzolino, dentifricio, shampoo, detergente liquido, detergente intimo, salviette monouso (sia per te che un paio di salviettine specifiche per il cambio) e fazzoletti di carta. Non dimenticare le coccole quotidiane: crema idratante per il viso e per il corpo e una spazzola per capelli.


Non dimenticarti di concederti una coccola:

  • Jowaé Crema Ricca Idratante Viso 40 ml

    Azione Reidratante e Rimpolpante
    Jowaé Crema Ricca Idratante Viso reidrata e rimpolpa intensamente la pelle.
  • Rilastil Xerolact PB è un balsamo corpo utile per idratare la pelle secca ed evitare arrossamenti e irritazioni. Utile sia per la pelle dei bambini che degli anziani. Ha un’azione antiprurito che dura fino a 48h. Formato da 400 ml.
  • Le barrette Proteiche Vegane Foodspring sono un prodotto ideato per gli sportivi e per chi vuole tenersi in forma e avere spuntini gustosi ma salutari, ricchi di nutrienti fondamentali per sostenere il corpo durante gli sforzi fisici. Contiene solo ingredienti vegani.

    Cosa servirà per l’allattamento;

    Andiamo pian piano sempre più sullo specifico… specialmente se è la tua prima volta, questa potrai considerarla una lista salva vita! Partiamo da due reggiseni per l’allattamento (è sempre meglio lasciare il seno più libero possibile ma torneranno utili durante le visite o nel giorno delle dimissioni) e le coppette assorbilatte.  


    Per prevenire arrossamenti e rinfrescare la pelle del seno e del capezzolo, sin dalla prima poppata post-parto sarà bene avere proteggi capezzoli e una crema lenitiva. 
    E infine, a proposito di allattamento… è bene imparare sin dalle primissime volte la giusta posizione e postura che ti mantenga comoda e al contempo rilassata: per questo, vai subito a mettere in borsa il tuo cuscino per l’allattamento insieme ad un contenitore per la conservazione del latte in caso di necessità! 


    Questi prodotti ti aiuteranno nell'alattamento


      Cosa servirà al bambino

      Qui sarai già preparatissima grazie all’aiuto di chi ha partorito prima di te e si è assicurato tu non stessi lasciando nulla al caso. Ma facciamo un rapido controllo! 
      Sicuramente una media di tre cambi che comprendano body, tutina e calzini: come per te, anche per il bambino sceglierai la pesantezza più adeguata alla stagione. 

       

      Adesso puoi davvero dire di essere pronta!

      Ma prima di chiudere tutto: controlla di avere il caricatore del tuo cellulare e anche qualche oggetto che ti ha sempre accompagnata nelle tue giornate importanti, per sentirti confortata e coccolata in attesa del grande momento. E cosa importante: non dimenticare di fare una lista dei cibi di cui ti sei privata per 9 mesi e ora puoi mangiare! Scomettiamo che un bel panino al prosciutto crudo unito alla gioia di vedere finalmente il tuo bimbo ti renderanno la persona più felice della terra!


      Prenditi cura del tuo bambino con questi prodotti

      • EuPhidra Amidomio 72 Salviette Detergenti

        Adatte per il Cambio Pannolino
        Euphidra AmidoMio Salviettine è un prodotto detergente ideale per il cambio pannolino dei bambini e neonati, da usare in modo pratico e veloce quando si è fuori casa. Senza alcol e parabeni.
      • Chicco Accappatoio Quadrato in Spugna Rosa Coniglio 0M+ Morbido accappatoio quadrato in cotone con ricami allegri e divertenti di colore rosa.

        Circa l'autore
        Dott.ssa Chiara Leocata
        Dott.ssa Chiara Leocata
        Chiara Leocata, Farmacista iscritta all’ordine dei farmacisti di Catania. Curiosità e passione mi hanno portata non solo a praticare il mio lavoro ma anche a divulgarlo. Mi piace la chimica applicata alla vita quotidiana, ed è questo che dei farmaci mi ha sempre affascinato: tante formule chimiche incomprensibili a molti, diventano compresse bicolore alla portata di tutti. Nella mia esperienza imparo ogni giorno quanto informare il cliente su quello che assume o può assumere possa cambiare le sorti della terapia: un cliente più consapevole corrisponde spesso ad una aderenza terapeutica migliore. Per questo mi piace parlare ai miei clienti ogni giorno in farmacia e scrivere di scienza tramite la divulgazione online.
        Leggi di più da questo autore
        Circa l'autore
        Dott.ssa Chiara Leocata
        Dott.ssa Chiara Leocata
        Chiara Leocata, Farmacista iscritta all’ordine dei farmacisti di Catania. Curiosità e passione mi hanno portata non solo a praticare il mio lavoro ma anche a divulgarlo. Mi piace la...
        Leggi di più da questo autore