Cura il tuo sorriso!

12. 5. 2022 · Dott. Biagio Flavietti · Tempo di lettura: 6 minuti

Lo sapevi che Maggio è il mese della prevenzione dentale e orale? Per questo motivo vogliamo approfittarne per parlarti di tutti i micronutrienti che possono contribuire al benessere e alla vitalità dei tuoi denti e quindi del tuo sorriso. Donare un sorriso alle persone che ci stanno intorno, è una delle azioni più belle che possiamo fare per affrontare la vita di tutti i giorni, ma è nostra responsabilità prenderci cura dei denti nel modo giusto.

Gli strumenti del benessere

La prima cosa che vogliamo sottolineare per quanto riguarda la cura del sorriso è ligiene quotidiana del cavo orale. Sono necessari i giusti strumenti per garantire ligiene profonda e accurata di ogni dente ma anche della lingua e dei tessuti che costituiscono lintero cavo orale. Bisogna avvalersi di uno spazzolino con il giusto grado di morbidezza delle sue setole, per evitare fenomeni di sanguinamento e retrazione gengivale ma che risulti allo stesso tempo efficace nella rimozione dei residui di cibo presenti tra dente e dente. Altro valido alleato è il filo interdentale che va utilizzato insieme allo spazzolino almeno 2-3 volte al giorno e dopo ogni pasto. Per coloro che hanno difficolta nel suo utilizzo, una valida alternativa è rappresentata dagli scovolini disponibili in vari formati, come quelli progettati dalla casa farmaceutica TePe. Se non sai ancora quale è la dimensione più adatta ai tuoi denti, prova TePe Scovolini Misti 6 Pezzi Ra/Ve. Ad accompagnare questi strumenti, non possono mai mancare dentifricio e collutorio, che devono essere specifici per le esigenze personali di ognuno.

strumenti del benessere

  • Regenerate Siero Avanzato è un kit di ricarica mensile con siero e gel attivatore che aiuta a fornire una protezione mirata per i tuoi denti dagli effetti dell'erosione dello smalto e dagli attacchi degli acidi.
  • Regenerate Dentifricio è il primo sistema di igiene orale in grado di rigenerare lo smalto dentale ripristinandone il contenuto minerale e la microdurezza. Agisce sugli stadi precoci ed invisibili del processo di erosione, dona denti più sani e forti
  • Assortimento di 6 Scovolini Tepe sostenibili progettati per pulire gli spazi interdentali, dove un normale spazzolino non riesce ad arrivare. Usati quotidianamente, completano la propria igiene orale e riducono la formazione della placca. Misura da 0,4 a 0,8 mm.
  • Curasept ADS DNA è un collutorio a base di Clorexidina digluconato 0,12% che assicura un’efficace azione antisettica, antiplacca e antibatterica. Utile per il trattamento delle infiammazioni gengivali e del cavo orale.
  • Curasept Biosmalto Junior è un dentifricio pensato per ragazzi dai 7 ai 12 anni che inibisce la formazione della placca nei denti da latte e permanenti.
  • Curasept Biosmalto è un dentifricio indicato per la protezione dalla carie. Protegge e ricostruisce i tessuti duri dei denti permanenti rendendoli più resistenti agli attacchi acidi di batteri, cibi, bevande e da reflusso gastroesofageo.

    Quali sono le vitamine del sorriso?

    Sappiamo tutti che le vitamine sono importantissime per la vita e per molteplici aspetti che riguardano il funzionamento di organi e apparati ma sapevi che queste molecole così piccole, sono anche fondamentali per mantenere in salute il tuo sorriso? La vitamina A si trova maggiormente concentrata nel pesce, nei tuorli duovo, ma anche negli alimenti di colore arancione e giallo come le carote, il mango e le patate dolci. Oltre alla risaputa azione benefica che esplica sulla vista, la vitamina A è fondamentale per mantenere sane le mucose e il flusso salivare presente in bocca. La saliva infatti è un alleato utilissimo per la pulizia dei denti e per evitare la formazione di placca. Altra vitamina che può ritagliarsi un ruolo centrale nel mantenimento della salute dei denti è la vitamina B. Questo gruppo di vitamine idrosolubili, presenti nella carne ma anche nei fagioli e nelle verdure verdi, oltre ad aiutare a tenere sotto controllo lo stress, contribuisce anche a ridurre eventuali infiammazioni della lingua e combattere le afte. In determinate situazioni di aumento dei fabbisogni nutrizionali, può essere necessario assumere integratori specifici o multivitaminici, che siano in grado di apportare il giusto quantitativo di queste importantissime molecole.

    vitamine del sorriso
    calcio e vitamina d

    Un aiuto dalla Natura: limportanza di Calcio e Vitamina D

    Non dimentichiamoci che madre natura trova sempre il modo di prendersi cura di noi e infatti attraverso una buona esposizione al sole, è possibile stimolare la sintesi endogena di vitamina D, una molecola essenziale per la vitalità del tuo sorriso. Essa permette di aumentare e favorire lassorbimento del calcio, un minerale che rappresenta uno dei principali componenti strutturali di ossa e denti. Come riportato anche dallOsservatorio AIIPA (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari), la supplementazione con vitamina D e calcio in soggetti sottoposti a terapia di mantenimento parodontale, evidenzia una tendenza a una migliore salute parodontale

    Quali alimenti ridurre per il benessere del sorriso?

    Il caffè ma anche il tè e la cioccolata, contiene ingredienti naturali chiamati tannini, che sono un tipo di polifenolo che fa sì che i composti di colore scuro si attacchino alla superficie dei denti. Quando questi composti si attaccano, possono lasciare dietro di sé una tonalità gialla indesiderata. Basta una tazzina di caffè al giorno per creare antiestetiche macchie sui denti. Ma non dimentichiamoci di bibite gassate e alimenti acidi come il pomodoro e il limone, che a lungo andare possono provocare un certo grado di erosione della superficie esterna protettiva del dente.

     

    Tanti piccoli accorgimenti e tanta igiene quotidiana, possono garantirci di esibire il nostro sorriso più bello e migliorare così la nostra vita e quella di tutte le persone che ci sono intorno. Scegli sul nostro sito, Dr. Max, i prodotti migliori con i quali prenderti cura dei tuoi denti e ricevili comodamente a casa tua in appena 48h.

    Circa l'autore
    Dott. Biagio Flavietti
    Dott. Biagio Flavietti
    Dopo aver conseguito una laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e successivamente una seconda laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana, presso la medesima facoltà, ho lavorato in diverse farmacie del territorio. Qui ho avuto modo di ampliare la mia conoscenza sull’utilizzo e la vendita di farmaci e integratori e ho toccato con mano le esigenze delle persone. A partire dal 2017 ho fondato una pagina di divulgazione scientifica (Farmabook) che mi ha permesso di inserirmi nel mondo della comunicazione Healthcare. Ho ottenuto diversi brevetti come Social Media Manager e conseguito un Master in Sostenibilità ambientale e prodotti biologici. A partire dal 2020 lavoro in Dr. Max, come Web Content Editor. In questo modo ho fatto convergere la mia passione per la divulgazione con una professione che ad oggi risulta importantissima per aziende farmaceutiche e siti di e-commerce.
    Leggi di più da questo autore
    Circa l'autore
    Dott. Biagio Flavietti
    Dott. Biagio Flavietti
    Dopo aver conseguito una laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e successivamente una seconda laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana, presso la medesima facoltà,...
    Leggi di più da questo autore