Dieta Vegetariana per Bambini: Come Renderla Completa

17. 2. 2023 · Dott.ssa Maria Virginia Carra · Tempo di lettura: 6 minuti

Conosci le caratteristiche della dieta vegetariana? Sai quali sono rischi e benefici di questo regime alimentare, che per motivi etici o salutistici, è sempre più seguito dalle famiglie italiane?

Quando si tratta di coinvolgere anche i più piccoli, orientandoli ad una dieta di tipo vegetariano è importante conoscere alcuni aspetti per evitare di incorrere in situazioni che possano mettere a rischio la loro salute e la loro crescita.

dieta vegetariana per i bambini

Dieta Vegetariana: caratteristiche

La dieta vegetariana è un tipo di alimentazione che esclude il consumo di carne, insaccati e pesce ma, a differenza di quella vegana, include alimenti di derivazione animale come uova, latte, miele e formaggi.

La dieta vegetariana, se equilibrata, può conferire numerosi benefici per la salute, ad esempio è stato dimostrato che riduce il rischio di alcuni tipi di cancro, il rischio di malattie cardiovascolari e la probabilità di soffrire di ipertensione e diabete. Allo stesso tempo, se seguita in modo non adeguato può portare ad importanti scompensi nutrizionali dovuti ad uno sbilanciamento tra micro e macro-nutrienti di fondamentale importanza per la salute.

La dieta vegetariana, inoltre, non fa differenze di età, può essere seguita anche dai più piccoli purché sia pianificata con il proprio pediatra e siano rispettate alcune regole fondamentali, quali:

  1. Siano introdotte giornalmente tutte le categorie di alimenti ovvero carboidrati, proteine, vitamine e grassi attraverso alimenti come cereali, legumi, semi oleosi, frutta secca, verdure, frutta fresca e latticini.
  2. Via sia una corretta integrazione, in particolare di vitamina B12, fondamentale per il sistema nervoso e la sintesi di globuli rossi, vitamina D, indispensabile per la salute delle ossa, denti, sistema immunitario e acidi grassi della serie Omega 3 come il DHA, importante per la funzione visiva e lo sviluppo psicomotorio del bambino.

Bambini vegetariani: quali sono i rischi?

La dieta vegetariana quando non pianificata e supportata dal parere di un esperto, può comportare alcuni rischi per la salute dei più piccoli, come:

  • Carenza di nutrimenti importanti: Proteine, Vitamina b12, Ferro ma anche zinco, calcio, vitamina D e iodio sono considerati elementi critici se la dieta vegetariana non è equilibrata e completa. A tal proposito è sempre raccomandabile una valutazione periodica dello stato nutrizionale del bambino relativa ai nutrienti a rischio carenziale per evitare possibili esiti clinici gravi come anemia, disturbi neurologici e problemi di crescita.
  • Sbilanciamento nutrizionale: una dieta sbilanciata con ad esempio un ridotto consumo di proteine a favore di un consumo eccessivo di carboidrati o di latte e latticini può portare ad uno squilibrio nutrizionale rischioso per la salute e la crescita.
  • Consumo eccessivo di fibre: in modo particolare per i più piccoli di età compresa tra i 6-12 mesi un'eccesiva introduzione di fibre a scapito di proteine non è ideale in quanto le fibre non apportano calorie, necessarie invece per fornire energia all'organismo, sequestrano nutrienti fondamentali per la crescita e possono aumentare il senso di sazietà.
  • Consumo di alimenti potenzialmente nocivi: Anche la frutta e la verdura possono contenere sostanze potenzialmente nocive per l'organismo, come ad esempio pesticidi e fitofarmaci. Per tale ragione è sempre bene lavare bene frutta e verdura prima di consumarla e preferire prodotti biologici o a km 0.

Suggerimenti per un'alimentazione vegetariana completa per i nostri bimbi

  • Introdurre giornalmente le giuste quantità di tutti i gruppi alimentari. Per calcolare le porzioni giornaliere, che variano in base all'età, puoi farti seguire dal pediatra o da un nutrizionista di fiducia;
  • Consumare cereali per la colazione arricchiti con vitamina B12 e ferro;
  • Soprattutto nei mesi invernali integrare la dieta con prodotti a base di vitamina D;
  • Consumare cibi che forniscano acidi grassi della serie Omega 3 come olio di semi di lino, noci, olio di oliva;
  • Preferire sempre cibi freschi a quelli confezionati o trasformati;
  • Preferire pasta, pane, riso integrali;
  • Consumare 2 porzioni di frutta fresca al giorno;
  • Consumare 4 porzioni di verdura al giorno;
  • Limitare il consumo di latticini a 2-3 volte a settimana.

Una ricetta vegetariana per tutta la famiglia

I cibi vegetali sono molti e usando un po' di fantasia si possono preparare piatti semplici ma davvero appetitosi e adatti a tutta la famiglia.

Un esempio? Ecco una ricetta vegetariana facile e rapida da preparare:

Fusilli integrali con ricotta e zucchine (per 4 persone)

  • 350-400 g di fusilli integrali
  • 5 zucchine
  • 200 g di ricotta fresca
  • 1 spicchio di aglio (facoltativo)
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • Sale q.b.
  1. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata;
  2. In una padella antiaderente far soffriggere laglio per insaporire lolio, per poi eliminarlo;
  3. Unire allolio le zucchine tagliate a rondelle sottili;
  4. Far cuocere 10 minuti a fuoco medio mescolando spesso;
  5. Cuocere la pasta secondo i tempi indicati sulla confezione;
  6. Scolare e unire al condimento;
  7. Far saltare in padella unendo la ricotta e due cucchiai di acqua di cottura della pasta;
  8. Mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti;
  9. Spolverare con formaggio grattugiato tipo Parmigiano Reggiano;
  10. Il piatto vegetariano è pronto in tavola!
Circa l'autore
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Mi laureo nel 2010 in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università degli Studi di Parma, successivamente continuo i miei studi con un Master alla Business School del Sole24Ore in Management del settore sanità, Pharma e Biomed. Dopo aver lavorato per circa 5 anni nel mondo della comunicazione e PR in ambito scientifico, prima in agenzia poi in azienda, intraprendo un nuovo percorso professionale in farmacia. Da allora, indosso il camice e continuo a coltivare la mia passione per la comunicazione, il mondo dell’healthcare e dell’integrazione alimentare.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Mi laureo nel 2010 in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università degli Studi di Parma, successivamente continuo i miei studi con un Master alla Business School del Sole24Ore in Management del...
Leggi di più da questo autore