Dieta Vegetariana per Bambini: Come Renderla Completa
Conosci le caratteristiche della dieta vegetariana? Sai quali sono rischi e benefici di questo regime alimentare, che per motivi etici o salutistici, è sempre più seguito dalle famiglie italiane?
Quando si tratta di coinvolgere anche i più piccoli, orientandoli ad una dieta di tipo vegetariano è importante conoscere alcuni aspetti per evitare di incorrere in situazioni che possano mettere a rischio la loro salute e la loro crescita.
Dieta Vegetariana: caratteristiche
La dieta vegetariana è un tipo di alimentazione che esclude il consumo di carne, insaccati e pesce ma, a differenza di quella vegana, include alimenti di derivazione animale come uova, latte, miele e formaggi.
La dieta vegetariana, se equilibrata, può conferire numerosi benefici per la salute, ad esempio è stato dimostrato che riduce il rischio di alcuni tipi di cancro, il rischio di malattie cardiovascolari e la probabilità di soffrire di ipertensione e diabete. Allo stesso tempo, se seguita in modo non adeguato può portare ad importanti scompensi nutrizionali dovuti ad uno sbilanciamento tra micro e macro-nutrienti di fondamentale importanza per la salute.
La dieta vegetariana, inoltre, non fa differenze di età, può essere seguita anche dai più piccoli purché sia pianificata con il proprio pediatra e siano rispettate alcune regole fondamentali, quali:
- Siano introdotte giornalmente tutte le categorie di alimenti ovvero carboidrati, proteine, vitamine e grassi attraverso alimenti come cereali, legumi, semi oleosi, frutta secca, verdure, frutta fresca e latticini.
- Via sia una corretta integrazione, in particolare di vitamina B12, fondamentale per il sistema nervoso e la sintesi di globuli rossi, vitamina D, indispensabile per la salute delle ossa, denti, sistema immunitario e acidi grassi della serie Omega 3 come il DHA, importante per la funzione visiva e lo sviluppo psicomotorio del bambino.
Bambini vegetariani: quali sono i rischi?
La dieta vegetariana quando non pianificata e supportata dal parere di un esperto, può comportare alcuni rischi per la salute dei più piccoli, come:
- Carenza di nutrimenti importanti: Proteine, Vitamina b12, Ferro ma anche zinco, calcio, vitamina D e iodio sono considerati elementi critici se la dieta vegetariana non è equilibrata e completa. A tal proposito è sempre raccomandabile una valutazione periodica dello stato nutrizionale del bambino relativa ai nutrienti a rischio carenziale per evitare possibili esiti clinici gravi come anemia, disturbi neurologici e problemi di crescita.
- Sbilanciamento nutrizionale: una dieta sbilanciata con ad esempio un ridotto consumo di proteine a favore di un consumo eccessivo di carboidrati o di latte e latticini può portare ad uno squilibrio nutrizionale rischioso per la salute e la crescita.
- Consumo eccessivo di fibre: in modo particolare per i più piccoli di età compresa tra i 6-12 mesi un'eccesiva introduzione di fibre a scapito di proteine non è ideale in quanto le fibre non apportano calorie, necessarie invece per fornire energia all'organismo, sequestrano nutrienti fondamentali per la crescita e possono aumentare il senso di sazietà.
- Consumo di alimenti potenzialmente nocivi: Anche la frutta e la verdura possono contenere sostanze potenzialmente nocive per l'organismo, come ad esempio pesticidi e fitofarmaci. Per tale ragione è sempre bene lavare bene frutta e verdura prima di consumarla e preferire prodotti biologici o a km 0.
Suggerimenti per un'alimentazione vegetariana completa per i nostri bimbi
- Introdurre giornalmente le giuste quantità di tutti i gruppi alimentari. Per calcolare le porzioni giornaliere, che variano in base all'età, puoi farti seguire dal pediatra o da un nutrizionista di fiducia;
- Consumare cereali per la colazione arricchiti con vitamina B12 e ferro;
- Soprattutto nei mesi invernali integrare la dieta con prodotti a base di vitamina D;
- Consumare cibi che forniscano acidi grassi della serie Omega 3 come olio di semi di lino, noci, olio di oliva;
- Preferire sempre cibi freschi a quelli confezionati o trasformati;
- Preferire pasta, pane, riso integrali;
- Consumare 2 porzioni di frutta fresca al giorno;
- Consumare 4 porzioni di verdura al giorno;
- Limitare il consumo di latticini a 2-3 volte a settimana.
Una ricetta vegetariana per tutta la famiglia
I cibi vegetali sono molti e usando un po' di fantasia si possono preparare piatti semplici ma davvero appetitosi e adatti a tutta la famiglia.
Un esempio? Ecco una ricetta vegetariana facile e rapida da preparare:
Fusilli integrali con ricotta e zucchine (per 4 persone)
- 350-400 g di fusilli integrali
- 5 zucchine
- 200 g di ricotta fresca
- 1 spicchio di aglio (facoltativo)
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- Sale q.b.
- Portare ad ebollizione abbondante acqua salata;
- In una padella antiaderente far soffriggere laglio per insaporire lolio, per poi eliminarlo;
- Unire allolio le zucchine tagliate a rondelle sottili;
- Far cuocere 10 minuti a fuoco medio mescolando spesso;
- Cuocere la pasta secondo i tempi indicati sulla confezione;
- Scolare e unire al condimento;
- Far saltare in padella unendo la ricotta e due cucchiai di acqua di cottura della pasta;
- Mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti;
- Spolverare con formaggio grattugiato tipo Parmigiano Reggiano;
- Il piatto vegetariano è pronto in tavola!