Macchie della pelle: come prevenirle e nasconderle con il make-up correttivo

29. 5. 2023 · Tempo di lettura: 7 minuti

Cosa sono le macchie della pelle e in che modo si possono nascondere?

Dott.ssa Maria Virginia Carra
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Macchie della pelle: come prevenirle e nasconderle con il make-up correttivo

Le discromie cutanee o macchie della pelle sono modifiche cromatiche che possono interessare zone circoscritte o diffuse del corpo e/o del viso e talvolta possono rappresentare un vero motivo di disagio, causando malessere ed insicurezza. Oggi però, grazie alla ricerca in ambito cosmetologico, esistono prodotti di make-up studiati appositamente per mascherare perfettamente le imperfezioni cutanee attraverso l’applicazione di tecniche di trucco correttivo chiamato “camouflage”. Vediamo meglio cosa sono le macchie, come prevenirle e come nasconderle attraverso l’uso del make-up.

Macchie sulla pelle: cosa sono?

Le macchie della pelle possono essere di diversa tipologia e origine ma nella maggior parte dei casi si possono attribuire ad una disfunzione nella produzione di melanina, un pigmento responsabile dell’imbrunimento della pelle, prodotto da cellule del nostro corpo chiamate melanociti. Una sovrapproduzione di melanina (ipermelanosi), porta alla formazione di macchie scure che possono interessare zone sia del corpo che del viso, mentre una sottoproduzione di melanina (ipomelanosi), può comportare la comparsa di macchie più chiare o bianche. Quest’ultime sono più rare e generalmente sono legate ad alcune patologie come vitiligine, pitiriasi ecc.

Le ipermelanosi, invece, sono molto più frequenti e possono essere dovute a cause di diversa origine, come cambiamenti ormonali, età, gravidanza o sole. Tra queste troviamo ad esempio:

  • Il melasma: caratterizzato da macchie cutanee di colore marrone scuro, dovute generalmente a cambiamenti ormonali, fattori genetici, utilizzo di farmaci, stress ecc. Colpisce generalmente le donne con pelle, capelli e occhi scuri;
  • Le lentigo solari: macchie di colore variabile dal color nocciola al marrone scuro, sono causate dall’esposizione al sole;
  • Le lentigo senili: macchie di colore bruno dovute all’avanzare dell’età. Colpiscono sia uomini che donne ed in particolare le persone con occhi, capelli e pelle chiari.

Le ipermelanosi sono macchie fastidiose ma solo da un punto di vista estetico in quanto la loro natura è benigna. In ogni caso, quando noti l’insorgenza di una nuova macchia sul viso o sul corpo puoi parlarne con il tuo medico o dermatologo per comprendere quale sia la sua origine ed eventualmente valutare i trattamenti ad oggi disponibili per trattarla.

Macchie sulla pelle: è possibile fare prevenzione?

Per quanto riguarda le macchie da ipermelanosi, puoi giocare di anticipo e adottare alcuni comportamenti utili a prevenire o comunque limitare la loro formazione.

In particolare puoi:

  1.  Evitare cosmetici con sostanze potenzialmente irritanti, prediligendo invece quelli delicati e adatti a pelli sensibili, magari senza profumazione;
  2. Consumare alimenti ad azione antiossidante, ovvero alimenti ricchi di sostanze che contrastino l’invecchiamento cellulare, come ad esempio frutta e verdura o eventualmente utilizzare integratori alimentari che contengano sostanze ad azione antiradicalica.
  3. Utilizzare creme solari ad alta protezione, essenziali per limitare la comparsa delle macchie scure e da utilizzare durante tutto l’anno

Il camouflage: il trucco correttivo che fa sparire la macchia

Quando le macchie diventano un problema e non ti fanno sentire a tuo agio puoi ricorrere ad una specifica tecnica di make-up: il Camouflage. Come dice la parola stessa, che deriva dall’unione di due termini francesi “camoufler” ovvero camuffare e “maquillage” ovvero trucco, questa metodologia ti permette di nascondere gli inestetismi cutanei sia sul viso che sul corpo in modo efficacie, ottenendo un effetto naturale e a lunga durata. Il trucco camouflage può essere utilizzato per coprire le macchie causate dal dall’acne, dal sole, dalle cicatrici, dalla vecchiaia ecc. ma non può essere utilizzato in caso di lesioni di origine infettiva, lesioni cutanee essudative, dermatiti in fase acuta, psoriasi nella forma pustolosa e eritrodermica o in caso di ipersensibilità verso i componenti dei cosmetici utilizzati.

In generale, i prodotti cosmetici da utilizzare per il trucco correttivo devono avere alcune caratteristiche, quali:

  • essere formulati per pelli particolarmente sensibili e reattive, quindi ipoallergenici e senza ingredienti irritanti o sensibilizzanti.
  • avere lunga durata ed essere resistenti all’acqua
  • avere un elevato potere coprente

Camouflage: consigli di applicazione

La tecnica di applicazione del camouflage correttivo prevede, alcune fasi tutte molto importanti affinché il risultato finale sia ottimale.

  1.  Per prima cosa è fondamentale che il tuo viso sia perfettamente pulito prima di iniziare la seduta di trucco. Anche in questo caso scegli sempre prodotti che rispettino il film idrolipidico della pelle e siano adatti a pelli delicate.
  2. In secondo luogo, idrata la pelle con una buona crema idratante in modo da permettere al trucco di stendersi meglio e durare più a lungo.
  3. II terzo passo che devi compiere è l’applicazione del correttore per neutralizzare la discromia o l’imperfezione. In questo caso è molto importante scegliere la tonalità giusta per mimetizzare il più possibile l’inestetismo. Per macchie rosse, occorre il verde, per macchie scure e occhiaie blu, sono da preferire tonalità tendenti al giallo, per macchie marroni il colore giusto è il rosa, mentre per neutralizzare il bianco si utilizzano il beige o il marrone. Per l’applicazione puoi utilizzare una spugnetta o un pennello a lingua di gatto.
  4. Successivamente, per uniformare l’area, applica il fondotinta. In questo caso, la nuance deve essere il più possibile simile al tuo incarnato e per la scelta della texture considera l’estensione della zona da trattare, se ampia meglio il fluido, se ristretta ma l’imperfezione è molto evidente meglio in stick. Una volta applicato, ricorda di sfumare sempre il tutto in modo da uniformare il più possibile tutta la zona circostante all’area dell’inestetismo.
  5. Infine, per ultimare e fissare il trucco puoi utilizzare una cipria opacizzante ed eventualmente vaporizzare l’area con soluzioni spray apposta per il fissaggio.

Ecco che, terminati questi passaggi, avrai un incarnato libero da macchie ed inestetismi…ma ricorda, per minimizzarne l’insorgenza non dimenticare di struccare e idratare bene il viso o la zona interessata anche fine giornata!

 

Articoli correlati Macchie della pelle: come prevenirle e nasconderle con il make-up correttivo

  • Trucco estivo, tutte le dritte

    Trucco estivo, tutte le dritte

    · Tempo di lettura: 5 minuti
    Paura che il make-up si sciolga in estate? Segui alcuni semplici passi per riorganizzare il make-up a prova di caldo!
  • Detersione viso: focus acqua micellare

    Detersione viso: focus acqua micellare

    · Tempo di lettura: 5 minuti
    La detersione del viso è il primo step di ogni skin care routine ed è fondamentale per prevenire impurità, punti neri e rossori. I detergenti e i rispettivi metodi di detersione sono molteplici e vanno scelti in base al proprio tipo di pelle e alle proprie necessità in modo da rispettare l’equilibrio cutaneo e mantenere la pelle pulita e morbida.
Circa l'autore
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Mi laureo nel 2010 in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università degli Studi di Parma, successivamente continuo i miei studi con un Master alla Business School del Sole24Ore in Management del settore sanità, Pharma e Biomed. Dopo aver lavorato per circa 5 anni nel mondo della comunicazione e PR in ambito scientifico, prima in agenzia poi in azienda, intraprendo un nuovo percorso professionale in farmacia. Da allora, indosso il camice e continuo a coltivare la mia passione per la comunicazione, il mondo dell’healthcare e dell’integrazione alimentare.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Mi laureo nel 2010 in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università degli Studi di Parma, successivamente continuo i miei studi con un Master alla Business School del Sole24Ore in Management del...
Leggi di più da questo autore