Perché con il caldo le irritazioni intime aumentano?

23. 8. 2023 · Tempo di lettura: 5 minuti

La flora batterica della zona vaginale ha un proprio equilibrio con funzione di difesa dagli agenti patogeni. Tale equilibrio può essere compromesso da diversi fattori come cambiamenti ormonali dovuti alle mestruazioni o alla gravidanza, utilizzo di farmaci e qualcosa che si potrebbe pensare non avere molta influenza sulla causa più comune del prurito intimo: il caldo. Con l’aumento delle temperature viene favorito lo squilibrio della flora batterica e la possibilità di sviluppare infezioni che causano prurito, bruciore e irritazione.

Dott.ssa Chiara Leocata
Dott.ssa Chiara Leocata
Perché con il caldo le irritazioni intime aumentano?

Consigli per prevenire le irritazioni intime durante l’estate

Per iniziare, è importante avere una sana alimentazione, che favorisca l’equilibrio della flora batterica intestinale e di conseguenza della flora batterica vaginale. È consigliabile limitare l’utilizzo di cibi grassi e zuccheri e prediligere alimenti che garantiscano anche il giusto apporto di probiotici (ad esempio yogurt, kefir, formaggio, crauti).

Durante la stagione estiva, utilizzare abiti freschi e larghi, non dovrebbe essere solo una scelta ovvia per evitare il caldo, ma anche una scelta sana, per evitare irritazioni. Con il caldo e l’aumento della sudorazione, l’utilizzo di jeans, pantaloni aderenti o biancheria sintetica è sconsigliato: è importante permettere una corretta traspirazione.

In estate piscina o spiaggia sono luoghi molto frequentati e batteri e funghi proliferano e si diffondono facilmente rappresentando un’ulteriore possibile causa di prurito o fastidio intimo per le donne. Inoltre, tenere addosso il costume bagnato per troppo tempo o indumenti stretti per chi approfitta delle belle giornate per fare ciclismo o una corsetta mattutina può rappresentare un rischio per la flora batterica vaginale. È consigliabile anche utilizzare unicamente la propria asciugamano per evitare il trasferimento di batteri, non solo per asciugarsi, ma anche per evitare il contatto diretto con bordo piscina, sabbia nel bagnasciuga o altre superfici umide.

E per tutte le volte in cui non rinunci ad una giornata al mare con gli amici solo perché hai le mestruazioni e decidi di indossare un assorbente interno, ricorda sempre di cambiarlo almeno ogni 2-3 ore! E se la sera per un aperitivo decidi di indossare un abito corto e fresco, attenziona i luoghi in cui ti poggi per evitare il contatto diretto tra le parti intime e la sedia.

Come calmare subito il prurito intimo estivo?

Per combattere il prurito intimo si può ricorrere all’utilizzo di detergenti o creme che contengano elementi come malva o calendula, dall’azione lenitiva.Non solo perchè anche l’aloe vera protegge pelle e mucose, calma le irritazioni ed ha un’azione lenitiva. In base alla causa scatenante, è possibile ricorrere a prodotti per uso topico che contengano anestetici locali come la lidocaina e sostanze emollienti per fornire sollievo dal prurito e dall’irritazione. Se la causa del prurito ha origini infettive, si può ricorrere all’utilizzo di farmaci antimicotici, sempre su consiglio del medico.

Suggerimenti per curare l’igiene intima durante l’estate

L’igiene intima è un’abitudine che va curata sempre, ma soprattutto in estate è da mettere al primo posto. È importante utilizzare dei detergenti che rispettino il pH della zona intima. Il pH vaginale è, infatti, acido per permettere una difesa dai batteri. È importante che l’acidità venga mantenuta, soprattutto in un periodo in cui si è più esposti a questo tipo di problema. Evita quindi l’utilizzo di semplici saponi, che essendo basici, possono ridurre la naturale protezione. Scegli, invece, detergenti acidi che rispettino il pH della zona vaginale. (Per saperne di più clicca su https://www.drmax.it/igiene/igiene-intima)

Domande e curiosità sul prurito intimo nel periodo estivo

Come mai ho sempre prurito intimo?
Come sfiammare le parti intime?
Quando preoccuparsi per il prurito intimo?
Quanto ci mette a passare il prurito intimo?

Articoli correlati Perché con il caldo le irritazioni intime aumentano?

Circa l'autore
Dott.ssa Chiara Leocata
Dott.ssa Chiara Leocata
Chiara Leocata, Farmacista iscritta all’ordine dei farmacisti di Catania. Curiosità e passione mi hanno portata non solo a praticare il mio lavoro ma anche a divulgarlo. Mi piace la chimica applicata alla vita quotidiana, ed è questo che dei farmaci mi ha sempre affascinato: tante formule chimiche incomprensibili a molti, diventano compresse bicolore alla portata di tutti. Nella mia esperienza imparo ogni giorno quanto informare il cliente su quello che assume o può assumere possa cambiare le sorti della terapia: un cliente più consapevole corrisponde spesso ad una aderenza terapeutica migliore. Per questo mi piace parlare ai miei clienti ogni giorno in farmacia e scrivere di scienza tramite la divulgazione online.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott.ssa Chiara Leocata
Dott.ssa Chiara Leocata
Chiara Leocata, Farmacista iscritta all’ordine dei farmacisti di Catania. Curiosità e passione mi hanno portata non solo a praticare il mio lavoro ma anche a divulgarlo. Mi piace la...
Leggi di più da questo autore