Mens sana in pelle sana: l’impegno di Essity per il benessere cutaneo

7. 11. 2023 · Dott.ssa Serena Barbon Di Marco · Tempo di lettura: 6 minuti

2 mq: è questa la misura media dell’organo più esteso del corpo umano, quell’organo che garantisce una barriera contro gli agenti aggressivi, regola la temperatura corporea, permette la sintesi di molecole essenziali come la vitamina D e trasmette al cervello gli stimoli sensoriali, quell’organo chiamato pelle. Al centro della ricerca Essity vi è proprio lei ed il suo benessere, essenziale per la salute dell’intero organismo e per la qualità della vita di chi la “indossa”.

Essity: una mission ambiziosa

Leader mondiale nella ricerca e nel commercio di soluzioni innovative per la cura dell’igiene e della salute, Essity è presente con successo in circa 150 paesi in tutto il mondo, dove prospera non solo per la qualità dei suoi prodotti, ma anche per l’impegno e la passione alla base della sua mission. Al centro della sua ricerca c’è infatti un obiettivo ben chiaro, semplice a dirsi, ma estremamente ambizioso, ovvero garantire il benessere cutaneo a tutti, anche a quelle pelli fragili, sensibili e reattive spesso vittime di fastidi e irritazioni. La pelle, infatti, non solo è sempre esposta all’esterno come per sua stessa natura, ma vi si riflettono anche tanti fattori che possono danneggiarla o indebolirla, come l’uso di determinati farmaci, abitudini alimentari scorrette, alterazioni ormonali, patologie come il diabete e invecchiamento. Proprio quest’ultimo è un ambito di particolare interesse per l’azienda perché con l’avanzare dell’età la cute si assottiglia, fragilizza e secca maggiormente e, con una speranza di vita superiore agli 82 anni, è evidente come i soggetti che necessitino di attenzione siano sempre di più.

proskin

Le frecce all’arco di Essity: TENA Proskin

L’ attenzione per il benessere cutaneo di Essity viene ben espressa nella ricerca continua di soluzioni innovative per la gestione dell’ incontinenza, che non solo è una patologia che colpisce le vie urinarie e genera disagio psicologico in chi ne soffre, ma espone la cute ad un elevatissimo rischio di lesioni. Infatti, in mancanza di prodotti assorbenti di qualità adeguata, la pelle resta in contatto con l’urina e, di conseguenza, con l’umidità, andando incontro a dermatite in ben 1 persona su 2 affette da incontinenza. Si tratta di una vera e propria lesione cutanea causata dalla macerazione, con pelle arrossata, eritema, prurito e addirittura dolore. A difesa della pelle si schiera allora TENA con la gamma ProSkin, la gamma di ausili e prodotti per incontinenza e l’igiene dedicati al canale farmacia che il marchio TENA ha sapientemente studiato per rispondere alle 3 principali necessità della cute del soggetto incontinente:

  • Mantenere la pelle asciutta: gli assorbenti ed i pannoloni della linea sono realizzati con la tecnologia FeelDry AdvancedTM, che assicura una rapida assorbenza del liquido ed un suo mantenimento lontano dalla cute, che rimane invece asciutta e libera di respirare;
  • Detergere con delicatezza: le soluzioni detergenti senza risciacquo permettono di detergere con estrema delicatezza, mentre idratano e proteggono la pelle, che non viene così irritata da acqua e sapone;
  • Proteggere la pelle: una pelle irritata e fragile chiede di essere lenita e protetta, per questo TENA Zinc Cream è formulata con ossido di zinco lenitivo, mentre TENA Barrier Crema crea una barriera protettiva ed idrorepellente per fungere da scudo contro le aggressioni.

Queste promesse sono mantenute dai prodotti TENA ProSkin, che proprio per questo è la prima linea di prodotti per l’incontinenza approvata dalla Skin Health Alliance.

Essity conferma la sua mission anche nella gestione delle ferite, di cui si occupa il brand Leukoplast “la tua ferita in buone mani”. Soluzione affidabile e sicura per tutte le lesioni quotidiane, dedica un occhio di riguardo, ancora una volta, alle pelli sensibili e compromesse, come quelle dei bambini, degli anziani o di tutti coloro che necessitano di frequenti cambi di medicazioni. La gamma SkinSensitive è per questo realizzata con materiali delicati e traspiranti, con una massa adesiva in silicone che non danneggia la cute nel momento della rimozione e che, inoltre, non provoca dolore.

 

Oltre le barriere

L’igiene ed il benessere cutaneo, garantiti da Essity, devono tuttavia essere facilmente raggiungibili da tutti e per questo vengono distribuiti in modo capillare sul territorio attraverso le farmacie ed il consiglio mirato dei professionisti che vi lavorano e possono intercettare le necessità del cliente. Ma l’azienda vuole andare oltre e diffondere la cultura dell’igiene anche oltre le strutture specializzate e per farlo è attiva nella realizzazione di diversi progetti inclusivi ideati per superare i tabù sull’incontinenza, sul ciclo mestruale e sull’igiene femminile. 

Il benessere cutaneo è un diritto e una necessità di tutti: Essity si impegna per garantirlo, tu non rinunciare a perseguirlo.

  • Tena Pants Maxi Pannoloni 8 Pezzi

    Mutandine Assorbenti Taglia L
    Tena Pants Super Mutandine Assorbenti sono delle mutande assorbenti lui/lei, contro le perdite urinarie più consistenti: discrete, pratiche e morbide.
  • Tena Pants Super Mutandine Assorbenti sono delle mutande assorbenti lui/lei, contro le perdite urinarie consistenti: discrete, pratiche e morbide.
  • Tena Pants Super Pannoloni 10 Pezzi

    Mutandine Assorbenti Taglia L
    Tena Pants Super Mutandine Assorbenti sono delle mutande assorbenti lui/lei, contro le perdite urinarie consistenti: discrete, pratiche e morbide.
  • Tena Pants Plus Pannoloni 12 Pezzi

    Mutandine Assorbenti Taglia XL
    Tena Pants Plus Mutandine Assorbenti Taglia XL sono delle mutande assorbenti lui/lei, contro le perdite urinarie: discrete, pratiche e morbide.
    Circa l'autore
    Dott.ssa Serena Barbon Di Marco
    Dott.ssa Serena Barbon Di Marco
    Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, sono Serena Barbon Di Marco, una farmacista appassionata di integrazione naturale e per questo di nuovo sui libri per ottenere la laurea in Scienze della Nutrizione Umana - Nutraceutica. La passione per il mio lavoro riflette il desiderio di aiutare le persone a curarsi al meglio, ma soprattutto a prendere le decisioni migliori in termini di salute, dando la giusta importanza alla prevenzione. Ad oggi il mercato propone una vastità di prodotti farmaceutici in cui è difficile districarsi e per questo ritengo fondamentale che un esperto del campo faccia da guida per una scelta consapevole ed informata. Amo veicolare queste informazioni con una scrittura diretta ed informale, accessibile a tutti e, almeno intenzionalmente, piacevole.
    Leggi di più da questo autore
    Circa l'autore
    Dott.ssa Serena Barbon Di Marco
    Dott.ssa Serena Barbon Di Marco
    Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, sono Serena Barbon Di Marco, una farmacista appassionata di integrazione naturale e per questo di nuovo sui libri per ottenere la laurea in Scienze...
    Leggi di più da questo autore