Rendi bello il tuo sorriso: i consigli di benessere per la tua bocca

19. 9. 2022 · Dott.ssa Chiara Leocata · Tempo di lettura: 7 minuti

Quante volte dovevi lasciare il divano per andare a lavare i denti e ma proprio non ne avevi voglia? Quante, hai deciso di continuare la serie tv e andare direttamente a letto pensando che “Per una volta non fa niente...”? E quante “per una volta” hai ripetuto?

L’igiene orale è una delle routine spesso più sottovalutate e talvolta ignorate: a volte per pigrizia, altre volte perché passiamo le giornate fuori casa e ci sembra scomodo dedicare del tempo a questa routine.

Ma l’igiene orale è la migliore soluzione affinchè molte patologie del cavo orale o anche solo sue problematiche vengano evitate e prevenute: quando i denti non sono ben puliti è facile ritrovarsi con carie, gengive infiammate o in casi peggiori anche andare incontro a perdite di elementi dentali. Prendendoci invece cura dei nostri denti teniamo lontani i batteri e garantiamo una migliore salute a bocca e denti. Ma come? Ecco alcuni consigli!

strumenti igiene orale

Partiamo dagli strumenti…

Iniziamo con le basi: gli strumenti più importanti sono quelli quotidiani, a partire da spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio che aiutano a tenere sotto controllo ogni problema dentale prima che peggiori.

Ma quale spazzolino utilizzare? Consideriamo intanto questo strumento come il più importante per la prevenzione della carie e di ogni disturbo gengivale, poiché rimuove i residui di cibo e la placca batterica. Non esiste lo spazzolino migliore, ma sicuramente bisogna individuare quello che si adatta maggiormente alle nostre esigenze. Il dentista è la persona più indicata per capire se c’è più bisogno di setole morbide, o medie o dure a seconda della conformazione della gengiva. L’importante è utilizzare uno spazzolino le cui dimensioni riescano a raggiungere tutta la superficie dei denti, con punta arrotondata.

Non dimenticarti di dare importanza alla tecnica di spazzolamento che cambia quando si tratta di denti presenti nell’arcata superiore o inferiore: nel primo caso deve avvenire dall’alto verso il basso, al contrario nel secondo caso così da raggiungere in entrambi i casi gli spazi interprossimali senza danneggiare le gengive. È bene che lo spazzolino sia inclinato di 45° e che venga pulito anche il retro dei denti utilizzando la punta dello spazzolino.Ricordati di cambiare lo spazzolino indicativamente ogni 2/3 mesi o non appena le setole iniziano a separarsi tra loro.

Un altro strumento importantissimo per la tua igiene orale è il filo interdentale! Forse non lo hai mai utilizzato, oppure e fai uso occasionalmente occasionalmente ma sarebbe bene che invece entrasse a far parte delle tue abitudini quotidiane: permette di rimuovere il 70% dei residui di cibo e placca negli spazi interdentali e che lo spazzolino non riesce a raggiungere.

Completa la tua routine con un collutorio. Non deve essere sostitutivo né dello spazzolino né del filo interdentale, ma svolge azione protettiva perché impedisce che la placca si riformi e allo stesso tempo lascia in bocca una sensazione di freschezza: ottimo alleato contro l’alitosi!

Infine non dimenticarti della lingua! Pulire la lingua è di fondamentale importanza: molto spesso siamo convinti che i denti siano gli unici protagonisti della nostra igiene orale ma ci si dimentica di quanti batteri e residui di cibo rimangano invece sulla lingua, soprattutto quelli responsabili dell’alitosi. Usa un pulisci lingua o dai una spazzolata alla lingua per rallentare la formazione della placca dentale!

quando andare dal dentista

Quando andare dal dentista?

Sappiamo che l’igiene orale corretta ogni giorno è necessaria ma non sufficiente, quantomeno non per eliminare totalmente la placca batterica e il tartaro. Per questo bisogna programmare periodicamente una visita da un professionista: i tempi giusti? Compresi sicuramente tra 6 e 12 mesi affinché venga effettuata un’igiene professionale con costanza.

In questo caso, tramite l’utilizzo di particolari strumenti vengono rimossi in profondità la placca e il tartaro che si accumulano anche quando siamo precisi e puntuali sulla nostra igiene orale domiciliare. Durante il controllo, inoltre, sarà possibile individuare potenziali problemi che, curati per tempo, riescono a evitare patologie e problematiche legate al cavo orale.

 

Un campanello d’allarme, che ci fa capire di aver bisogno di un professionista potrebbe essere il sanguinamento gengivale: quando ci laviamo i denti a casa e assistiamo al sanguinamento dobbiamo considerare la possibilità che si stiano sviluppando malattie come la parodontite e/o la gengivite ed è il caso di rivolgersi al dentista.

Alcuni consigli quotidiani…

È vero che la nostra giornata è sempre piena di impegni e quando non lo è vorremmo solo dedicarci a relax e divertimento, ma cerca almeno di ritagliare due momenti al giorno per lavare i denti utilizzando quotidianamente il filo interdentale.

Inoltre, nella scelta dei prodotti cerca di preferire quelli che contengono fluoro (anche nel dentifricio): un aiuto valido per prevenire le carie perché rende lo smalto più resistente e lo protegge dalla demineralizzazione causata dagli acidi della placca batterica.

Dopo ogni pasto spazzola i denti per almeno 2-3 minuti e a proposito di pasti… anche una dieta appropriata contribuisce a prevenire le malattie ai denti. Limitando il consumo di dolciumi e cibi in generale ricchi di zuccheri, con una dieta ricca di frutta e verdura che contengono minerali essenziali (calcio, fosforo, potassio, sodio, ferro e magnesio) e vitamine (A, C e D) staremo sicuramente facendo del bene anche ai nostri denti!

consigli igiene quotidiana

ORAL-B PRO3: UN AIUTO IMPORTANTE PER L'IGIENE ORALE


Articoli correlati Rendi bello il tuo sorriso: i consigli di benessere per la tua bocca

  • Alcuni tips su come allenare la memoria

    Alcuni tips su come allenare la memoria

    · Tempo di lettura: 8 minuti
    Che cos'è la memoria e cosa si può fare per mantenerla allenata? In questo articolo troverai dei suggerimenti utili per conservare una mente giovane e sana!
  • 5 trucchi per sconfiggere la sindrome da rientro

    5 trucchi per sconfiggere la sindrome da rientro

    · Tempo di lettura: 6 minuti
    Estate è sinonimo di vacanze, ferie, quindi relax e mente leggera. Ma il rovescio della medaglia è che prima o poi, sarà necessario affrontare quel che viene dopo,ovvero il rientro. Questo momento spesso si tramuta in malessere ed è caratterizzato da tristezza e stanchezza. 
  • Come ricominciare ad allenarsi nel modo giusto dopo le vacanze

    Come ricominciare ad allenarsi nel modo giusto dopo le vacanze

    · Tempo di lettura: 11 minuti
    Dr. Max ha dei consigli da darti che ti aiuteranno ad essere più concreto, ad ottenere dei reali risultati che deriveranno unicamente dalla nuova versione di te…migliorata! 
Circa l'autore
Dott.ssa Chiara Leocata
Dott.ssa Chiara Leocata
Chiara Leocata, Farmacista iscritta all’ordine dei farmacisti di Catania. Curiosità e passione mi hanno portata non solo a praticare il mio lavoro ma anche a divulgarlo. Mi piace la chimica applicata alla vita quotidiana, ed è questo che dei farmaci mi ha sempre affascinato: tante formule chimiche incomprensibili a molti, diventano compresse bicolore alla portata di tutti. Nella mia esperienza imparo ogni giorno quanto informare il cliente su quello che assume o può assumere possa cambiare le sorti della terapia: un cliente più consapevole corrisponde spesso ad una aderenza terapeutica migliore. Per questo mi piace parlare ai miei clienti ogni giorno in farmacia e scrivere di scienza tramite la divulgazione online.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott.ssa Chiara Leocata
Dott.ssa Chiara Leocata
Chiara Leocata, Farmacista iscritta all’ordine dei farmacisti di Catania. Curiosità e passione mi hanno portata non solo a praticare il mio lavoro ma anche a divulgarlo. Mi piace la...
Leggi di più da questo autore