Ricetta per fare un frullato a base di Kefir

19. 2. 2022 · Dott. Enrico Magri · Tempo di lettura: 6 minuti
probiotici

I probiotici sono batteri che si trovano in alcuni alimenti e supportano il corretto funzionamento e benessere del tuo corpo. Come integrarli nella tua dieta quotidiana? Ecco per te tanti utili consigli ed una facile ricetta a base di Kefir per conoscere ed integrare i probiotici direttamente da casa tua.

Probiotici naturali: cosa sono?

Il nome dei probiotici deriva dal greco "pro bios", che si traduce "a favore della vita". Si tratta di "batteri buoni", cioè colture vive di batteri e lieviti che svolgono nell'organismo diverse e fondamentali funzioni. Sono di grande importanza per la protezione e benessere dell’apparato digerente, soprattutto dopo una terapia antibiotica. Inoltre molti studi hanno dimostrato già da tempo come sono in grado di agire positivamente sul sistema immunitario e nervoso.

Lo sapevi che il corpo umano ha più cellule batteriche che cellule umane?
Questo perché il nostro organismo rappresenta una casa in cui essi vivono. In cambio di questa “ospitalità”, i batteri offrono diversi effetti positivo sul nostro corpo.

 

cosa sono i probiotici naturali

Per poter trarre beneficio è importante che ci sia una popolazione maggiore di "batteri buoni" rispetto ai batteri "cattivi". Come farlo? In primis è importante attuare un corretto stile di vita: evita lo stress eccessivo, dormi a sufficienza, mantieniti idratato e mangia correttamente. Quest’ultimo aspetto è fondamentale in quanto alcuni alimenti contengono probiotici naturali, come crauti e cetrioli, o presenti generalmente in latticini fermentati come yogurt e kefir.

Vale la pena introdurre questi prodotti nella dieta (come anche ad esempio fibra alimentare derivante da frutta e verdura cruda o da prodotti a base di cereali integrali) poiché grazie ad una sana alimentazione, i batteri che già vivono nel nostro organismo, avranno tutte quelle condizioni favorevoli che gli consentiranno di favorire il benessere di tutto il corpo.

ricetta per fare kefir

Ricetta del frullato probiotico a base di Kefir:

Porzione per 1 persona
Tempo di preparazione: 5 minuti

Ingredienti:

  1. 200 ml di kefir o yogurt naturale
  2. 1 pera
  3. 2 mele
  4. Cannella
  5. Anacardi o noci per decorare.

Preparazione:

  1. Lavare bene la frutta, eliminare i semi e tagliare la frutta a dadini. Non eliminare invece la buccia poiché ha un elevato contenuto in fibre.
  2. Mettere il kefir, la frutta tritata e la cannella in un frullatore e fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi: dovrebbe risultare abbastanza denso. Lasciare alcuni pezzi di frutta per la decorazione.
  3. Se vuoi puoi dolcificarlo con xilitolo o aggiungendo più cannella.
  4. Versate il frullato in una ciotola e decorate con la frutta, aggiungere le noci, senza esagerare, e spolverare un po' di cannella.

Buon appetito!

Probiotici naturali per l'intestino e non solo!

Questa ricetta a base di kefir, è ricca di probiotici naturali, oltre che ad una grande dose di fibra alimentare derivante dalla frutta, che nutre i batteri presenti nel tuo corpo. La cannella migliora il sapore e le noci aggiungono proteine ​​e grassi sani all'intero pasto. I maggiori effetti benefici dei probiotici sono a carico dell’intestino: oltre a favorire la regolarità intestinale, prevengono varie infezioni localizzate in questa zona. I batteri probiotici (principalmente batteri dell'acido lattico, i Lactobacillus) producono sostanze specifiche nell'organismo che impediscono la crescita di agenti patogeni causanti infezioni intestinali, tra cui la diarrea del viaggiatore e l'infezione da rotavirus nei bambini e nei neonati. Una dieta ricca di probiotici o un'integrazione aggiuntiva, armonizza anche il lavoro del tratto gastrointestinale regolando il ritmo dei movimenti intestinali, oltre a ridurre gonfiore e flatulenza. Per questo motivo, i probiotici sono spesso consigliati per le persone affette da malattie come la sindrome dell'intestino irritabile e malattie intestinali come il morbo di Crohn.

I probiotici hanno un effetto positivo anche sul sistema immunitario, nervoso e circolatorio. Inoltre agiscono anche nell'ipercolesterolemia (aumento del colesterolo nel sangue), nelle infezioni delle vie respiratorie e delle vie urinarie. I batteri probiotici sono in grado di offrire un beneficio a tutto l’organismo

probiotici

Probiotici naturali: ricorda che..

I probiotici possono essere assunti sotto forma di integratore, ma non dimenticare che quelli naturali sono presenti in prodotti alimentari facilmente reperibili. Ricorda di includere nella tua alimentazione quotidiana prodotti a base di latte fermentato, ad esempio kefir o yogurt. Includi tutti i tipi di insilati nella tua dieta: autoctoni, come cavoli e cetrioli sottaceto, e più orientali, come il kimchi.

  • Proflora di Guna è un integratore alimentare con fermenti lattici probiotici microincapsulati ideale per favorire l'equilibrio della flora intestinale.
    Circa l'autore
    Dott. Enrico Magri
    Dott. Enrico Magri
    Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Farmacia nel 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ho intrapreso nuovamente un percorso universitario, questa volta specialistico, in Scienze della Nutrizione Umana, laureandomi presso la medesima facoltà nel 2020. Dopo aver praticato diverse esperienze lavorative come farmacista, ho acquisito abilità nella dispensazione e conoscenza accurata di farmaci ed integratori. Sono entrato nel mondo della sperimentazione clinica come study coordinator impiegato nella breast unit, che si occupa appunto della ricerca sul tumore alla mammella. Tutte le esperienze pregresse ed attuali mi hanno facilitato molto anche nel mio successivo lavoro, come Web Content Editor dove ho potuto ampliare e consolidare le mie conoscenze nel settore farmaceutico. Da qui il mio lavoro per la piattaforma e-commerce di Dr. Max, dove scrivo sia le schede prodotto che gli articoli del blog.
    Leggi di più da questo autore
    Circa l'autore
    Dott. Enrico Magri
    Dott. Enrico Magri
    Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Farmacia nel 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ho intrapreso nuovamente un percorso universitario, questa volta specialistico, in Scienze della...
    Leggi di più da questo autore