Lenitivi dopo puntura
Gel e creme per punture di vespa, zanzare e api
L’estate è la stagione perfetta per trascorrere le proprie giornate all’aria aperta, ma - ahimè! - questo è anche il periodo preferito dagli insetti e dalle zanzare. Per evitare morsi e punture, la cosa migliore è proteggersi per tempo con repellenti e antiparassitari, ma quando ciò non è possibile - e si viene morsi o punti - bisogna lenire subito la pelle con prodotti specifici. I prodotti dopo puntura per le zanzare, per esempio, agiscono in fretta rilassando la pelle, eliminando il bruciore, il prurito e il rossore provocato dal contatto con l’’insetto. L’ideale è bagnare la pelle con un po’ di acqua fresca prima dell’applicazione per calmare ulteriormente il pizzicore.
Quali creme per morsi di zanzara scegliere? Prodotti con ammoniaca e bicarbonato di sodio contrastano l'acidità delle sostanze entrate in contatto con la pelle durante la puntura degli insetti e sono consigliati a chi presenta anche ponfi e gonfiore. Per cuti più delicate, invece, si possono preferire spray, stick o creme con oli essenziali come il tea tree, la citronella, il niaouli e la menta piperita, dalle proprietà repellenti e lenitive. Per i bambini, infine, è meglio scegliere stick e gel a base di camomilla, aloe, malva e calendula ad azione calmante immediata.
Quando a mordere sono però api o vespe allora bisogna agire diversamente. Se la persona è allergica la prima cosa da fare è allertare i soccorsi e utilizzare un antistaminico seguendo le indicazioni dei sanitari (la puntura, infatti, può essere molto pericolosa). Chi non è allergico, invece, deve bagnare l’area arrossata con acqua molto fredda e applicare uno stick dopo puntura. Le reazioni più gravi (con forte arrossamento e gonfiore localizzato) potrebbero richiedere l’uso di medicinali appositi come le creme con cortisone per punture d’insetti. Le creme cortisoniche per punture di insetti contengono idrocortisone e vanno utilizzate osservando le indicazioni riportate sulla confezione.
Per prevenire le punture di zanzare e di insetti, come vespe, calabroni, api… si possono seguire alcuni semplici consigli. Per esempio:
- evitare luoghi con ristagni d’acqua o umidi dove gli insetti amano vivere e riprodursi o, se si è in viaggio, utilizzare indumenti che coprono tutto il corpo quando si visitano questi posti;
- non disturbare alveari o nidi di insetti;
- rimuovere con attenzione i nidi di insetti a casa una volta individuati o contattare un esperto per farlo in sicurezza;
- coprire i cibi e le bevande quando si mangia all’aperto (gli insetti ne sono attirati);
- indossare indumenti chiari ed evitare profumi troppo forti;
- applicare creme e prodotti repellenti su abiti e sulla pelle;
- mettere le zanzariere in casa per impedire l’ingresso di ospiti indesiderati.
In Dr. Max trovi la crema per punture di insetti ideale per il tuo tipo di pelle, oltre a prodotti lenitivi in roll on, stick, penna, crema, lozione, polvere e gel.
Le nostre migliori marche scelte per te: