Difese immunitarie basse: rimedi, cause e come aumentarle

rimedi per difese immunitarie basse

I rimedi per le difese immunitarie basse hanno l'obiettivo di sostenere il sistema immunitario e di prevenire possibili malattie infettive come per esempio influenza, mal di gola, tosse e raffreddore.

Per aumentare le difese immunitarie basse si possono prendere in considerazione alcuni integratori o rimedi naturali immunostimolanti e cioè che possono stimolare il recupero del nostro sistema immunitario. L'alimentazione e un corretto stile di vita hanno comunque un ruolo importante.

Per scegliere cosa prendere per le difese immunitarie basse è importante un'attenta valutazione delle cause e dei sintomi che hanno portato all'immunodeficienza (deficit del sistema immunitario).

In questa guida sulle difese immunitarie basse vedremo quali sono i principali rimedi e alcuni comportamenti che è consigliabile tenere per aumentarle e per prevenire possibili malattie causate da agenti patogeni come: virus, batteri e funghi.

Quali sono le cause delle difese immunitarie basse? 

Prima di valutare i rimedi per aumentare le difese immunitarie è giusto analizzare e capire le cause che stanno alla base di questa problematica.

Le cause delle difese immunitarie basse sono legate ad un calo della forma fisica che può dipendere da vari fattori ambientali o comportamentali.

Teniamo presente che il sistema immunitario svolge un complesso lavoro per proteggere il nostro organismo da agenti potenzialmente patogeni come virus, batteri, funghi o altri parassiti.

Le principali cause dell'abbassamento delle difese immunitarie possono essere:

  • Fattori ambientali, come il freddo, l'umidità o l'inquinamento;
  • Cambi di stagione;
  • Sbalzi di temperatura eccessivi, per esempio dovuti all'aria condizionata;
  • Stress psicofisico, ansia, tensioni o depressione;
  • Stile di vita scorretto, con poche ore dedicate al riposo, l’assenza di attività fisica moderata o un’igiene personale inadeguata;
  • Alimentazione poco bilanciata, con conseguente carenza di vitamine e nutrienti essenziali;
  • Alcool e fumo, di cui sono ormai noti a tutti i gravi danni a diversi livelli;
  • Sovradosaggio di antibiotici, che alterano l'equilibrio della flora batterica;
  • L'avanzare dell'età, con l’invecchiamento anche il sistema immunitario perde di efficacia;
  • Malattie autoimmuni, patologie a carico del sistema immunitario stesso che ne alterano le funzionalità.

Il corpo è costantemente a contatto con microorganismi ed è progettato per difendersi, quando però si abbassano le difese immunitarie è più facile che si instaurino delle malattie infettive, come per esempio influenza, mal di gola, tosse e raffreddore, ma anche Herpes labiale, cistite e candida.

Quali sono i sintomi delle difese immunitarie basse? 

I sintomi delle difese immunitarie basse possono essere utili per capire la problematica e per intervenire in modo mirato per rafforzare il sistema immunitario.

I principali sintomi dovuti all'abbassamento delle difese immunitarie sono:

  • stanchezza o debolezza generale;
  • mal di testa;
  • dolori articolari;
  • secchezza della pelle;
  • eruzioni cutanee (anche arrossamenti, prurito, ecc.);
  • febbre, anche lieve;
  • perdita eccessiva di capelli.

I rimedi per aumentare le difese immunitarie cercano di attenuare i sintomi e di riportare uno stato ottimale di forma fisica generale.

In fondo a questa guida trovi un elenco di integratori per il sistema immunitario anche se è giusto sottolineare che questi rimedi non danno la certezza di non ammalarsi, ma cercano di aumentare le difese immunitarie per provare a prevenire eventuali malanni stagionali.

Quali sono i rimedi per aumentare le difese immunitarie basse?

I rimedi per le difese immunitarie basse possono essere sostanze di origine naturale o farmacologica. Le sostanze di origine naturale si possono trovare associate in alcuni integratori alimentari.

In fondo all'articolo trovi una selezione di prodotti e integratori che possono essere utilizzati per rafforzare il sistema immunitario e per cercare di prevenire possibili infezioni o malattie infettive stagionali.I rimedi naturali per le difese immunitarie basse possono essere assunti singolarmente o in associazione a terapie farmacologiche prescritte, sotto controllo medico. In ogni caso le sostanze naturali e gli integratori non possono sostituirsi ad un'alimentazione sana ed equilibrata.

Le sostanze naturali e i principi attivi per aumentare le difese immunitarie possono avere differenti meccanismi d'azione e possono agire a diversi livelli:

  • Stimolando la produzione di anticorpi e globuli bianchi (cellule del sistema immunitario): proprietà immunostimolanti;
  • Ricaricando le difese immunitarie e favorendo l'eliminazione di tossine o radicali liberi (molecole che possono favorire l'insorgenza di tumori): proprietà antiossidanti;
  • Rafforzando l'organismo e contrastando la stanchezza fisica e mentale: proprietà adattogene.

Quali sono i rimedi naturali per aumentare le difese immunitarie?

I rimedi naturali per aumentare le difese immunitarie basse possono essere indicati per cercare di prevenire possibili malanni stagionali, ma anche per provare a velocizzare la guarigione se colpiti da possibili infezioni: influenza, raffreddore, herpes, candida...

I principali rimedi naturali per rafforzare il sistema immunitario sono:

  • Echinacea, con proprietà immunostimolanti può essere presa in considerazione nella fase di prevenzione, durante il cambio di stagione o quando si viene colpiti dall'influenza o malanni stagionali;
  • Astragalo, con attività immunostimolante e antiossidante;
  • Uncaria, con effetto immunostimolante favorisce la produzione di anticorpi;
  • Acerola, ricca di Vitamina C, possiede attività antiossidante e può ricaricare le difese immunitarie;
  • Rosa canina, ricca di Vitamina C, possiede un effetto antiossidante e può essere utile se colpiti da influenza o malattie da raffreddamento;
  • Ginseng e Eleuterococco (ginseng siberiano), hanno proprietà adattogene e possono ridurre la stanchezza fisica e mentale.

Anche le vitamine per rafforzare il sistema immunitario possono avere un ruolo benefico e possono essere contenute in integratori per le difese immunitarie basse. È da notare che l'acerola e la rosa canina sono delle fonti naturali ricche di vitamina C.

Altri rimedi naturali che possono essere presi in considerazione sono la lattoferrina e alcuni sali minerali e oligoelementi come il magnesio, lo zinco o il selenio. Ne parliamo nel prossimo paragrafo.

Cerchi rimedi per aumentare le difese immunitarie? Prova a guardare alcuni esempi in fondo a questa guida.

Quali sono gli integratori per le difese immunitarie basse?

Gli integratori per le difese immunitarie basse possono contenere gli estratti vegetali sopra elencati, soli o in associazione con alcune vitamine o sostanze funzionali capaci di intervenire per aumentare il sistema immunitario.

Per rafforzare le difese immunitarie si possono prendere in considerazione la vitamina C o la vitamina D, mentre in caso di forte stanchezza e spossatezza fisica, solitamente si predilige la vitamina B.

Vuoi approfondire i rimedi per stanchezza fisica e mentale? Vai a leggere la guida che trovi sul Dr. Max: Stanchezza fisica e mentale: rimedi, cause e sintomi

Recenti studi hanno mostrato che anche la lattoferrina può aumentare le difese immunitarie basse.

In particolare si è visto che la lattoferrina è una molecola naturale presente anche nel latte materno che sembra sia capace di stimolare il sistema immunitario nella produzione di anticorpi e globuli bianchi, cellule specializzate nella difesa dell'organismo.

Anche alcuni sali minerali o oligoelementi possono intervenire nello stato di salute del sistema immunitario. Una carenza di magnesio, selenio e zinco può portare ad una abbassamento delle difese immunitarie.

Trovi alcuni integratori per le difese immunitarie con gli estratti vegetali, le vitamine, la lattoferrina e sali minerali o gli oligoelementi, in fondo a questa guida.

Quali sono i consigli del farmacista per rafforzare le difese immunitarie? 

Oltre agli integratori e ai rimedi per le difese immunitarie basse, per velocizzare la guarigione possono essere utili anche alcuni consigli per rafforzare il sistema immunitario e prevenire o velocizzare la guarigione in caso di infezioni stagionali.

Vediamo quali sono i consigli del farmacista per aumentare le difese immunitarie:

  • Alimentarsi in modo equilibrato e completo, in particolare incrementando il consumo quotidiano di frutta e verdura di stagione, limitare invece cibi particolarmente grassi (formaggi ed insaccati) o metodi di cottura lunghi e pesanti (fritti e stracotti).
  • Praticare esercizio fisico e sport in modo costante e proporzionato alle proprie capacità.
  • Limitare il fumo e il consumo di alcool.
  • Assumere antibiotici sotto controllo medico e per ridurre gli effetti collaterali prendere in considerazione l’assunzione di probiotici o fermenti lattici.
  • Riposarsi, dormire e ridurre lo stress

Infine, di seguito, alcuni esempi di rimedi naturali e integratori per le difese immunitarie, che trovi sul Dr. Max e che contengono le sostanze naturali, le vitamine e gli estratti vegetali visti in questa guida.