Rimedi per Mal di testa

È difficile trovare una persona che non abbia mai avuto mal di testa, è infatti uno dei problemi di salute più diffusi con cui purtroppo dobbiamo confrontarci di tanto in tanto. Collegata al mal di testa è l'emicrania: questa malattia neurologica può causare un dolore lancinante e debilitante che può letteralmente paralizzare per ore o, nei casi peggiori, per giorni. In che modo il mal di testa è diverso dall'emicrania e cosa può aiutare ad alleviare tale malessere? 

I numeri del mal di testa

Il fatto che il mal di testa non sia raro è dimostrato dai dati dell'International Headache Society (IHS), secondo cui la prevalenza di tutti i tipi di mal di testa è del 93% negli uomini e del 99% nelle donne. La cefalea di tipo tensivo ha una prevalenza del 69% per gli uomini e dell'88% per le donne. Se si combinano i dati per tutti i tipi di cefalea, la prevalenza è del 93% per gli uomini e del 99% per le donne. Purtroppo, il mal di testa è comune anche nei bambini: fino al 78% dei bambini di età compresa tra i 6 e i 15 anni soffre di mal di testa.

Esistono diversi tipi di mal di testa. A seconda che il mal di testa sia considerato o meno un sintomo di un'altra patologia, le cefaleesi dividono in primarie e secondarie. Le cefalee primarie non hanno una causa organica dimostrabile (più comunemente cefalea tensiva, emicrania), mentre le cefalee secondarie sono legate a un'altra malattia, dalla comune influenza, al dolore alla colonna vertebrale cervicale, a condizioni gravi e pericolose per la vita come l'encefalite cerebrale o il cancro.

Inoltre, il mal di testa ordinario di solito non allontana dalla normale routine quotidiana; l'emicrania in questo contesto tende ad essere molto più grave. Il dolore pulsante su un lato della testa che di solito lo accompagna è in molti casi aggravato dall'attività fisica, dalla luce, dai suoni o dagli odori e paralizza letteralmente la persona colpita.

Cefalea tensiva

La cefalea tensiva è il termine tecnico per indicare il classico e più comune mal di testa che probabilmente tutti conosciamo. Questo tipo di dolore è solitamente bilaterale, più debole, sordo e spesso associato ad affaticamento e stanchezza. Può essere presente anche una rigidità dei muscoli del collo.

I fattori scatenanti della cefalea tensiva sono numerosi e i più comuni sono:

  • Stress o attesa di una situazione stressante.
  • Idratarsi troppo poco
  • Cambiamenti nella routine del sonno (dormire durante il fine settimana, spostamento dell'orario quando si viaggia)
  • Irregolarità nell'alimentazione, può portare al mal di testa sia la carenza che l'eccesso di cibo.

Emicrania

L'emicrania è caratterizzata principalmente da una forte cefalea pulsante unilaterale o laterale, spesso accompagnata da nausea o vomito. Inoltre, l'emicrania è caratterizzata da ipersensibilità alla luce, ai suoni o agli odori. In circa un quinto dei soggetti emicranici, l'attacco stesso è preceduto da un'aura (tremolio, oscillazione nel campo visivo).

I fattori scatenanti dell'emicrania più comuni sono: 

  • Situazioni  di stress
  • Bruschi cambiamenti di temperatura
  • Scarso apporto calorico nella dieta
  • Lunghi viaggi in treno o in aereo
  • Consumo di determinati alimenti e bevande (alcol, formaggi stagionati, cioccolato, verdure in salamoia, dolcificanti artificiali, gelati, glutammato, ecc.)
  • Odori, suoni o sensazioni luminose forti
  • Nelle donne, l'emicrania può essere correlata a cambiamenti ormonali (gravidanza, mestruazioni, uso di contraccettivi ormonali).

Mal di testa: quando è necessario rivolgersi al medico?

È necessario consultare un medico per il mal di testa nei seguenti casi:

  • Dolore improvviso e forte, come mai prima d'ora.
  • Se il dolore è iniziato dopo i 50 anni.
  • Se il dolore è legato a una lesione alla testa o alla colonna vertebrale.
  • Se il dolore si manifesta dopo uno sforzo fisico.
  • Se il dolore è molto forte, continua ad aumentare e non scompare nemmeno dopo l'assunzione di farmaci antidolorifici.
  • Se il forte mal di testa è accompagnato da febbre, sonnolenza eccessiva, nausea o vomito.
  • Quando si manifestano sintomi neurologici (paralisi, disturbi del linguaggio, della coscienza e dell'equilibrio, crisi epilettiche).
  • Se si soffre anche di pressione alta.
  • Quando il mal di testa limita in modo significativo le normali attività quotidiane e la vita personale.

Come curare il mal di testa in farmacia 

Per il mal di testa acuto da lieve a moderato, di solito si può ricorrere all'automedicazione con farmaci da banco. Il trattamento senza consultare il medico deve essere di breve durata, poiché l'uso eccessivo di analgesici (3 o più compresse al giorno per più di 10 giorni al mese) può avere l'effetto opposto e causare mal di testa indotto da farmaci, che non è facile da trattare. Oltre all'uso di farmaci (da banco per il sollievo a breve termine e da prescrizione per i problemi cronici), per le cefalee ricorrenti si raccomanda di modificare lo stile di vita (ridurre per quanto possibile lo stress, curare la propria dieta, svolgere dell' attività fisica adeguata) e di eliminare i fattori individuali scatenanti gli episodi di mal di testa.

Il trattamento del mal di testa acuto si basa su preparazioni mono-ingrediente contenenti paracetamolo o ibuprofene in varie forme di dosaggio, dallo sciroppo e dalle supposte a forme speciali per un'azione più rapida. Oltre agli analgesici a singolo ingrediente, per il mal di testa si utilizzano preparazioni combinate, ad esempio con caffeina per potenziare l'effetto del paracetamolo o con guaifenesina per rilassare i muscoli rigidi del collo e alleviare la tensione mentale.

Come aiutarti in caso di mal di testa o emicrania? I consigli del farmacista

Premessa: se gli episodi di mal di testa sono frequenti ti consigliamo di parlarne con il tuo medico.

Altri farmaci indicati per il mal di testa
Per la nausea che di solito accompagna l'emicrania, oltre a un antidolorifico si può assumere un farmaco per la nausea (procinetico). Per le cefalee con sensazione di rigidità del rachide cervicale, possono essere utili i farmaci che alleviano la tensione dei muscoli.

Integratori alimentari
Per i mal di testa ricorrenti dovuti allo stress, affidatevi al magnesio, che aiuta a ridurre il livello di stanchezza e di esaurimento e dà una spinta generale alla psiche.

Altri aiuti pratici per il mal di testa
Un rimedio tradizionale per il mal di testa sono gli impacchi freddi. I cuscinetti o gli occhiali in gel sono un'opzione che può dare sollievo e ridurre sensibilmente il dolore.