Viaggi con neonato: la valigia perfetta

21. 6. 2023 · Tempo di lettura: 9 minuti

In questo articolo vediamo cosa non dimenticare per un viaggio tranquillo e sicuro insieme al tuo piccolo! 

Dott.ssa Maria Virginia Carra
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Viaggi con neonato: la valigia perfetta

Viaggiare con bambini piccoli sembra un’impresa impossibile, ma perché rinunciare? Con tutto il necessario non solo sarà possibile, ma sarà un’esperienza bellissima per il più piccolo e tutta la famiglia. Ecco cosa non dimenticare per un viaggio tranquillo e sicuro! 

Neonati in viaggio: in auto, in aereo o in treno

Che sia un breve tragitto o tanta strada a separarci dalla meta prescelta, il momento del viaggio preoccupa sempre i genitori: se il bimbo sta male? Se ha la nausea? Se fa i capricci?

Se si tratta di un viaggio in auto la prima cosa da fare è assicurarsi di avere a disposizione un seggiolino adatto all’età del bambino e fare sempre attenzione che sia ben fissato.

Sia che il viaggio sia in auto, aereo o treno, è importante cercare di far stare tranquillo il bimbo portando con sé un peluche, una copertina o un giocattolo che lo faccia sentire sicuro e protetto, proprio come se fosse a casa nella sua culla. Se il viaggio è in auto è bene mantenere all’interno dell’abitacolo una temperatura compresa tra 20-23 gradi, proteggerlo dal sole in viso magari utilizzando tendine parasole con ventosa e programmare qualche sosta durante la quale si consiglia, soprattutto in caso di neonati di poche settimane, di slegarlo dall’ovetto per almeno 20-30 minuti. Infine, per evitare problemi di nausea, molto frequenti nei bambini, è possibile affidarsi a:

  • Integratori naturali antinausea a base di zenzero e vitamine del gruppo B;
  • Braccialetti anti-nausea indicati in caso mal d’auto, aereo, treno o crociere. Agiscono esercitando una leggera ma costante pressione in un punto preciso del polso. Non contengono farmaco e non hanno effetti collaterali;
  • Farmaci da banco specifici su consiglio del pediatra.

Infine, in caso di viaggio in aereo con neonati, soprattutto per evitare fastidi e dolori alle orecchie, può essere di grande utilità:

  • tenerli svegli durante le fasi di decollo e atterraggio;
  • dare ciuccio o biberon con acqua o latte per favorire la deglutizione;
  • portare con sé, dietro parere del pediatra, gocce per orecchie o spray nasali decongestionanti in caso di raffreddore o catarro già presenti prima della partenza

PER UN  VIAGGIO CONFORTABILE SCEGLI QUESTI PRODOTTI

Neonati in viaggio e pappa: cosa portare

In viaggio con un bebè bisogna organizzare per tempo il momento della pappa, partendo, soprattutto se ci si reca in una meta che non si conosce, con una buona scorta di:

In merito alla preparazione del latte si consiglia di utilizzare sempre acqua minerale in bottiglia e non quella del rubinetto per evitare disturbi gastrointestinali.

Molto comode e sicure sono le pappe già pronte che non richiedono la conservazione in frigorifero e possono essere consumate come tali dopo aver scaldato il vasetto nel microonde o a bagnomaria.

Importante è anche avere con sé tutti gli accessori per la pappa, come il biberon, la tazza, posate e piattino, bavaglini usa e getta e tutto ciò che il bimbo è abituato ad usare. 

Prodotti per l'igiene del neonato in viaggio

Assolutamente essenziale quando si porta un bebè in viaggio è non dimenticare tutto il necessario per la sua igiene, in particolare:

  • prodotti per il bagnetto, come detergente corpo e capelli, un piccolo asciugamano e una crema idratante. Se il tuo bambino ha la pelle delicata o soffre di dermatite atopica fai particolare attenzione a non dimenticare la crema adatta alle sue esigenze;
  • prodotti per il cambio pannolino: Salviettine, crema per il cambio e tanti pannolini, perché non bastano mai! Fanne una bella scorta prima della partenza per non rischiare di rimanere senza proprio a metà del viaggio. 

Infine, un prodotto davvero utile non solo per il cambio fuori casa ma anche in altre numerose occasioni è il telo igienico multiuso. Se utilizzi questo prodotto eviti il rischio di contatto del bimbo con superfici non perfettamente pulite.

Qualche medicinale per i neonati in viaggio

Sebbene si speri sempre di non doverli utilizzare, è fondamentale portare con sé qualche medicinale per essere pronti a rispondere ai piccoli disturbi che possono colpire i bimbi durante i viaggi.

Ecco una piccola lista per rispondere ad ogni inconveniente:

  • antipiretici e antinfiammatori (es. paracetamolo o ibuprofene) da avere sempre con sé in caso di febbre o dolori;
  • termometro elettronico;
  • disinfettante in salviettine per ferite;
  • cerotti di varie dimensioni;
  • pomata a base di acido ialuronico e sulfadiazina argentica per proteggere la ferita da infezioni e favorire la guarigione;
  • Rimedi naturali contro diarrea e nausea;
  • Fermenti lattici
  • Salviettine o cerottini antizanzara da applicare a indumenti, passeggini o carrozzina;
  • Creme per contrastare irritazioni o dermatite da pannolino;
  • Pomata per le punture di insetto;
  • Pomate per eritemi e scottature

Inoltre, soprattutto in caso di vacanze al mare o in montagna con neonati non dimenticare mai la crema solare e tutto l’occorrente per proteggere il tuo bambino dal sole.

Infine, è importante precisare che, anche se lontani da casa, in caso di disturbi che coinvolgono il tuo piccolo, è importante non prendere iniziative in autonomia: solo il pediatra potrà consigliarvi la soluzione migliore in base alla sintomatologia del piccolo.

Gli accessori per neonati in viaggio per un'attenzione in più

Preso tutto lo stretto indispensabile, alcuni accessori possono fare la differenza per essere veramente tranquilli e garantire il benessere e la sicurezza del tuo bimbo.

Ecco qualche esempio:

  • Ciuccio e biberon di scorta nel caso andassero persi;
  • Per garantirne sempre l’igiene è possibile optare per uno sterilizzatore da viaggio (ideale in questo caso è Suavinex Duccio Sterilizzatore raggi UV portatile + ciuccio silicone Smoothie 0-6 mesi);
  • Salviettine salva ciucci per l’igienizzazione di tettarelle, ciucci e piccoli giocattoli, ideali da portare in viaggio quando non si ha sempre l’acqua a portata di mano;
  • Scatola porta succhietto;
  • Zanzariera per lettino o culla, prodotto pensato appositamente per proteggere i più piccoli dalle punture di zanzare durante il riposo.

Voilà, la valigia è pronta e ora è il momento di godersi questa avventura con il piccolo di casa! 

 

A quanti mesi può viaggiare un neonato in macchina?
A quanti mesi può viaggiare un neonato in aereo?

INDISPENSABILI IN VIAGGIO

Circa l'autore
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Mi laureo nel 2010 in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università degli Studi di Parma, successivamente continuo i miei studi con un Master alla Business School del Sole24Ore in Management del settore sanità, Pharma e Biomed. Dopo aver lavorato per circa 5 anni nel mondo della comunicazione e PR in ambito scientifico, prima in agenzia poi in azienda, intraprendo un nuovo percorso professionale in farmacia. Da allora, indosso il camice e continuo a coltivare la mia passione per la comunicazione, il mondo dell’healthcare e dell’integrazione alimentare.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Mi laureo nel 2010 in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università degli Studi di Parma, successivamente continuo i miei studi con un Master alla Business School del Sole24Ore in Management del...
Leggi di più da questo autore