Settembre è il mese dell’inizio: inizia la scuola, inizia il nuovo carico di lavoro, inizia l’ansia per l’esame dietro l’angolo. Ma iniziano anche tanti nuovi propositi come mettersi a dieta, avere il fisico scolpito per l’estate prossima, andare in palestra per tutto l’anno e tante altre cose che probabilmente abbandoneremo in corso d’opera.
Per quanto attuare una rivoluzione interiore appena tramonta l’Estate sia un qualcosa di filosoficamente positivo che spinge a migliorarsi, bisogna allo stesso tempo tornare con i piedi per terra ed essere onesti con sé stessi. Non bisogna stravolgere improvvisamente tutti i nostri ritmi e abitudini ma attuare dei cambiamenti graduali e duraturi nel tempo che ci faranno ottenere quasi sicuramente i nostri obiettivi. Ma soprattutto non bisogna confondere la voglia di cambiamento con il senso di colpa: se anche tu sei una di quelle persone che pensa a come mettersi a dieta mentre ha ancora la bocca piena o si informa sui mille corsi da seguire in palestra quando prende l’ascensore anche solo per andare al primo piano, Dr. Max ha dei consigli da darti che ti aiuteranno ad essere più concreto, ad ottenere dei reali risultati che deriveranno unicamente dalla nuova versione di te…migliorata!
Un certificato medico d’altronde è una delle condizioni imposte dalle palestre prima dell’iscrizione ed è per questo che devi farla nonostante pensi di godere di ottima salute. Una volta seguita questa regola possiamo passare al secondo step: la moderazione. Ma in che senso?
La moderazione è quell’attributo che ti permetterà di non essere impaziente nell’ottenere risultati, che non ti farà diventare nel primo mese un esperto atleta con la palestra come seconda casa per poi traslocare sul divano tutto il resto dell’anno. La moderazione ti permetterà di non sovraccaricarti con pesi maggiori di quelli che puoi alzare o di far sforzare il tuo corpo inutilmente correndo sul tapis roulant per due ore. Ma come si ottiene la moderazione in questo campo? Attraverso due parole magiche: onestà e aiuto.
L’onestà intellettuale che ti permetterà di riconoscere i tuoi limiti e affrontare il percorso in palestra in modo graduale e costante, senza fretta. L’aiuto deve essere dato dal personale qualificato in sala che stilerà delle schede o dei percorsi che ti faranno incominciare con il piede giusto. Ricorda sempre di chiedere senza imbarazzo qualsiasi cosa, anche come si alza un peso, il giusto movimento durante un esercizio o come si utilizza un macchinario. Con le giuste indicazioni migliorerai velocemente, otterrai maggiori risultati e non rischierai di infortunarti… anche perché potresti utilizzare questa scusa per il futuro per poltrire sul divano.
Diffida sempre da sostanze che ti propinano o integratori rivoluzionari per avere delle performance da culturista, richiedi sempre il parere di un medico o del tuo farmacista. Su Dr.MAx potrai rispondere a tanti dubbi e trovare i prodotti più adeguati al fine di garantire il benessere del tuo corpo o migliorare la tua performance sportiva, che tu sia alle prime armi o Arnold Schwarzenegger.
Dall'altro lato però vogliamo dirti che bisogna sapersi godere anche le vacanze con relax senza stare male per qualche giorno di inattività o per qualche sgarro a tavola. Infatti che sia in vacanza o durante il freddo invernale il “fare troppo”, troppo velocemente e troppo tempo in palestra, può influenzare in modo negativo il tuo organismo ed il tuo metabolismo. In primis il corpo dopo ogni allenamento deve avere il tempo di recuperare e quindi dei giorni di riposo e distanza tra un allenamento e l’altro sono essenziali. Infatti i giorni di recupero, permettono ai muscoli di adattarsi, crescere e stabilizzarsi. Questo ti consentirà di vedere un nuovo te allo specchio, con risultati che puoi toccare con mano e che noterai anche durante la performance, grazie ad una maggiore forza e resistenza. Allenarsi in questo modo eviterà anche gli effetti catabolici che possono avvenire per un eccessivo sforzo settimanale e una dieta non equilibrata. Infatti se ad esempio si è convinti che mangiare di meno (senza consiglio di un nutrizionista) o che non sia necessario regolare il proprio piano alimentare in base all’attività svolta, può accadere che il corpo utilizzi la massa muscolare come fonte energetica. Sai vero che non bisogna fare caso più di tanto alle calorie riportate sul display delle macchine per il cardio? Se vuoi tenere traccia delle calorie bruciate, il metodo migliore e più accurato è quello di usare un cardiofrequenzimetro. Non sempre “tanto” è sinonimo di “meglio”! Una regola inoltre fondamentale è quella di incorporare diversi esercizi nella tua routine di allenamento. Mi spiego meglio! Dovresti includere esercizi multi-articolari come squat e stacchi, dato che permettono di coinvolgere diversi gruppi muscolari e ti aiuteranno a favorire la crescita di tutti i muscoli in vari distretti di tutto il corpo. Questo significa che non devi pensare solo di svolgere pesistica per aumentare la massa muscolare o di svolgere solo sessioni di cardio per perdere maggiore massa grassa. In questo ultimo caso, a discapito di quello che in tanti pensano, le sessioni cardio devono essere accompagnate da allenamenti di resistenza o con i pesi, poiché insieme aiutano a formare il tessuto muscolare magro utile e a stimolare il metabolismo. Infatti il nostro corpo continua a bruciare grassi anche dopo aver completato un allenamento di questo tipo (questo non avviene durante gli allenamenti di solo cardio) non avviene. Si verifica in questo modo un eccesso di consumo di ossigeno dopo l’allenamento, rispetto ai valori basali a riposo, che permette di bruciare grassi.
Ma forse la regola più importante di tutte, che deve restare impressa durante tutta la vita, è quella di imparare ad avere un’educazione alimentare. Seguire una dieta spesso può essere finalizzato a degli obiettivi specifici, come raggiugere il peso forma o perdere un quantitativo di peso per fini salutistici, ma avere un’educazione alimentare è una cosa ben diversa. Infatti non tutte le diete ci insegnano a diventare consapevoli del giusto approccio alimentare, e spesso il seguire una dieta (soprattutto autonomamente) ci porta a rispettare solo una serie di regole e grammatura del cibo. Dovremmo imparare ad essere equilibrati, a non vivere ogni sgarro come un senso di colpa, a scegliere i migliori ingredienti per la nostra salute, e non vivere il tutto come una privazione. Certo i primi tempi magari bisogna essere più ligi alle regole, ma una volta che impariamo ad essere costanti e a perdere peso nel modo giusto, gli sgarri, le feste, le cene con gli amici non saranno uno sbaglio ma momenti piacevoli che è giusto avere. Avere una corretta educazione alimentare significa anche poter vivere la vita senza rinunce ed avere un peso corporeo che non oscilla ogni mese come una fisarmonica.
A Settembre non fatevi guidare solo dall'entusiasmo dei nuovi inizi, ma ricorda di pensare anche il resto dell’anno alla tua salute. Cambiare la propria alimentazione significa volersi bene e non solo per proprio aspetto fisico, e questo deve avvenire con calma e con gradualità. Cerca di essere onesto e capire che spesso gli obiettivi che ci poniamo dopo l’estate sono quasi sempre impossibili da realizzare, perché puntano a uno standard di perfezione che semplicemente non esiste!